Le procedure concorsuali sono due:

  1. STRAORDINARIO PER POSTI (180X3 con un anno almeno su cdc SOLO SU STATALE) – Secondo ALLEGATO C

Il concorso prevede 80 domande in 80 minuti- non quiz ma quesiti!
a. competenze disciplinari relative alla classe di concorso/tipologia di posto richiesta: 45 quesiti; (TU)
b. competenze didattico/metodologiche: 30 quesiti; (con il corso Origine Concorsi)
c. capacità di lettura e comprensione del testo in lingua inglese: 5 quesiti (con il corso Origine Concorsi) –  SOLO PER STRAORDINARIO PER POSTI

La prova scritta computer based è composta da 80 quesiti a risposta multipla (quattro opzioni di risposta di cui una sola corretta) da svolgere in 80 minuti.
Si considera superata con punteggio minimo di 56/80.

2. STRAORDINARIO PROCEDURA ABILITANTE 60 Domande in 60 Minuti (aperto ai docenti di ruolo ma in altro ordine o grado o on servizio misto o solo scuole private) –  SECONDO ALLEGATO A

La prova è costituita da 60 quesiti a risposta chiusa con quattro opzioni di risposta, di cui una sola corretta, così ripartiti:
a. competenze disciplinari relative alla classe di concorso: 40 quesiti;
b. competenze didattico/metodologiche: 20 quesiti.

La risposta corretta vale 1 punto, la risposta non data o errata vale 0 punti. Il punteggio minimo per superare la prova è 42/60.

Al punto b. ed al punto c. ci pensiamo noi con il nostro database, alla materia tu!

⇒  PER LA PROCEDURA STRAORDINARIO PER POSTI  DI RUOLO il corso  prepara sulla parte A2 – A.2 Metodologia didattiche – ALLEGATO C BANDO – Straordinario per il ruolo 

Preferiamo citare il documento: “Il candidato deve dimostrare piena conoscenza degli elementi di base delle metodologie e delle tecnologie per la didattica utili all’esercizio della professione docente, anche con riferimento a specifici ambiti disciplinari coerenti con le classi concorsuali:
 Le principali tecnologie didattiche per l’educazione inclusiva
 I principi e i principali modelli della progettazione didattico-educativa
 I principali metodi di insegnamento-apprendimento della scuola secondaria con particolare riguardo ai metodi attivi, cooperativi, laboratoriali anche attraverso l’impiego delle TIC.
 L’individualizzazione e la personalizzazione dell’insegnamento-apprendimento
 La valutazione dei risultati scolastici previsti dagli ordinamenti didattici vigenti
Il candidato, inoltre, deve dimostrare piena conoscenza degli elementi di base delle didattiche disciplinari utili per l’insegnamento delle discipline afferenti alle specifiche classi di concorso, con riferimento ai seguenti argomenti:
 Individuazione dei nuclei fondanti, dei saperi essenziali e del linguaggio specifico disciplinare, identificando i contenuti scientificamente più rilevanti e didatticamente più utili
 Progettazione e sviluppo di attività di insegnamento finalizzate alla costruzione dei curricoli e delle programmazioni, disciplinari e interdisciplinari, a partire dalle Indicazioni Nazionali, dalle Linee guida e dai Quadri di riferimento per gli esami di Stato
 Le modalità di valutazione e di autovalutazione del processo di insegnamento e dei risultati di apprendimento” (allegato C bando Concorso Straordinario)

PER LA PROCEDURA STRAORDINARIO PER ABILITAZIONE il corso  prepara sull’Allegato A per Straordinario procedura abilitante – SECONDO ALLEGATO A Scarica e vedi allegato A ⇓

AI CORSISTI DEL CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO STRAORDINARIO VIENE GARANTITO ACCESSO ANCHE AL MATERIALE DEL CORSO ORDINARIO – Pertanto l’acquisto del suddetto corso comprende entrambi i corsi di preparazione!STRAORDINARIO+ORDINARIO. Non si può pagare con carta docenti.

Il corso è completo per la parte di teoria che copre con 20 moduli teorici ad alberi di conoscenza e glossari tutto il programma di concorso per la parte prova computer-based comune a tutte le classi di concorso messe a bando dal concorso straordinario 2020 e con le domande correlate (50 domande per ognuno dei 20 moduli teorici).

E’ importante organizzare i saperi richiesti per la parte dell’allegato C o dell’Allegato A in forma di risposte multiple computer based (vivere delle vere e proprie simulazioni di concorso da casa prima di sedersi al pc per la prova vera e propria). Non ci si può presentare impreparati ad un appuntamento che può letteralmente cambiare la propria vita.  La risposta multipla è una vera e propria forma mentis per organizzare il proprio sapere, abitua a ragionare con il modello dei distrattori o delle parole chiave, delle strategie di analisi, di logica e di ripetizione dei termini.

