Corso di preparazione Concorso Straordinario ed Ordinario Sostegno 2020.
 Piattaforma digitale Sostegno Origine. Completa e Computer Based con Simulatore Digitale.

Ogni corso di Origine CONCORSI viene aggiornato in base alle indicazioni del bando (non a caso la nostra mission è aiutare i candidati a superare i Concorsi Scuola).
I corsi di Origine inoltre prevedono sempre moduli teorici per una preparazione completa (nel caso specifico di sostegno 10 Moduli teorici che sviluppano oltre 1700 pagine  da cui ricavare tracce) e 10 sezioni di lavoro40 mappe concettuali, glossario, e 190 pillole di tracce, glossario tematico.

  • Il bando di concorso Straordinario per il Ruolo prevedeva 80 quesiti a risposta chiusa con quattro opzioni di risposta riguarderà il computer based ⇒ La procedura potrebbe essere riformulata con tracce a risposta aperta.
    In entrambi i casi il corso di ORIGINE copre entrambe le impostazioni procedurali. 

La prova per posto di sostegno, suddivisa per il primo e il secondo grado, è costituita da 80 quesiti a risposta chiusa con quattro opzioni di risposta, di cui una sola corretta, così ripartiti:
a. ambito normativo: 15 quesiti;
b. ambito psicopedagogico e didattico: 30 quesiti;
c. ambito della conoscenza delle disabilità e degli altri bisogni educativi speciali in una logica bio-psico-sociale: 30 quesiti;
d. capacità di lettura e comprensione del testo in lingua inglese: 5 quesiti.

All’interno della piattaforma sostegno già attiva per il TFA completissima e ricca di materiale gli iscritti al concorso straordinario troveranno un’apposita sezione protetta da Password per accedere ai contenuti ad hoc pensati per la prova (in qualsiasi forma essa possa essere dello Straordinario Sostegno).

Per una preparazione efficace non basta coprire tutto il programma, serve anche un input metodologico alla riflessione metacognitiva e alle attività di riconcettualizzazione e organizzazione delle conoscenze.  Dopo la fase di elaborazione del materiale di studio, serve infatti una fase di progettazione e realizzazione di un output efficace, ovvero la stesura di una risposta corretta ed «efficace» da diversi punti di vista e criteri. Dovendo dunque, aderire e interpretare un copione scritto da altri (il Miur), la piattaforma teorica di Origine aiuta i candidati a parlare la lingua dei commissari, ed essere allo stesso tempo rapidi ed efficaci, ma soprattutto accurati e precisi nel «cucire» le informazioni e le conoscenze nel coprire ogni spazio, collegare, riflettere, memorizzare e produrre parole, frasi, argomentazioni.
La piattaforma di Origine Concorsi permette pertanto un percorso di studio personale e soggettivo, che incentivi e stimoli il vostro originale stile di apprendimento. Guardiamo ad un nuovo millennio, abbandoniamo il sentiero tracciato dal solito manuale di preparazione, rimettendoci in gioco perché un concorso è inevitabilmente anche una prova con se stessi. Un momento specifico per fare il punto delle tante cose studiate, pensate, insegnate o che vorrete insegnare.

Anche se state già lavorando questa è un’occasione, anche fortemente simbolica, per ripensare con orgoglio ciò che vorreste essere come insegnanti che lavorano per rendere sempre più efficace, innovativo, digitale ed efficiente il processo di insegnamento-apprendimento.
Il corso presenta le tecnologie didattiche più all’avanguardia sulle varie strategie educative e nelle dinamiche di collaborazione inter-istituzionale, per rendere docenti e studenti protagonisti di quella “comunità educante” che deve essere la scuola.
Abbiamo costruito la nostra piattaforma digitale con due anime: una pragmatica e orientata in modo efficace alle necessità del programma, e una più personale, improntata a un’originale (per cui il nostro nome Origine) ed innovativo approccio allo studio multimediale ed interattivo, affinché possiate coltivare sempre, anche nei momenti di più dura necessità e di fatica come nel Vostro mestiere quotidiano di insegnanti, visioni e stimoli allo studio, in modo nuovo ed innovativo e desideri di continua evoluzione professionale.

ORIGINE ha realizzato anche un DATA-BASED specifico di domande sugli argomenti della prova organizzato e diviso per aree e temi specifici. Il database consta di circa 1.500 domande, tecnico e specifico segue il database già realizzato per la prova tfa sostegno 2020.

Ogni risposta corretta varrà 1 punto, ogni risposta non data o errata 0 punti. Supererà la prova chi avrà totalizzato almeno 56/80 di punteggio e sarà inserito in un elenco non graduato.

In piattaforma sostegno sono presenti ben 4 Simulatori digitali.

All’interno della piattaforma Sostegno accedi poi con password specifica alla sezione STRAORDINARIO SOSTEGNO 2020, dove hai anche INGLESE con metodologie didattiche direttamente in lingua ed il glossario.

I nostri corsi on-line sono:

  1. CONCORSO DIRIGENTE SCOLASTICO (attualmente non più attivo dopo il termine della procedura concorsuale 2018)
  2. STRAORDINARIO COMPUTER BASED PROCEDURA ABILITANTE
  3. ORDINARIO l° E II°
  4. ORDINARIO INFANZIA E PRIMARIA
  5.  SELEZIONI T.F.A. SOSTEGNO 2020
  6. STRAORDINARIO ED ORDINARIO SOSTEGNO
Il Corso tutta la teoria e simulatori STRAORDINARIO 2020 con accesso alla piattaforma sostegno e con password specifica alla sezione STRAORDINARIO SOSTEGNO è di 350 € in considerazione della confusione generata dalla discussione politica per pagamenti eseguiti entro il 7 Giugno 2020 ore 24.00 (in forma ancora promozionale).
ORIGINE CONCORSI ONDE EVITARE CAMBIAMENTI ANCHE SUCCESSIVA HA PREVISTO LO STESSO CORSO ADATTO AD ENTRAMBE I MODELLI O COMPUTER BASED O A RISPOSTA MULTIPLA. IN TAL SENSO LO STESSO CORSO E’ UTILE PER ENTRAMBE LE PROCEDURE
E’ possibile acquistare il corso STRAORDINARIO SOSTEGNO insieme al corso STRAORDINARIO POSTO COMUNE SIA PROCEDURA ABILITANTE CHE PER IL RUOLO (VEDI) ad un prezzo scontato pacchetto di 502  (invece che a 350 + 192 ) (⇒ si ricorda che il corso straordinario come ordinario da solo costa 292 euro quando non è in offerta lancio).

La piattaforma posto comune e la piattaforma sostegno sono due piattaforma completamente diverse, nonostante alcuni materiali comuni. La piattaforma sostegno sviluppa 10 moduli, quella posto comune ben 20 moduli teorici.

* i 2 euro sono assolti da Origine Concorsi come bollo elettronico in fatturazione e/o ricevuta fiscale.