Corso di preparazione Concorso Straordinario ed Ordinario Sostegno 2020. Piattaforma digitale Sostegno Origine Computer Based con Quesiti Svolti
 10 moduli teorici per una preparazione completa divisi per gli ambiti del bando e 10 sezioni di lavoro40 mappe concettuali, glossario, e 196 pillole di tracce in ordine alfabetico-glossario, audio-lezioni per “parole chiave”, glossario tematico, glossario autori, domande organizzate per tema di approfondimento, etc. +  RACCOLTA QUESITI SVOLTI PER AMBITO e DIVISE A SECONDO DEL GRADO IN CUI SI PARTECIPA (I QUESITI SONO STATI SVOLTI DAI DOCENTI UNIVERSITARI DI ORIGINE) + SEZIONE DISABILITIES AND METHODOLOGIES IN LINGUA INGLESE (a practical alternative methodology with which to inform disability research design, and inclusive methodologies and accessible research tools) CON SIMULATORE A RISPOSTA MULTIPLA – approfondimento sezione inglese –  Modelli di quesiti sui casi di studio!

  • Il bando di concorso Straordinario Sostegno per il Ruolo prevede 5 quesiti + 1 testo in inglese seguito da 5 domande aperte computer based . Il corso on-line proposto da Origine Concorsi per il CONCORSO STRAORDINARIO SOSTEGNO PER IL RUOLO costa 352 euro (2 euro marca da bollo virtuale assolta dal centro su fattura elettronica), piattaforma specifica con quesiti svolti Piattaforma O.S.S. Vedi programma C.3 – Il corso offre un ampia raccolta di quesiti svolti, aggiornatissimi, anche DAD e Coronovirus. Il numero di questi svolti tra casi di studio ed quesiti fac-simili divisi per Ambito è di circa 180 quesiti + raccolta quesiti Miur originali concorso straordinario sostegno 2016 e 2018 (per iscrizione richiedere Piattaforma O.S.S.). Ricordiamo inoltre che le credenziali sono strettamente personali e non vanno cambiate in nessun caso. I quesiti NON sono scaricabili e NON si possono stampare in modo da garantire l’originalità degli stessi ed il fatto che sono personali. + SEZIONE INGLESE CON TUTTE LE DISABILITA’ ED IL GLOSSARIO DISABILITA’ IN LINGUA INGLESE (N.B. i questi svolti per garantire unicità ed evitare “copia, copia”, non sono scaricabili, ne stampabili, ne condivisibili – ma sono unici e personali, e per ciò ORIGIN-ALI del singolo docente).
    Per accedere alla sezione specifica dei tuoi quesiti che è protetta, arriva al candidato al momento dell’iscrizione una successiva password scelta per il singolo corsista da Origine Concorsi ed è specifica per l’accesso alla sezione quesiti del grado in cui concorri (grado che tu hai specificato nel modulo di iscrizione). Ti ricordiamo infine che la proprietà intellettuale dei quesiti svolti è di Origine Concorsi. I materiali didattici e i quesiti svolti sono soggetto a copyright, e sono stati depositati alla SIAE da Origine CONCORSI © ® .
  • Il bando di concorso per il CONCORSO Ordinario Sostegno riservato ad abilitati prevede una prova pre-selettiva nel caso il numero di candidati sia superiore di tre volte ai posti messi a concorso (e vista l’esiguità dei posti messi a concorsi è quasi certa la pre-selettiva) che è comune al modello di prova pre-selettiva di tutti i concorsi ordinari. Per tale procedura concorsuale, Origine mette a disposizione il pacchetto con le due piattaforme una per la prova pre-selettiva dell’ordinario ed una per la prova sostegno il cui costo scontato complessivo è di 432 euro, con iscrizione ad entrambe le piattaforme. Due corsi, due piattaforme a 432.  RICHIEDI MODULO DI ISCRIZIONE VIA WAPP AL 351 684 3082
  • Si ricorda che la piattaforma O.S.S. – Ordinario/Straordinario Sostegno da sola costa 352 – il candidato che dovesse ritenere che non vi sarà pre-selettiva Ordinario Sostegno può anche prendere direttamente questo tipo di piattaforma (senza quella per la prova preselettiva).

RICHIEDI MODULO DI ISCRIZIONE VIA WAPP AL 351 684 3082 SPECIFICANDO CONCORSO SOSTEGNO OSS (SENZA PRESELETTIVA – 352 euro), oppure CONCORSO OSS + PRESELETTIVA (434 euro).

Mentre per parlare con il tutor o ricevere il modulo di ISCRIZIONE si può contattare anche IMMA al 3713171391 – o via WhatsApp o telefonicamente dal Lunedì, Martedì e Giovedì ore 9.30-12.30 mentre Mercoledì e Venerdì 14:30 alle 16.30.

L’acquisto della pre-selettiva successivamente è in ogni caso 292 (VEDI CORSO PRESELETTIVA ORDINARIO POSTO COMUNE).