Con Origine Concorsi le domande si possono fare direttamente al pc e coprono tutto il programma designato dall’allegato A e mettono a fuoco quelli dell’Allegato C, alla fine di ogni modulo teorico si possono inviare le domande al sistema per visualizzare, il punteggio, risposte esatte in verde, e risposte sbagliate in rosso, con indicazione in questo caso della risposta esatta. Ogni modulo da un punteggio nella parte computer based su base 50. Quindi il corsista può immediatamente sapere in quale area delle venti del nostro corso ha delle carenze. Le domande possono essere fatte più e più volte. Si consiglia di arrivare a 50/50 per ogni modulo.
Un punteggio di 7/10 cioè 0,7  si determina quando si fanno 35/50. La prova di sezione si considera superata quando si fanno almeno 35 punti.

In modo serio, e per non deludere i nostri corsisti offrendo un corso non di qualità NON PROPONIAMO O FACCIAMO FINTA DI PROPORRE QUIZ SU MATERIA LASCIAMO ALLA COMPETENZA DEI CANDIDATI LA PRIMA PARTE LE 40 DOMANDE SU C.D.C. . Ricordiamo che le classi di concorso in Italia sono circa  120 (qui elenco delle classi di concorso) e non sarebbe allo stato attuale SERIO  prevedere un database per ogni materia/classe di concorso (che lasciamo al candidato nella preparazione).  RITENIAMO CHE LA MATERIA NON POSSA ESSERE RIASSUNTA SE NON IN MODO VERAMENTE APPROSSIMATIVO IN “QUIZ” SU MATERIA.
UN CORSO E’ UTILE QUANDO INSEGNA QUALCOSA CHE NON SI SA NON QUANDO SI OFFFRE UN BIGNAMI NOZIONISTICO DI QUELLO CHE SI SA TRA L’ALTRO CON UN PROGRAMMA SULLA MATERIA STERMINATO. Noi riteniamo che paradossalmente sarà più difficile e specifica la seconda parte dell’allegato C che la prima parte su materia, se il Miur non vuole fare domande di nozionismo sterile e da settimana enigmistica!
LA
PIATTAFORMA COMPUTER BASED DI ORIGINE CONCORSI ©  offre complessivamente  1.600 domande circa, 1.000 domande per i 20 moduli teorici + 500 del DATABASE SCOLASTICO: Metodologia, didattica, pedagogisti, psicologia scolastica con altre 350 domande specifiche +  100 DOMANDE FOCUS Regolamenti, Valutazione ed Autovalutazione del Sistema Scolastico, Agenzia di Valutazione, etc.. + Inglese (6 brani di comprensione del testo di livello B2). E tutte le tracce di inglese e di lingue specifiche per ogni singola materia del concorso 2016, in 4 lingue comunitarie diverse (fonte: database concorsi MIUR 2016) divise per materia.
Inoltre sono previsti 23 modelli  di quesiti  materia-tematiche della scuola, secondo gli aspetti scolastici ed usati nei concorsi precedenti.

Ogni modulo è stato realizzato sia nella parte teorica, sia in quella dei quesiti da un docente universitario della materia e/o da un esperto del Comitato Scientifico Nazionale di Origine Formazione Docenti. I moduli sono 20 e coprano tutta la preparazione. Il corso straordinario prevede anche la sezione di inglese, con metodologie didattiche in lingua inglese come comprensione del testo, un glossario in lingua inglese dello scolastico, e le “learning theory” in inglese con domande di comprensione del testo.

Non essendo una “quizzeria”, la parte delle domande e dei quesiti non è separabile dalla parte teorica a cui è organizzata e legata. Una chiave di ricerca interna interroga la piattaforma teorica per avere immediatamente le informazioni che integrano, approfondiscono  la parola chiave, l’argomento e l’autore della domanda computer based.

 

 

I nostri corsi on-line attivi sono:

  1. CONCORSO DIRIGENTE SCOLASTICO
  2. STRAORDINARIO COMPUTER BASED
  3. ORDINARIO
  4.  SELEZIONI TFA SOSTEGNO 2020

                                             Blocchi domande database-extra

Qualsiasi cosa di cui il candidato non avesse conoscenza nella parte di domande può essere ricercata nella teoria interrogando la chiave di ricerca in un click. IL CORSO E’ COMPLETAMENTE MULTIMEDIALE.

Per motivi di sicurezza inviamo il modulo di iscrizione solo ai candidati realmente interessati all’acquisto, il costo del corso STRAORDINARIO + ORDINARIO CON  SIMULATORE COMPUTER BASED DI OLTRE 1500 Domande è in promozione visto il periodo difficile che vive il paese INVECE 500+IVA euro ORA a 350 tutto compreso, si può contattare il 3317052421. Si può pagare solo per bonifico e si riceve regolare fattura. NON SI PUO PAGARE CON LA CARTA DOCENTI.
In nessun modo OrigineConcorsi.it contatta direttamente le persone o per via telefonica o via email, in privato su FB.
Esempio  di modulo teorico ad albero di conoscenza.

