76. 567 domande per il concorso ordinario sostegno infanzia e primaria 

Gli specializzati verso la prova preselettiva. Vediamo sotto i dati per ogni singola Regione.

  • Il bando di concorso per il CONCORSO Ordinario Sostegno riservato ad abilitati prevede una prova pre-selettiva nel caso il numero di candidati sia superiore di 4 volte ai posti messi a concorso (e vista l’esiguità dei posti messi a concorsi è quasi certa la pre-selettiva) che è comune al modello di prova pre-selettiva di tutti i concorsi ordinari. Per tale procedura concorsuale, Origine mette a disposizione il pacchetto con le due piattaforme una per la prova pre-selettiva dell’ordinario ed una per la prova sostegno il cui costo è 502 euro, con iscrizione ad entrambe le piattaforme. Due corsi, due piattaforme.

Per ora i dati sono aggregati ma anche scomposti non lasciano alito a molti dubbi. Le domande presentate per Infanzia e Primaria divise per Regione sono nel prospetto sottostante. Il bando del concorso ordinario prevede, oltre alle prove scritte e orali, lo svolgimento di una prova pre-selettiva eventuale qualora sulla base del numero di domande di partecipazione, a livello regionale e per ciascuna procedura distinta, si verifichino insieme le due seguenti condizioni:

  • un numero di candidati non inferiore a 250.
  • un numero di candidati superiore a quattro volte il numero dei posti messi a concorso.

Solo il Molise rispetta la prima condizione, per il resto delle Regione molto probabile la prova pre-selettiva. In Regioni come la Campania i posti sono solo 4!

Ogni corso di Origine CONCORSI viene aggiornato in base alle indicazioni del bando (non a caso la nostra mission è aiutare i candidati a superare i Concorsi Scuola). I corsi di Origine inoltre prevedono sempre moduli teorici per una preparazione completa (nel caso specifico di sostegno 10 Moduli teorici che sviluppano oltre 1700 pagine  da cui ricavare tracce) e 10 sezioni di lavoro40 mappe concettuali, glossario, e 196 pillole di tracce in ordine alfabetico-glossario, audio-lezioni per “parole chiave”, glossario tematico, glossario autori, domande organizzate per tema di approfondimento, etc.  Vedi programma C.3

La prova scritta del CONCORSO STRAORDINARIO SOSTEGNO, sarà costituita da 5+1 quesiti a risposta aperta così ripartiti:
a. ambito normativo: prima 15 quesiti; ora 1 quesito
b. ambito psicopedagogico e didattico: prima 30 quesiti; ora 2 quesiti con caso di studio
c. ambito della conoscenza delle disabilità e degli altri bisogni educativi speciali in una logica bio-psico-sociale: ora 2 quesiti;
d. capacità di lettura e comprensione del testo in lingua inglese: 1 testo seguito da 5 domande aperte comprensione del testo in lingua inglese.

La prova scritta del concorso ORDINARIO sostegno prevede invece 3 quesiti fermo restando la distribuzione dei contenuti di cui sopra – Per la scrittura dei quesiti si può anche acquistare accesso alla PIATTAFORMA DIGITALE DI SCRITTURA TRACCE DI SOSTEGNO

All’interno della piattaforma sostegno già attiva per il T.F.A. completissima e ricca di materiale gli iscritti al concorso straordinario ed ordinario troveranno un’apposita sezione protetta da Password per accedere ai contenuti riservati ed ad hoc per la loro procedura concorsuale.

Il bando di concorso Straordinario Sostegno per il Ruolo prevede 5 quesiti + 1 testo in inglese seguito da 5 domande aperte computer based . Il corso on-line proposto da Origine Concorsi per il CONCORSO STRAORDINARIO SOSTEGNO PER IL RUOLO costa 350 euro, è completo e può essere abbinato anche  al Laboratorio Tracce Sostegno. Vedi programma C.3
N.B. Se interessanti anche al TFA SOSTEGNO SENZA PRE-SELETTIVA Vedi piattaforma Laboratorio Scrittura Quesiti Sostegno. Due corsi due piattaforme.

Per una preparazione efficace non basta coprire tutto il programma, serve anche un input metodologico alla riflessione meta-cognitiva e alle attività di riconcettualizzazione e organizzazione delle conoscenze.  Dopo la fase di elaborazione del materiale di studio, serve infatti una fase di progettazione e realizzazione di un output efficace, ovvero la stesura di una risposta corretta ed «efficace» da diversi punti di vista.

Dovendo dunque, aderire e interpretare un copione scritto da altri (il Miur), la piattaforma teorica di Origine aiuta i candidati a parlare la lingua dei commissari, ed essere allo stesso tempo rapidi ed efficaci, ma soprattutto accurati e precisi nel «cucire» le informazioni e le conoscenze, collegare, riflettere, memorizzare e produrre frasi, argomentazioni, teorie e riflessioni per le risposte aperte.
La piattaforma di Origine Concorsi permette pertanto un percorso di studio personale e soggettivo, che incentivi e stimoli il vostro originale stile di apprendimento. Guardiamo ad un nuovo millennio, abbandoniamo il sentiero tracciato dal solito manuale di preparazione, rimettendoci in gioco perché un concorso è inevitabilmente anche una prova con se stessi. 

Anche se state già lavorando questa è un’occasione, anche fortemente simbolica, per ripensare con orgoglio ciò che vorreste essere come insegnanti che lavorano per rendere sempre più efficace, innovativo, digitale ed efficiente il processo di insegnamento-apprendimento.
Il corso presenta le tecnologie didattiche più all’avanguardia sulle varie strategie educative e nelle dinamiche di collaborazione inter-istituzionale, per rendere docenti e studenti protagonisti di quella “comunità educante” che deve essere la scuola.
Abbiamo costruito la nostra piattaforma digitale con due anime: una pragmatica e orientata in modo efficace alle necessità del programma, e una più personale, improntata a un’originale (per cui il nostro nome Origine) ed innovativo approccio allo studio multimediale ed interattivo, affinché possiate coltivare sempre, anche nei momenti di più dura necessità e di fatica come nel Vostro mestiere quotidiano di insegnanti, visioni e stimoli allo studio, in modo nuovo ed innovativo e desideri di continua evoluzione professionale.

I nostri corsi on-line sono:

  1. CONCORSO DIRIGENTE SCOLASTICO (attualmente non più attivo )
  2. STRAORDINARIO COMPUTER BASED PROCEDURA ABILITANTE
  3. ORDINARIO l° E II°
  4. ORDINARIO INFANZIA E PRIMARIA
  5.  SELEZIONI T.F.A. SOSTEGNO 2020
  6. STRAORDINARIO ED ORDINARIO SOSTEGNO

Il modulo di iscrizione con tutte le info può essere richiesto direttamente alla segreteria iscritti tramite Wapp a numero 3713171391.