Indiscrezioni dallo staff del Governatore giungono in redazione. Scuole chiuse in Campania fino al 31 Ottobre, sul banco il rinvio del concorso straordinario. L’assessorato alla scuola ed istruzione della Regione Campania, guidato dall’on. Lucia Fortini sta cercando una soluzione. Vietate anche le riunioni degli organi collegiali in presenza, nessun docente può entrare nelle scuole campane fino al 31 ottobre. Ed il concorso?

Sulla scuola Origine Concorsi ha sentito direttamente il governatore on. Vincenzo De Luca ecco le sue parole. Ecco cosa il Governatore raggiunto nella tarda serata di ieri ha detto ad Origine Concorsi sulla situazione della scuola campana dati alla mano.

“Ritengo opportuno – gentile Origine Concorsi – ricordare i dati a me comunicati dalla task force regionale. Oggi 15 ottobre, i tamponi positivi registrati in Campania sono stati 1.127 su 13.780, pari all’8,1 % rispetto al 7,1 di ieri.

Per quanto riguarda il mondo della scuola, ecco i dati riferiti a Napoli e Caserta:
Asl Napoli 1: contagiati 120 tra alunni e docenti;
Asl Napoli 2: contagiati 110 tra alunni e docenti;
Asl Napoli 3: contagiati 200 alunni e 50 docenti, con circa 70 casi connessi;
Asl Caserta: contagiati 61 tra alunni e docenti.
Decine di questi contagi sono contatti diretti, e sono stato rintracciati attraverso il contact tracing”.

Queste le parole di Vincenzo De Luca raggiunto telefonicamente non lasciano adito a dubbi, la scuola campana è in una situazione di emergenza.

“Ho firmato l’ordinanza n. 79 del 15 ottobre 2020 – continua De Luca – contenente ulteriori misure di contenimento e prevenzione del contagio da Covid-19. In relazione alla situazione epidemiologica esistente, sono state adottate misure rigorose con il doppio obiettivo di limitare al massimo le circostanze di assembramenti pericolosi in ogni ambito, privato e pubblico, e con l’obiettivo di ridurre al massimo la mobilità difficilmente controllabile.  Per il livello di contagio – conclude infine il Governatore – altissimo registrato anche nelle famiglie e derivante da contatti nel mondo scolastico, nelle scuole primarie e secondarie sono sospese le attività didattiche ed educative in presenza dal 16 al 30 ottobre. In tutte le scuole dell’infanzia sono sospese le attività didattiche ed educative, ove incompatibili con lo svolgimento da remoto, e le riunioni degli organi collegiali in presenza”.

Il 22 OTTOBRE DOVREBBE INIZIARE IL CONCORSO STRAORDINARIO IN CAMPANIA MA LE SCUOLE SONO CHIUSE.

PER EVITARE ASSEMBRAMENTI IL GOVERNATORE DE LUCA SEMBRA NON DISPONIBILE ALL’APERTURA DELLE SCUOLE E QUINDI SI PROSPETTA UN RINVIO DEL CONCORSO STRAORDINARIO.
vedi e leggi: STESSA SITUAZIONE PROVE TFA UNIVERSITA’ DI NAPOLI UNICA UNIVERSITA’ in ITALIA che ancora non ha pubblicato le date per la prova scritta del TFA SOSTEGNO.

VEDI TRACCE TFA SOSTEGNO

La situazione è anche uno scontro sul potere tra istituzioni centrali e Regioni che costituzionalmente decidono quando aprire o chiudere le scuole.

AZZOLINA DECISIONE SBAGLIATA.
IL CONCORSO STRAORDINARIO PROCEDE REGOLARMENTE
.

Lucia Azzolina: «È una decisione gravissima e profondamente sbagliata e anche inopportuna. Sembra ci sia un accanimento del governatore contro la scuola. In Campania lo 0.75% degli studenti è risultato positivo a scuola e di certo non se lo è preso a scuola. La media nazionale è 0.80. Se c’è crescita contagi non è di certo colpa della scuola».

De Luca “chiude” le scuole per Covid della CAMPANIA. Niente lezioni in presenza nelle primarie e secondarie da domani fino al 30 ottobre, ma anche niente concorso straordinario che doveva partire il 22 del c.m. Si tratta di una delle misure anti-covid contenute in una nuova ordinanza del governatore Vincenzo De Luca. Sono anche sospese le attività didattiche e di verifica in presenza nelle Università, fatta eccezione per quelle relative agli studenti del primo anno. Una scelta accolta con critiche feroci da parte del ministro dell’Istruzione. Come si risolverà la questione?

De Luca di fatto ha messo in serie difficoltà l’espletamento del concorso scuola straordinario, anche con una serie di restrizioni in tal senso, varate con il DPR del 15 Ottobre 2020.

Vedi i corsi speciali di ORIGINE

I nostri corsi on-line sono:

  1. CONCORSO DIRIGENTE SCOLASTICO (non più attivo dopo il termine della procedura concorsuale 2018)
  2. STRAORDINARIO COMPUTER BASED
  3. STRAORDINARIO PROVA SCRITTA PER IL RUOLO
  4. ORDINARIO l° E II°
  5. ORDINARIO INFANZIA E PRIMARIA
  6.  SELEZIONI T.F.A. SOSTEGNO 2020
  7. STRAORDINARIO ED ORDINARIO SOSTEGNO

Anticipazioni contenuti corsi e concorsi. E’ un vero corso digitale con chiave di ricerca interna, e simulatori digitali che sono 20 per la parte teorica  (50 domande “vere” a risposta multipla e non semplici e banali quiz). Ogni simulatore lavora su specifiche sezioni del programma (per il funzionamento è possibile leggere sotto). A questo va aggiunto un database ad hoc su METODOLOGIE DIDATTICHE con altri 10 blocchi/simulatori da 50 domande.  Inoltre sono presenti le stesse metodologie didattiche anche in inglese con i relativi test di verifica.  Infine, il corso presenta due glossari sia in Italiano, sia in Inglese delle parole chiave/key items dello stesso concorso straordinario 2020. Ed un apposita sezione quesiti 2016 per ogni classe di concorso e le mappe di scritture oltre quelle concettuali e di riepilogo.