DETTAGLI DEL PROGRAMMA  E DEI CONTENUTI:

Al fine di agevolare la consultazione e lo studio il corso è strutturato in dieci moduli per ogni ambito:

AMBITO A – competenze didattiche diversificate in funzione del grado di scuola;
Modulo I: Metodologie didattiche e disabilità
Modulo II : Ambienti di apprendimento e studiosi di goodness of fit (bontà di adattamento)
Modulo III: Conoscenze psico-pedagogiche e sociali
AMBITO B – competenze su empatia e intelligenza emotiva;
Modulo IV: Intelligenza emotiva e pensiero creativo;
AMBITO C  – competenze su creatività e pensiero divergente
Modulo V :  Competenze su creatività e pensiero divergente;
Modulo VI: Pedagogisti, storia dei processi formativi e psicoterapeuti:
Modulo VII:  Tecnologie dell’informazione e della comunicazione nella didattica speciale
AMBITO D – competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche.
Modulo VIII: Dal Progetto di Vita al Pei. Aspetti organizzativi delle istituzioni scolastiche.
Modulo IX: Dall’inserimento all’integrazione fino all’inclusione: un percorso normativo
Modulo X: Elementi normativi della valutazione alunni e documentazione sostegno PEI e PDP, patto di corresponsabilità, accordi di rete.

SEZIONE INGLESE

RACCOLTA di circa 180 QUESITI SVOLTI PER OGNI SINGOLO ORDINE E GRADO – Inoltre a differenza dei manuali raccolta tracce attualmente in commercio, le tracce saranno divise per AMBITO  e per GRADO in modo che il candidato possa subito individuare le tracce svolte che potrà trovare il giorno della prova scritta.

La prova scritta del CONCORSO STRAORDINARIO SOSTEGNO, sarà costituita da 5+1 quesiti a risposta aperta così ripartiti:
1. ambito A psicopedagogico e didattico :   1/2 quesiti
2. ambito B bio-psico-sociale: 2 quesiti con caso di studio
3. ambito C  conoscenza delle disabilità e degli altri bisogni educativi speciali in una 4. ambito D normativo logica bio-psico-sociale: 2 quesiti;
5. capacità di lettura e comprensione del testo in lingua inglese: 1 testo seguito da 5 domande aperte comprensione del testo in lingua inglese.

La prova scritta del concorso ORDINARIO sostegno prevede invece 3 quesiti fermo restando la distribuzione dei contenuti di cui sopra.

Per una preparazione efficace non basta coprire tutto il programma, serve anche un input metodologico alla riflessione meta-cognitiva e alle attività di ri-concettualizzazione e organizzazione delle conoscenze.  Dopo la fase di elaborazione del materiale di studio, serve infatti una fase di progettazione e realizzazione di un output efficace, ovvero la stesura di una risposta corretta ed «efficace» da diversi punti di vista.

Dovendo dunque, aderire e interpretare un copione scritto da altri (il Miur), la piattaforma teorica di Origine aiuta i candidati a parlare la lingua dei commissari, ed essere allo stesso tempo rapidi ed efficaci, ma soprattutto accurati e precisi nel «cucire» le informazioni e le conoscenze, collegare, riflettere, memorizzare e produrre frasi, argomentazioni, teorie e riflessioni per le risposte aperte. La piattaforma di Origine Concorsi permette pertanto un percorso di studio personale e soggettivo, che incentivi e stimoli il vostro originale stile di apprendimento. Guardiamo ad un nuovo millennio, abbandoniamo il sentiero tracciato dal solito manuale di preparazione, rimettendoci in gioco perché un concorso è inevitabilmente anche una prova con se stessi. 

Anche se state già lavorando questa è un’occasione, anche fortemente simbolica, per ripensare con orgoglio ciò che vorreste essere come insegnanti che lavorano per rendere sempre più efficace, innovativo, digitale ed efficiente il processo di insegnamento-apprendimento.

Il corso presenta le tecnologie didattiche più all’avanguardia sulle varie strategie educative legate all’inclusione scolastica ed alle dinamiche di collaborazione inter-istituzionale, per rendere i docenti di sostegno centrali nella funzione inclusione a livello territoriale della “comunità educante” scuola.
Abbiamo costruito la nostra piattaforma digitale con due anime: una pragmatica e orientata in modo efficace alle necessità del programma, e una più personale, improntata a un’originale (per cui il nostro nome Origine) ed innovativo approccio allo studio multimediale ed interattivo, con quesiti svolti in modo personalizzato. 

I nostri corsi on-line sono:

  1. CONCORSO DIRIGENTE SCOLASTICO (attualmente non più attivo )
  2. STRAORDINARIO COMPUTER BASED PROCEDURA ABILITANTE
  3. ORDINARIO l° E II°
  4. ORDINARIO INFANZIA E PRIMARIA
  5.  SELEZIONI T.F.A. SOSTEGNO 2020
  6. STRAORDINARIO ED ORDINARIO SOSTEGNO
* i 2 euro sono assolti da Origine Concorsi come bollo elettronico in fatturazione e/o ricevuta fiscale.