Completano il corso altre sezioni.

N.B. ATTENZIONE! Approfittando della buona reputazione del Centro – da molti considerato un’eccellenza – privati contattano su Fb e dicono che offrono “sedicente materiale” Origine Concorsi. Essendo il simulatore computer based non si fornisce materiale cartaceo ma direttamente al pc.

A nostri corsi on-line si accede solo ed esclusivamente con NOME UTENTE e PW fornite all’atto dell’iscrizione.

DURATA DELLA PIATTAFORMA DIGITALE – La piattaforma digitale è attiva con nome utente e pw specifico e personale per ogni corsista fino alla fine della fase concorsuale sia del corso STRAORDINARIO CHE ORDINARIO  E SARA’ CONTINUAMENTE AGGIORNATA (indipendentemente se il concorso ordinario dovesse tenersi nel  2020 o successivamente) la piattaforma sarà sempre attiva fino alla fine del concorso in oggetto).

Il corso è già attivo, contattaci direttamente per acquistare i codici di accesso ed avere il tuo account NOME UTENTE e PW in piattaforma!

Il tema delle metodologie è ampliato a comprendere DAD e piattaforme digitali ed dal DPCM Coronavirsus del 8 Marzo. Inoltre è presente CODING e PENSIERO COMPUTAZIONALE.

 

F.A.Q. (si consiglia di contattarci telefonicamente o tramite WhatsApp solo dopo aver letto la seguente F.A.Q.)

