23/10/2020 – Anticipazione Campania in Lockdown totale. D’intesa con il Ministro della Salute, il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha parlato “testualmente di 30/40 giorni di lockdown totale” – ecco cosa abbiamo raccolto dalla sua voce. Già De Luca aveva firmato l’Ordinanza n. 83 che contiene ulteriori misure di prevenzione e contenimento del contagio da Covid-19, ma ora annuncia il lockdown totale. De Luca parla anche dei positivi nella scuola, l’ASL Napoli due da sola 160 positivi tra docenti e studenti tra tutte le fasce d’età. E tenendo conto di 380 positivi nel mondo della scuola solo ad ASL Napoli 2 solo oggi. 

“Chiuderemo la mobilità e gli spostamenti – annuncia De Luca – poi per il resto decidano le autorità scolastiche. Se i dati sono questi non si apre alla mobilità e sarà necessaria la didattica a distanza”.

Comparazione tra le due settimane prima dell’apertura della scuola dal 3 al 24 prima dell’apertura, e quello che è successo dal 24 Settembre al 15 Ottobre, ecco il risultato: noi abbiamo avuto nella popolazione generale un aumento di tre volte del contagio, per quanto riguarda la fascia d’età da 0 a 18 nelle due settimana aumentato di 9 volte il contagio.

“L’apertura dell’anno scolastico è stata determinante – ha detto De Luca. Le fasce di età scolastica hanno registrato un aumento di 9 volte il numero, rispetto al resto della popolazione solo di tre volte. Da 286 a 1816 contagi.

Fascia da 0 a 5 anni passati prima del 24 Settembre avevamo 88 positivi, le due settimane dopo 402 positivi.

Fascia da  6-10 passati a 476 contagi

Fascia d’età 11-14 prima da 49 dopo apertura 479 contagi

Fascia d’età 15-18 da 82 prima e 558 dopo.

Chiuderemo la mobilità e gli spostamenti, poi per il resto decidano le autorità scolastiche. Se i dati sono questi non si apre alla mobilità e sarà necessaria la didattica a distanza. Unità di crisi ci dirà Sabato mattina cosa fare” – ha detto De Luca.

De Luca è chiaro chiude tutto, superati anche le disposizioni della precedente ordinanza ai sensi dell’art. 32, comma 3, della legge 23 dicembre 1978, n. 833 in materia di igiene e sanità pubblica e dell’art. 3 del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19. Disposizioni in tema di esercizi commerciali e limitazioni alla mobilità.

“c) per l’intero arco della giornata è fatto divieto di spostamenti dalla provincia di domicilio, dimora o residenza sul territorio regionale verso altre province della Campania. Sono consentiti, limitatamente al diretto interessato nonché ad accompagnatore, ove necessario, esclusivamente spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, familiari, scolastiche, di formazione o socio-assistenziali ovvero situazioni di necessità o d’urgenza ovvero motivi di salute. E’ in ogni caso consentito il rientro presso il proprio domicilio, dimora o residenza dal luogo di lavoro. Giunta Regionale della Campania”.

Vedi i corsi speciali di ORIGINE

I nostri corsi on-line sono:

  1. CONCORSO DIRIGENTE SCOLASTICO (non più attivo dopo il termine della procedura concorsuale 2018)
  2. STRAORDINARIO COMPUTER BASED
  3. STRAORDINARIO PROVA SCRITTA PER IL RUOLO
  4. ORDINARIO l° E II°
  5. ORDINARIO INFANZIA E PRIMARIA
  6.  SELEZIONI T.F.A. SOSTEGNO 2020
  7. STRAORDINARIO ED ORDINARIO SOSTEGNO

Ovviamente ora si apre adesso un contenzioso giuridico sull’impedimento, e se questo sia considerato ostativo per i docenti residenti in Campania.” Il Presidente
2. La prova della sussistenza delle situazioni che consentono la possibilità di spostamento incombe sull’interessato. Tale onere potrà essere assolto producendo un’autodichiarazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445. I soggetti di cui alla lettera a) sono altresì tenuti ad esibire specifica documentazione (ad es., ricevuta di pagamento, biglietto di ingresso, titoli analoghi) attestante il motivo autocertificato”.

PER EVITARE ASSEMBRAMENTI IL GOVERNATORE DE LUCA NON DISPONE L’APERTURA DELLE SCUOLE E QUINDI SI PROSPETTA UN RINVIO DEL CONCORSO STRAORDINARIO.
vedi e leggi: STESSA SITUAZIONE PROVE TFA UNIVERSITA’ DI NAPOLI UNICA UNIVERSITA’ in ITALIA che ancora non ha pubblicato le date per la prova scritta del TFA SOSTEGNO.

VEDI TRACCE TFA SOSTEGNO

La situazione è anche uno scontro sul potere tra istituzioni centrali e Regioni che costituzionalmente decidono quando aprire o chiudere le scuole.

De Luca di fatto ha messo in serie difficoltà l’espletamento del concorso scuola straordinario, anche con una serie di restrizioni in tal senso, varate con il DPR del 15 Ottobre 2020.

