Roma. Esclusiva Origine Concorsi. Oggi il Ministro Bianchi ha incontrato i sindacati ed ha confermato quando già espresso da  Mario Draghi “Tutti in cattedra al 1 Settembre!”. 

Ecco come avverrà.  In questi giorni le scuole hanno controllato e vidimato i punteggi di tutti i nuovi docenti chiamati da GPS. Non sono mancati depennamenti e revisioni dei punteggi, ma ad oggi ed al massimo nel prossimo mese anche le ultime scuole termineranno le operazione di convalida e controllo punteggio, che sono stati rettificati anche agli interessati.

Il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha incontrato i sindacati della scuola e ha parlato del prossimo anno scolastico e della necessità di intervenire per avere il personale al completo a settembre. Ecco il piano affinché l’1 settembre le scuole possano avere tutto il personale a scuola. Ecco il piano e le tempistiche a cui lavoro il Ministro dell’Istruzione.

Esclusiva Origine Concorsi.

Di fatto esiste una graduatoria in ogni provincia italiana valida e non più aggiornabile tranne per chi consegue la specializzazione Sostegno V ciclo entro il 16 Luglio 2021. La finestra si apre solo per gli specializzati e si chiude entro il 30 Luglio 2021.
Tutte le altre graduatorie in pratica sono pronte e rimangono tali, eventuali punti per la presa di servizio potranno essere caricate dalla scuola stessa presso cui il docente ha lavorato. Sono già state definite negli Ambiti Provinciali di pertinenza per le convocazioni e le disponibilità.

Per la copertura delle supplenze annuali (31 agosto) e di quelle fino al termine delle attività didattiche (30 giugno) vengono utilizzate nell’ordine:

  • GaE
  • GPS I fascia
  • GPS II fascia

La competenza per l’attribuzione delle supplenze suddette spetta agli Ambiti Territoriali Scolastici.

Per gli eventuali posti residuati dalle nomine a livello provinciale e per la copertura delle supplenze temporanee vengono utilizzate le graduatorie di istituto, di cui è responsabile il Dirigente scolastico.

Ogni dirigente, di ogni scuola d’Italia può de facto già ora accedere al database di tutti i docenti che si sono candidati per ogni classe di concorso nel proprio ambito provinciale. Ogni candidato ha espresso la propria lista di preferenze di 20 scuole. Il candidato primo in graduatoria potrà già ora scegliere per primo secondo la scelta già fatta, e sarà convocato dalla prima scuola disponibile tra quelle scelte.

Le 20 preferenze dei candidati saranno correlate con il punteggio in graduatorie; e molto probabilmente ogni candidato sarà convocato anche nella sede più vicina disponibile a quella da lui scelta.

Vediamo come funziona.

Esempio: Classe A18 – Ambito Palermo

  1. Esposito
  2. Rossi
  3. Donnarumma

Esposito come primo sarà convocato dalla scuola da lui scelta. Se Rossi ha diritto a scegliere per secondo, caso mai avrà scelto la stessa scuola di Esposito sarà convocato per la seconda scuola inserita. E così via.
Si ricorda che le domande sono state fatte per ambiti provinciali.

In pochissimi giorni scorre tutta la lista GPS.

Le convocazione possono essere fatte dai presidi stessi in virtù della continuità didattica, i dirigenti scolastici ora accedono al database con tutti i candidati e relativi punteggi in ordine decrescente.

Tutti i dirigenti accedono al database della scuola Polo.

Entro il 30 Luglio 2021 tutte le scuole dovranno caricare esclusivamente il punteggio di servizio dei propri docenti.

La proposta è che le convocazione avverranno questa volta a partire dal 23 Agosto 2021 (con presa di servizio dal 1 Settembre) o a partire proprio dal 1 Settembre 2020 essendo la graduatoria a cura del solo ambito territoriale. Non sono necessari ulteriori inserimenti di titoli o altro.

 Con gli organici della GPS attivi ed operativi già dai primi giorni di Settembre. Si ricorda che non è possibile il cambio di provincia e di fatto è già tutto deciso.

 Solo dopo aver concluso le liste della GPS le scuole potranno eventualmente ricorrere alle G.I. ma in un primo momento fino ad autorizzazione MIUR non potranno farlo.