  1.  Chi siete?
    Siamo uno Spin-Off Universitario nato da una società che si occupava di fornire domande e quesiti nei concorsi pubblici, in particolar modo ai concorsi scolastici o legati al mondo della scuola. Siamo uno staff di docenti universitari esperti delle materie oggetto della prova di concorso e di discipline docimologiche.
    Non siamo né un Università, né un Centro di Formazione, non rilasciamo attestati, crediti formatiti, titoli, punticini, etc.  ma prepariamo ESCLUSIVAMENTE ai concorsi ed alle selezioni pubbliche. Questo significa anche che non vi è nessuna incompatibilità con iscrizione ad altre università, centri di formazione, enti, etc.
  2. Dal momento dell’acquisto, quanto tempo rimane attivo l’account, e quindi l’accesso al corso?
     Fino al termine della fase concorsuale indipendentemente da quando  si terrà il concorso.
  3.  E se vieni rimandato al 2021 ?
    Fino al 2021 e sarà sempre aggiornato.
  4. E’ necessario oltre al corso di Origine Concorsi acquistare necessariamente i manuali o altri testi?
    No. Corso è completo.
  5.  ll programma dei 20 moduli deve essere svolto in sequenza, o l’accesso alle diverse sezione è autonomo?
    Può scegliere Lei quale sezione o su quale modulo concentrarsi (ad ogni modulo seguono 50 domande di verifica). Le ricordo che oltre alla sezione dei moduli teorici, vi sono ben altre 15 sezioni (mappe concettuali, audiolezioni, logica, comprensione del testo, quesiti prima prova Miur, etc.).
  6.  Mi conferma che i test possono essere svolti più volte, ai fini dell’apprendimento?
    Assolutamente sì, fino a quando il candidato non ha raggiunto un punteggio di 50 su 50 raserebbe preferibile ripeterli.
  7.  I test sono come altri simulatori random e causali oppure sono fissi ed organizzati?
    Fissi ed organizzati e su aree tematiche (se vede il programma allo specifico argomento tratto nel modulo segue quella specifica batteria di domande su quell’argomento) in modo da poter ripetere le stesse domande sapendo bene la loro posizione nel simulatore.
  8. Come funziona il simulatore?
    Invia le domande al sistema. Visualizza  il punteggio, un punto per ogni risposta esatta. In verde le risposte esatte, ed in rosso quelle sbagliate, e le indica quel’era la risposta corretta. In modo tale, che impara direttamente dalle risposte corrette, specialmente la parte su normativa, andando subito al punto di quello che chiede.
  9. Posso fare le domanda anche in modalità touch dal mio smarthphone e dal tablet?
    Si. Ma anche navigare nella piattaforma. Tutto in pratica è con se una volta registrata.
  10. Nel caso di aggiornamenti da parte del Ministero, verrebbero aggiornati anche i contenuti del corso?
      I nostri corsi sono non solo aggiornati ma anche migliorati costantemente ed ampliati ove se ne creasse la necessità. I libri no.
  11.  E’ previsto un percorso di formazione ad hoc e specifico sulla mia  classe di concorso? Il programma della materia è immenso. Vorrei una sintesi di 5 anni di studio…
    NO. Siamo seri.
  12. Non fornite niente per la mia classe di concorso?
    Le forniamo molti spunti ed i quesiti elaborati da Origine per la banca dati quesiti concorso Miur 2016. Niente quizzeria su materia imprevedibili o falsate.
  13. Quanti quesiti per la prima prova per la mia classe di concorso?
    Il numero di quesiti di esercitazioni messi a disposizione  da Origine Concorsi per ogni singola classe di concorso li può leggere QUI.
  14. E se partecipassi a più classi…sono indecisa..
    In piattaforma ci sono tutte le classi potrà vedere accedere a tutto il database delle tracce del concorso 2016.
  15.  I materiali sono scaricabili?
    Solo alcuni. Altrimenti se fossero tutti scaricabili, costruirebbe una cartella “dis-scarica”, disorganizzata, caotica, come “deposito materiali vari e presi dalla rete”, e perde il senso di corso organizzato e di avere  anche tutti i contenuti rintracciabili con chiave di ricerca e sempre on-line ad accesso unico. Sconsigliamo a cartelle di materiali fatti male e presi dalla rete, diciamo invece si a contenuti organizzati. In pratica, avrà tutto il corso sempre con lei, account suo nome e cognome e la password scelta da  lei (così non può dimenticarla e non è necessario nemmeno scriversela).  Gli esercizi di logica invece possono essere scaricati  singolarmente come schede perché magari i candidati vogliono poter usare la penna per fare qualche calcolo, schema e prendere qualche appunto. Sono scaricabili quindi e con correttore. Si può decidere di scaricarne uno al giorno o mano mano per farli con la penna o visualizzarli sul tablet, pc o smartphone (sono chiarissimi formato immagine) e con la prima penna sotto mano, svolgerli…si può anche scaricarli tutti ovviamente in una sola volta.
  16. Si possono stampare le cose della piattaforma?
    Si, ma come ha detto una nostra corsista “dovrebbe comprare una copisteria”. Consigliamo di fare taglia ed incolla e selezionare e quindi scegliere solo quello che vuole veramente stampare. Poi è a sua discrezione magari stamparsi tutto se preferisce. Importante che sappia che “il materiale” è veramente tanto. E’ un vero corso on-line non una pen-drive con tanti pdf, non è discarica di pdf.
  17. E’ possibile avere un accesso demo?
    Non è possibile. Per accedere alla piattaforma bisogna registrare il singolo utente con nome cognome, creare utente e specifica password, ogni account è personale, incedibile ed inviolabile; questo significa che anche se per una demo bisognerebbe creare delle credenziali ed una demo di accesso protetta pertanto non è possibile.
    Fermo restando che in sede si può accedere liberamente al corso, facciamo presentazioni pubbliche, e sotto trova un piccolo video registrato da un corsista che ne mostra la struttura e tanti screen della piattaforma stessa sono disponibili.
  18.  Come si ci può iscrivere?
    Inviamo noi modulo di iscrizione via email o WhatsApp. Iscrizione diretta non è possibile perché vanno controllati i dati prima, e firmata la responsabilità sulla proprietà dei contenuti che rimangono di Origine Concorsi e vengono ceduti solo al singolo corsista.
  19. E’ possibile acquistare il vostro corso con la carta docente?
    No.
  20. E’ possibile pagare con Paypal o con una Postpay non tracciabile?
    Assolutamente no. Si accetta solo bonifico, e su questo sarà emessa regolare fattura elettronica con marca da bollo virtuale assolta direttamente da noi. Ricordiamo che ogni altra forma di pagamento non tracciato e con bonifico si configura come reato fiscale per la legge italiana, invitiamo ad evitare chi dice “mi manda poi soldi su posta-pay” in cambio di sedicenti materiali [di solito sono truffe] e se il modulo di iscrizione fosse incompleto o con codice fiscale del corsista sbagliato, non verrà attivato, mettendo il Centro nell’impossibilità di emettere regolare fattura. La serietà non ha prezzo.
  21. Si può pagare con carta del docente?
    No
  22. Consigli per iscrivermi?
    Scrivere chiaramente i dati di fatturazione, scrivere in modo chiaro la propria password ed il proprio nome utente personale ed incedibile. L’accesso è consentito solo da un pc, un tablet o uno smath-phone, come avrà modo di leggere nello specifico sul modulo di iscrizione.
  23. Entro quando saranno attive le mie credenziali?
    La segreteria controllerà la correttezza della ricevuta di bonifico e del modulo di iscrizione inviato, successivamente Le invierà link dove le comunica che le sue credenziali sono attive.
Per altre FAQ vedi quelle del corso ordinario.