Anticipazioni contenuti corsi e concorsi. E’ un vero corso digitale con chiave di ricerca interna, e simulatori digitali che sono 20 per la parte teorica  (50 domande “vere” a risposta multipla e non semplici e banali quiz). Ogni simulatore lavora su specifiche sezioni del programma (per il funzionamento è possibile leggere sotto). A questo va aggiunto un database ad hoc su METODOLOGIE DIDATTICHE con altri 10 blocchi/simulatori da 50 domande.  Inoltre sono presenti le stesse metodologie didattiche anche in inglese con i relativi test di verifica.  Infine, il corso presenta due glossari sia in Italiano, sia in Inglese delle parole chiave/key items dello stesso concorso straordinario 2020. Ed un apposita sezione quesiti 2016 per ogni classe di concorso e le mappe di scritture oltre quelle concettuali e di riepilogo.

I presenti 10 nuclei tematici sono stati sviluppati in 20 moduli teorici a cui seguono 50 domande computer based organizzate secondo l’ordine di presentazione dei moduli teorici. Inoltre sono presenti specifici database che vanno ad integrare tale parte teorica più un data-set ad hoc sulle didattiche innovative (Jigsaw, EAS, Learning Services, Flip-Teaching, Web Based Services, DAD, etc.).

Il corso tratta inoltre anche le metodologie più innovative come:

  1. Il problem solving, il problem finding ed il problem posing nella progettazione didattica
  2. La differenza tra didattica personalizzata e didattica individualizzata
  3. Applicare il metodo ASP
  4. La metodologia chiamata DAIC (Define, Measure, Analyze, Improve and Control)
  5. La metodologia chiamata FARE
  6. La metodologia didattica FMECA
  7.  Il modello della Ricerca–Azione di Kurt Lewin
  8. La metodologia del PDCA, nota anche come ciclo di Deming
  9. Le misure educative di supporto, la valutazione delle didattiche personalizzate ed individualizzate
  10. Le didattiche speciali DSA

Ampio spazio è stato dato alle metodologie ed alle piattaforme digitali (coding e pensiero computazionale). Un glossario delle metodologie in lingua inglese (con test) completa una preparazione sulle tematiche educative dei digital nativers.
Il corso prevede un’apposita sezione con 31 mappe concettuali ed un focus sulle indicazioni nazionali, ed una sezione con 30 audio-lezioni di durata variabile (che si possono ascoltare da tutti i dispositivi mobili) nella sezione Pod-Cast.

A nostro avviso è importante organizzare i saperi richiesti  in forma di risposte multiple computer based (che permettono di allenarsi anche sui tempi di risposta). Consigliamo ai candidati che iniziano le nostre simulazioni di controllare il tempo necessario per rispondere alle domande. La risposta multipla è una vera e propria forma mentis per organizzare il proprio sapere, abitua a ragionare con il modello dei distrattori o delle parole chiave, delle strategie di analisi, di logica e di ripetizione dei termini.

Come funziona il Simulatore Digitale di Origine Concorsi?

I simulatori digitali con la loro pulsantiera interattiva presentano le domande in modo chiaro e sequenziale (mai in modalità random e casuale in modo che sia sempre possibile rifarle nello stesso ordine). Una volta che il corsista ha risposto alle domande, queste vengono inviate al Simulatore Digitale per la correzione. Il corsista in questo modo visualizza il proprio punteggio, successivamente vengono riproposte le domande e le risposte date evidenziando le risposte esatte in verde (con l’attribuzione di un punto), e le risposte sbagliate in rosso, con indicazione in questo caso sempre della risposta esatta (non viene attribuito nessun punto ma viene conteggiata come domanda). Il correttore del Simulatore Digitale di Origine rispetta gli standard previsti dal Miur.
Ogni modulo da un punteggio nella parte computer based su base 50. Quindi il corsista può immediatamente sapere in quale area dei venti moduli teorici del nostro corso ha delle carenze. Le domande possono essere fatte più e più volte. Si consiglia di arrivare a 50/50 per ogni modulo. Un punteggio di 7/10 cioè 0,7  si determina quando si fanno 35/50. La prova di sezione si considera superata quando si fanno almeno 35 punti. Non solo, Origine Concorsi non offre solo le domande ma anche spiegazioni ed approfondimenti sulle stesse.
  La piattaforma è munita di una chiave di ricerca interna che offre non una semplice risposta commentata ma spiegazioni ed integrazione alle domande stesse; per cui si può approfondire e ricercare l’argomento della domanda inserendone la parola chiave o il tema all’interno del motore di ricerca interno. Si può ovviamente interrogare la chiave di ricerca interna oltre che per avere immediatamente le informazioni che integrano ed approfondiscono l’argomento e l’autore della domanda computer based, anche per ritrovare e ripetere argomenti teorici. Tutti i 20 moduli teorici e le 10 sezioni di lavoro, le Mappe Concettuali, le Sezioni di Inglese e le stesse Audio-lezioni sono infatti interrogabili con la chiave di ricerca ad accesso immediato. LA PIATTAFORMA COMPUTER BASED DI ORIGINE CONCORSI ©  offre complessivamente  1.600 domande circa, 1.000 domande per i 20 moduli teorici + 500 del DATABASE SCOLASTICO: Metodologia, didattica, pedagogisti, psicologia scolastica  +  150 DOMANDE FOCUS Regolamenti, Valutazione ed Autovalutazione del Sistema Scolastico, Agenzia di Valutazione, Indicazioni Nazionali, Inglese, etc.. + Inglese (6 brani di comprensione del testo di livello B2 con relative domande). E’ presente anche una sezione MAPPE CONCETTUALI e di RIEPILOGO con 30 Mappe Concettuali che coprono tutti gli argomenti del corso.

Segue uno screen-shot della pulsantiera delle domande computer based divise per argomento.