Concorso Insegnanti di Religione in uscita.

Concorso IRC i posti messi a bando saranno quelli che si prevede siano vacanti e disponibili nel triennio 2021–2024. L’art. 1bis L. 159/2019 prevede che solo una parte, il 50% dei posti banditi siano riservati al personale con almeno 3 anni di servizio, ma l’altra metà, oltre il 50% aperto a nuovi aspiranti e nuovi docenti e neo-assunti. Parliamo di un concorso che l’ultima volta si è tenuto nel lontano 2004! E’ passato un ventennio quasi, ed ora è una grande e storica opportunità per diventare docente di religione cattolica della scuola pubblica italiana. Va precisato che i docenti di religione sono reclutati attraverso una nomina di intesa tra l’autorità ecclesiastica e statale ai sensi della L. 121/1985.

L’unica graduatorie di merito esistente è quella dell’unico concorso del 2004. I vincitori furono immessi in ruolo per un triennio (2005-2008), dopodiché praticamente quasi niente.

 Origine sta preparando il corso di preparazione n.1 in Italia tutto online con database

Sui requisiti di partecipazione attenzione al certificato di idoneità, da non confondersi con il decreto di idoneità.

Il certificato è un documento amministrativo richiesto per una procedura statale, si certifica qualcosa che è già posseduto dal candidato ed è rilasciato dall’Autorità Ecclesiastica.

Tale certificazione attesta un dato di fatto: la presenza di un Decreto di idoneità già rilasciato dal vescovo ai sensi dei can. 804-805 del Codice Diritto Canonico e non avrà lo scopo di conferire una idoneità ex-novo, per la quale occorre un apposito Decreto di natura canonica.

 Origine sta preparando il corso di preparazione n.1 in Italia tutto online con database

Come previsto dall’intesa sottoscritta tra CEI e Ministero il 14.12.2020 tale certificato attesta che il docente sia in possesso della idoneità di cui all’art.3 c.4 L. 186/2003.

Vedi come prepararsi!

I titoli di studio previsti come dall’art. 4.2.3 del DPR 175/2012, dal Decreto del Ministro 70/2020, e dai previgenti ordinamenti (DPR 751/1985 e DPR 202/1990), a questi ultimi però va abbinato almeno un anno di servizio svolto entro l’a.s. 2016/2017 ai sensi della Nota 2989/2012.

 Origine sta preparando il corso di preparazione n.1 in Italia tutto online con database

Pasquale Nascenti su Tecnica della Scuola è intervenuto per esprimere tutto il suo disappunto: “l’intesa sottoscritta tra Ministero e CEI il 14.12.2020 e la proroga a bandire approvata dal Milleproroghe NON possono e NON devono costituirsi elementi per fermare il dialogo tra le parti e dirigere la riflessione verso un’ineluttabile direzione”.

Vedi i requisiti di partecipazione!

Per partecipare basta uno dei seguenti titoli. Ripetiamo uno solo tra quelli sotto (NON tutti).

per la scuola dell’infanzia e primaria:

  • master specifico di secondo livello approvato dalla Conferenza Episcopale Italiana;

per la scuola secondaria di primo e secondo grado (UNO SOLO TRA QUESTI BASTA!):

  • baccalaureato ovvero il primo titolo di studio delle Università Pontificie;
  • licenza o dottorato in teologia o nelle discipline ecclesiastiche;
  • attestato di compimento del corso di studi teologici in seminario maggiore;
  • laurea Magistrale in scienze religiose approvata dalla Santa Sede