Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il Decreto sulla Scuola approvato definitivamente alla Camera. Origine Concorsi è in contatto con il Miur per dare in esclusiva le novità sulla nuova prova scritta che sostituisce la prova pre-selettiva per il concorso straordinario per il ruolo. Intanto, una nuova bozza di relazione tecnica del Ministero riporta che sono cambiati i numeri dei  docenti che hanno maturato i tre anni di servizio.

Il Miur ha rivisto le stime della relazione illustrativa e relazione tecnica collegate al decreto 126, cosiddetto salva precari bis pubblicato lo scorso Ottobre. La relazione tecnica chiarisce i numeri del concorso  straordinario.

Il governo stima che sono oltre 150.000 i docenti che hanno maturato i requisti.  I numeri della prima stima del 30 Ottobre 2019 invece erano di  57.845 precari della scuola statale, e più di 40.000 insegnanti delle scuole paritarie che ricordiamo potranno conseguire solamente l’abilitazione. Il concorso straordinario sarà bandito a giorni per soli 36.000 posti. Molti dubbi e critiche tali numeri avevano suscitato anche ad Ottobre.

leggi anche STRAORDINARIO COMPUTER BASED PROCEDURA ABILITANTE 7/10 PUNTEGGIO MINIMO

leggi anche LABORATORIO SCRITTURA ED INVIO TRACCE TFA SOSTEGNO AI DOCENTI CON TRE ANNI DI SERVIZIO

  La commissione tecnica ha già inoltrato l’invito alle società che si occupano di  concorsi e selezioni pubbliche di fornire supporto alla procedura computer based. Già pronta la circolare interna per la definizione delle commissioni nazionali ed i commissari del concorso. Il concorso dovrebbe tenersi in autunno, sia per i pensionamenti del secondo “plotone” di Quota 100, sia per le scontate prossime mancate assunzioni a seguito delle graduatorie ormai svuotate

I nostri corsi on-line sono:

  1. CONCORSO DIRIGENTE SCOLASTICO (attualmente non più attivo dopo il termine della procedura concorsuale 2018)
  2. STRAORDINARIO COMPUTER BASED PROCEDURA ABILITANTE
  3. LABORATORIO SCRITTURA ED INVIO TRACCE TFA SOSTEGNO AI DOCENTI CON TRE ANNI DI SERVIZIO
  4. ORDINARIO l° E II°
  5. ORDINARIO INFANZIA E PRIMARIA
  6.  SELEZIONI T.F.A. SOSTEGNO 2020
  7. STRAORDINARIO ED ORDINARIO SOSTEGNO

Un motore di ricerca per parole chiavi rendere veloce e pratico lo studio teorico.