I presenti 10 nuclei tematici sono stati sviluppati in 20 moduli teorici a cui seguono 50 domande computer based organizzate secondo l’ordine di presentazione dei moduli teorici. Inoltre sono presenti specifici database che vanno ad integrare tale parte teorica più un data-set ad hoc sulle didattiche innovative (Jigsaw, EAS, Learning Services, Flip-Teaching, Web Based Services, DAD, etc.).

Il corso tratta inoltre anche le metodologie più innovative come:

  1. Il problem solving, il problem finding ed il problem posing nella progettazione didattica
  2. La differenza tra didattica personalizzata e didattica individualizzata
  3. Applicare il metodo ASP
  4. La metodologia chiamata DAIC (Define, Measure, Analyze, Improve and Control)
  5. La metodologia chiamata FARE
  6. La metodologia didattica FMECA
  7.  Il modello della Ricerca–Azione di Kurt Lewin
  8. La metodologia del PDCA, nota anche come ciclo di Deming
  9. Le misure educative di supporto, la valutazione delle didattiche personalizzate ed individualizzate
  10. Le didattiche speciali DSA

Ampio spazio è stato dato alle metodologie ed alle piattaforme digitali (coding e pensiero computazionale). Un glossario delle metodologie in lingua inglese (con test) completa una preparazione sulle tematiche educative dei digital nativers.
Il corso prevede un’apposita sezione con 31 mappe concettuali ed un focus sulle indicazioni nazionali, ed una sezione con 30 audio-lezioni di durata variabile (che si possono ascoltare da tutti i dispositivi mobili) nella sezione Pod-Cast.

A nostro avviso è importante organizzare i saperi richiesti  in forma di risposte multiple computer based (che permettono di allenarsi anche sui tempi di risposta). Consigliamo ai candidati che iniziano le nostre simulazioni di controllare il tempo necessario per rispondere alle domande. La risposta multipla è una vera e propria forma mentis per organizzare il proprio sapere, abitua a ragionare con il modello dei distrattori o delle parole chiave, delle strategie di analisi, di logica e di ripetizione dei termini.

Come funziona il Simulatore Digitale di Origine Concorsi?

I simulatori digitali con la loro pulsantiera interattiva presentano le domande in modo chiaro e sequenziale (mai in modalità random e casuale in modo che sia sempre possibile rifarle nello stesso ordine). Una volta che il corsista ha risposto alle domande, queste vengono inviate al Simulatore Digitale per la correzione. Il corsista in questo modo visualizza il proprio punteggio, successivamente vengono riproposte le domande e le risposte date evidenziando le risposte esatte in verde (con l’attribuzione di un punto), e le risposte sbagliate in rosso, con indicazione in questo caso sempre della risposta esatta (non viene attribuito nessun punto ma viene conteggiata come domanda). Il correttore del Simulatore Digitale di Origine rispetta gli standard previsti dal Miur.
Ogni modulo da un punteggio nella parte computer based su base 50. Quindi il corsista può immediatamente sapere in quale area dei venti moduli teorici del nostro corso ha delle carenze. Le domande possono essere fatte più e più volte. Si consiglia di arrivare a 50/50 per ogni modulo. Un punteggio di 7/10 cioè 0,7  si determina quando si fanno 35/50. La prova di sezione si considera superata quando si fanno almeno 35 punti. Non solo, Origine Concorsi non offre solo le domande ma anche spiegazioni ed approfondimenti sulle stesse.
  La piattaforma è munita di una chiave di ricerca interna che offre non una semplice risposta commentata ma spiegazioni ed integrazione alle domande stesse; per cui si può approfondire e ricercare l’argomento della domanda inserendone la parola chiave o il tema all’interno del motore di ricerca interno. Si può ovviamente interrogare la chiave di ricerca interna oltre che per avere immediatamente le informazioni che integrano ed approfondiscono l’argomento e l’autore della domanda computer based, anche per ritrovare e ripetere argomenti teorici. Tutti i 20 moduli teorici e le 10 sezioni di lavoro, le Mappe Concettuali, le Sezioni di Inglese e le stesse Audio-lezioni sono infatti interrogabili con la chiave di ricerca ad accesso immediato. LA PIATTAFORMA COMPUTER BASED DI ORIGINE CONCORSI ©  offre complessivamente  1.600 domande circa, 1.000 domande per i 20 moduli teorici + 500 del DATABASE SCOLASTICO: Metodologia, didattica, pedagogisti, psicologia scolastica  +  150 DOMANDE FOCUS Regolamenti, Valutazione ed Autovalutazione del Sistema Scolastico, Agenzia di Valutazione, Indicazioni Nazionali, Inglese, etc.. + Inglese (6 brani di comprensione del testo di livello B2 con relative domande). E’ presente anche una sezione MAPPE CONCETTUALI e di RIEPILOGO con 30 Mappe Concettuali che coprono tutti gli argomenti del corso.

Segue uno screen-shot della pulsantiera delle domande computer based divise per argomento.