Il corso di Origine Concorsi prepara alla Prova pre-selettiva ed alla II° prova scritta in modo completo.
Allena anche alla forma mentis modalità computer based a 60 domande in 60 minuti!Dal momento di avvio della simulazione sarebbe preferibile impiegare un  minuto in media a risposta. Il corso on-line di Origine Concorsi comune pre-selettiva e seconda prova (perché riteniamo possibile qualche argomenti della II° prova anche alla pre-selettiva o testi di inglese che riprendono le metodologie didattiche) è già attivo ed usufruibile completamente in modalità on-line con data-base domande (TEORIA + DOMANDE SUL MODELLO COMPUTER BASED SU CUI ESERCITARSI DIRETTAMENTE DAL PC DI CASA).

⇒  Non prepara alle 120 classi di concorso specifiche  e diverse messe a concorso oggetto della I° prova scritta su materia con quesiti aperti.

Ricordiamo brevemente la procedura concorsuale.

Il bando prevede una prova pre-selettiva. Dopo la Prova Pre-selettiva (che  secondo il bando si attiva al momento in cui il numero dei candidati è superiore di quattro volte i posti messi a concorso) sono previste due prove scritte.

  1. Una prima  prova scritta su materia e quindi su classe di concorso il decreto dice da uno a tre quesiti scritti (LEGGILO QUI)
  2. Una seconda prova scritta per l’accertamento delle conoscenze e competenze antropo-psico-pedagogiche e delle conoscenze e competenze didattico-metodologiche

La prova pre-selettiva ha la durata di 60 minuti ed è comune a tutte le classi di concorso.
Gli argomenti previsti dal decreto ufficiale in Gazzetta (LEGGILO QUI)

  • capacità logiche – 20 domande
  • comprensione del testo – 20 domande
  • conoscenza della normativa scolastica – 10 domande
  • conoscenza della lingua inglese almeno a livello B2 – 10 domande

Il candidato che non supera la prova pre-selettiva non sarà poi ammesso alla prova scritta su materia.

Il corso di Origine Concorsi prevede la sezione di:
 1.  Logica (Spiegazioni delle tipologie di logiche, dal sillogismo alla serie numeriche, agli insiemi) con schede di esercitazioni. Sempre con esempi svolti e commentati. ⇒ Un vero corso teorico sulla logica, non semplici batterie di domande!
Con esercizi spiegati con audio-guida del ragionamento logico usato per risolverli.

2.  40 brani di comprensione del testo tratte dai database di Cineca e Silexi (società che realizzano prove pre-selettive specifiche) + sezione grammatica e analisi logica (falso alternativo)
3.  10 moduli con relative 500 Domande sulla Normativa Scolastica (aggiornata in tempo reale)
4.   Sezione teoria e simulatore digitale Normativa e Legislazione Scolastica ed Indicazioni Nazionali (aggiornata al 2020) (comprendente in esclusiva la nuovissima normativa  integrazione alunni stranieri ed inclusione)

5.  Oltre 50 Audio-lezioni per parole chiave, ascoltabili nella sezione podcast ed audio
6.  10 moduli di preparazione teorica alla II° prova (metodologie e tecnologie per la didattica utili all’esercizio della professione docente, anche con riferimento a specifici ambiti disciplinari coerenti con le classi concorsuali – psicologia dello sviluppo, antropologia, didattiche, pedagogia, etc.). con relative 500  domande.
7. Modelli di traccie possibili per la I° prova scritta
8.  30 Mappe Concettuali di Sintesi della Normativa, con PDF di riepilogo ed altri materiali didattici
9.  Guida alla realizzazione di Uda (Unità Didattica di Apprendimento)
10.  Glossario specifico di termini scolastici di inglese usati nella scuola (con -6 test di comprensione in lingua inglese computer based di livello B2).
11. Metodologie didattiche e teorie dell’apprendimento in inglese
12.  Competenze chiave di cittadinanza  ⇒ Competenze trasversali
13.  Competenze chiave di cittadinanza, competenze per l’apprendimento permanente e soft skills

Infine, in vista della I° prova scritta:

–   23 modelli di quesiti possibili di traccie  interdisciplinari  
–  TRACCE A RISPOSTA APERTA DA SVILUPPARE DA PARTE DEL CANDIDATO estratte dalla banca dati del Concorso MIUR 2016, specifiche per ogni singola classe di concorso, scaricabili in pdf contengono anche le comprensioni in lingua – ⇒ QUI le classi di concorso di cui si ha disponibilità (fonte: DATABASE  RISERVATO CONCORSI MIUR)

Il corso è completo per la parte di teoria che copre con 20 moduli teorici ad alberi di conoscenza (con chiave di ricerca diretta contenuti ), e glossari di parole chiave collegati in modo ipertestuale.

