Le nomina delle GPS dovrebbe avvenire tramite la piattaforma SeGeCo. Il servizio SiGeCo per la Scuola dovrebbe in modo automatico incrociare i dati e dare le convocazioni il 1 Settembre 2020. Sono queste le esclusive indiscrezioni raccolta al Miur da Origine Concorsi.

Vedi Accesso ai dati pubblici Graduatorie e Disponibilità

vedi il laboratorio prova scritta di Origine Concorsi

vedi il laboratorio prova scritta di Origine Concorsi

vedi CONCORSO STRAORDINARIO

vedi PRE-SELETTIVA SICURA PER TUTTI I CONCORSI

vedi il corso n.1 – TFA sostegno 2020 simulatori

SiGeCo per la Scuola: attività preliminari alle convocazioni

Gli steps:

  1. gli istituti  dispongono, in concerto con il proprio UST, di uno strumento completo di gestione disponibilità. Un vero e proprio tavolo di lavoro virtuale condiviso con l’UST dove gestire tutti i dettagli delle proprie disponibilità.
    2. sezione anagrafica istituto: una vera e propria scheda che oltre al codice meccanografico ed il tipo di istituto, riporta utili riferimenti (telefono, fax, email, indirizzo, sito web).

Eventi sulle Nomine e sulle Graduatorie: durante le convocazioni per le nomine annuali e/o temporanee SiGeCo si attiva come un vero e proprio centro di comunicazioni e, a ogni nomina, invia subito all’istituto interessato una mail con tutte le informazioni sul docente e la disponibilità assegnata.

Disponibilità di cattedra: archivio completo delle disponibilità di cattedra provinciali aggiornato in tempo reale con i dati relativi ai posti assegnati.

Cruscotto nomine: con questa funzione è possibile assistere in diretta a tutte le fasi di nomina e osservare lo scorrimento della graduatoria e gli esiti delle nomine (temporanee o a tempo indeterminato) per il personale docente.

SiGeCo per la Scuola: servizi dopo le nomine

Graduatorie aggiornate per tutte le classi di concorso: sempre disponibili per la consultazione e stampa con tutti i dati di nomina dei docenti e del personale ATA.

Completamento cattedre a inizio anno scolastico: Nomine da Graduatorie Provinciali automazione di tutte le attività di segreteria per i contatti con i candidati

 

Vedi PIATTAFORMA DI ORIGINE CONCORSI L’unico corso che spiega la logica, la normativa aggiornata.


 

⇒  I nostri corsi sono sempre costruiti seguendo le nuove indicazioni del bando di concorso 2020 ed aggiornati conseguentemente e costantemente ogni settimana. Nessuna domande del vecchio concorso 2012 che aveva una diversa formulazione e vecchie batterie di domande è presente nel nostro corso online a differenza di qualsiasi manuale o sito presente attualmente in commercio.
Vi ricordiamo che nel frattempo le tipologie di logica sono passate a 12 come nel nostro corso, ed inglese è comprensione del testo non grammatica, sinonimi o altro; a differenza di qualsiasi manuale presente in commercio, sito, o altri corsi. La logica è aggiornata secondo il modello RIPAM 2020.

Il corso di Origine Concorsi prepara alla Prova pre-selettiva ed alla II prova scritta in modo completo.
Allena anche alla forma mentis modalità computer based a 60 domande in 60 minuti!Dal momento di avvio della simulazione sarebbe preferibile impiegare un  minuto in media a risposta.
Il corso on-line di Origine Concorsi comune pre-selettiva e seconda prova (perché riteniamo possibile qualche argomenti della II prova anche alla pre-selettiva o testi di inglese che riprendono le metodologie didattiche) è già attivo ed usufruibile completamente in modalità on-line con data-base domande (TEORIA + DOMANDE SUL MODELLO COMPUTER BASED SU CUI ESERCITARSI DIRETTAMENTE DAL PC DI CASA).

Moduli di preparazione teorica sulle metodologie e tecnologie per la didattica utili all’esercizio della professione docente, anche con riferimento a specifici ambiti disciplinari coerenti con le classi concorsuali, psicologia dello sviluppo, antropologia, didattiche, pedagogia, etc.) con relative esercitazioni. ⇒  Non prepara alle 120 classi di concorso specifiche  e diverse messe a concorso oggetto della I prova scritta su materia con quesiti aperti.