Come funziona il Simulatore Digitale di Origine Concorsi?

I simulatori digitali con la loro pulsantiera interattiva presentano le domande in modo chiaro e sequenziale (mai in modalità random e casuale in modo che sia sempre possibile rifarle nello stesso ordine). Una volta che il corsista ha risposto alle domande, queste vengono inviate al Simulatore Digitale per la correzione. Il corsista in questo modo visualizza il proprio punteggio, successivamente vengono riproposte le domande e le risposte date evidenziando le risposte esatte in verde (con l’attribuzione di un punto), e le risposte sbagliate in rosso, con indicazione in questo caso sempre della risposta esatta (non viene attribuito nessun punto ma viene conteggiata la domanda).
Il correttore del Simulatore Digitale di Origine rispetta gli standard previsti dal Miur.
Ogni modulo da un punteggio nella parte computer based su base 50. Quindi il corsista può immediatamente sapere in quale area dei venti moduli teorici del nostro corso ha delle carenze. Le domande possono essere fatte più e più volte. Si consiglia di arrivare a 50/50 per ogni modulo. Non solo, Origine Concorsi non offre solo le domande ma anche spiegazioni ed approfondimenti sulle stesse.
La piattaforma è munita di una chiave di ricerca interna che offre non una semplice risposta commentata ma spiegazioni ed integrazione alle domande stesse; per cui si può approfondire e ricercare l’argomento della domanda inserendone la parola chiave o il tema all’interno del motore di ricerca interno. Si può ovviamente interrogare la chiave di ricerca interna oltre che per avere immediatamente le informazioni che integrano ed approfondiscono l’argomento e l’autore della domanda computer based, anche per ritrovare e ripetere argomenti teorici. Tutti i 20 moduli teorici e le 10 sezioni di lavoro – le Mappe Concettuali, Audio-lezioni, Learning Theories e Teaching Methodologies, ed uno specifico glossario di termini scolastici in lingua inglese – sono infatti interrogabili con la chiave di ricerca ad accesso immediato.

 IL CORSO SARA’ AGGIORNATO SETTIMANALMENTE E SEGUE LE INDICAZIONI DEL MIUR E DEL BANDO. Per motivi di sicurezza il modulo di iscrizione con tutte le informazioni necessarie al pagamento ed all’attivazione delle credenziali di accesso è inviato solo ai candidati realmente interessati all’acquisto.

COSTI E MODALITÀ‘ DI PAGAMENTO

L’interno corso con accesso illimitato fino alla data di concorso costa 292 € da pagare via bonifico in un unica soluzione (il costo include la marca da bollo assolta da noi virtualmente). Inviamo il modulo di iscrizione solo su richiesta tramite il numero WhatsApp  al 3516843082    della segreteria. E’ possibile pagare solo con bonifico ed ogni corsista riceverà regolare fattura e/o ricevuta fiscale. Sul modulo di iscrizione  il corsista indica le proprie credenziali di accesso NOME UTENTE e sceglie la propria password personale.
⇒ Le credenziali non sono cedibili a terzi (in caso di accesso da altro p.c. con diverso I.P. il sistema automatico disabilità account).

I nostri corsi on-line sono:

  1. CONCORSO DIRIGENTE SCOLASTICO (attualmente non più attivo dopo il termine della procedura concorsuale 2018)
  2. STRAORDINARIO COMPUTER BASED
  3. ORDINARIO l° E II°
  4. ORDINARIO INFANZIA E PRIMARIA
  5.  SELEZIONI T.F.A. SOSTEGNO 2020
  6. STRAORDINARIO ED ORDINARIO SOSTEGNO

A i nostri corsi on-line si accede solo ed esclusivamente con NOME UTENTE e PW fornite all’atto dell’iscrizione.
E’ possibile connettersi anche dai dispositivi mobili TABLET e SMARTPHONE associati al numero di telefono della scheda SIM del corsista.