Diventa docente di sostegno in tutte le scuole secondarie di II grado con diploma! Prenditi un posto all’Università per fare TFA e vai in cattedra!

ISCRIVITI QUI  E CHIEDI NEL GRUPPO A CHI SA ⇒ BASTA CLICCARE SE SEI SU FACEBOOK AL GUPPO FB REQUISITI DI PARTECIPAZIONE CON UN CLICK GRATUITO ACCETTANO TUTTI ENTRA E CHIEDI PER IL TUO SPECIFICO DIPLOMA

TFA sostegno 2023 con diploma: si può diventare insegnante di sostegno con il solo diploma?  TFA sostegno 2023 – TFA SOSTEGNO VIII CICLO – Requisiti TFA Sostegno 2023

⇒ Vedi come prepararsi alla selezione presso le Università per il corso di specializzazione sostegno aperto anche ai diplomati ma ricordiamo a numero chiuso ed aperti a tutti
Proviamo a rispondere a questo importante quesito che continuano a porsi molti aspiranti docenti di sostegno. Arriveranno tra pochissimi mesi  i nuovi bandi di selezione ( ⇒ leggi news TFA sostegno 2023 il settimo ciclo approvato dal MEF) per ottenere le abilitazioni necessarie ai concorsi scuola e alle supplenze sostegno 2021. In primavera è previsto il VI ciclo TFA SOSTEGNO. La normativa ci dice che possono partecipare anche coloro che sono in possesso del diploma…ma di quale diploma?

TFA sostegno 2023 con diploma: cos’è l’ITP?

TFA sostegno 2023 con diploma ITP: cos’è l’ITP?

L’ITP è Insegnante Tecnico Pratico ed è il docente che si occupa dei laboratori. Le selezioni per il TFA è attiva in quasi tutte le Università Italiane(e mai per le telematiche) e sempre per un numero di posti definito e preciso. ITP concorre alla dura selezione tre prove ma con Origine si passa  solo per le scuole secondarie di secondo grado (scuole superiori) e, per giunta, non tutte. Se le attività di ITP possono essere esercitate solo nelle scuole professionali e negli istituti tecnici in cui, per offerta formativa, si rende necessario l’inserimento di queste figure dedicate ad altre attività diverse da quelle teoriche, una volta conseguita abilitazione per il secondo grado gli ITP possono insegnare in tutte le scuole di II grado. ⇒ QUI GRUPPO FB PER INFO GRATUITE

⇒ VEDI LE TABELLE DI CORRISPONDENZA ITP ED INSEGNAMENTO TROVA IL TUO DIPLOMA

Si può diventare insegnante di sostegno 2022 solo con il diploma?

E’ necessaria prima una precisazione: la legge stabilisce che la strada del solo diploma rimarrà aperta fino al 2024/2025. Da tale a.s. sarà richiesto il titolo di laurea unitamente ai 24 CFU.

Quindi, fino al 2024/2025 sarà possibile rientrare nelle selezioni del TFA con il solo diploma, purché vengano rispettati determinati requisiti. In particolare, si richiede che il diploma in possesso dell’aspirante docente rientri tra quelli necessari alla singola classe di laboratori e attività tecniche del posto da ITP.

 

ISCRIVITI QUI  E CHIEDI NEL GRUPPO A CHI SA ⇒ BASTA CLICCARE SE SEI SU FACEBOOK AL GUPPO FB REQUISITI DI PARTECIPAZIONE CON UN CLICK GRATUITO ACCETTANO TUTTI ENTRA E CHIEDI PER IL TUO SPECIFICO DIPLOMA

Esempio: con il diploma da tecnico commerciale è possibile ambire alla classe B-16 (Laboratori di scienze e tecnologie informatiche), ma non alla B-15 (Laboratori di scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche) per la quale sono richiesti altri tipi di diplomi.  

⇒ Vedi come prepararsi alla selezione presso le Università per il corso di specializzazione aperto anche ai diplomati ma a numero chiuso di specializzazione sostegno con il diploma di scuola superiore.

ITP accedono con diploma fino al 2024/25 (vedi approfondimento TABELLA DIPLOMI CORRISPODENTI ALL’ INSEGNAMENTO)

Il dm n. 95 del 12 febbraio 2020 afferma infatti

“Ai fini dell’individuazione dei titoli di ammissione per l’iscrizione alle prove di accesso e la frequenza dei relativi percorsi si rimanda all’ art. 3, comma 1 (Requisiti di ammissione e articolazione del percorso) e all’art. 5
(Disposizioni transitorie e finali), comma 2, del D.M. n. 92/2019.”

E proprio quell’art. 5 comma 2 era quella parte del dm 92/0219 non citata nella precedente nota e che adesso riporta giustamente  il titolo di accesso per gli ITP al diploma.

Esso afferma infatti “I requisiti previsti dall’articolo 5, comma 2, del decreto legislativo n. 59/2017 per i posti di insegnante tecnico – pratico sono richiesti per la partecipazione ai percorsi di specializzazione sul sostegno banditi successivamente all’anno scolastico 2024/2025.
Sino ad allora rimangono fermi i requisiti previsti dalla normativa vigente in materia di classi di concorso.”

La tabella B del DPR 19/2016 stabilisce tipo di diplomi ammessi con le classi a cui è possibile accedere. Consultalo di seguito per sapere a quali classi puoi partecipare.

Quindi, allo stato attuale, tutti i diplomi tecnico-professionali consentono l’accesso al TFA sostegno 2023  8°ciclo.

Gli unici diplomi esclusi sembrerebbero essere il diploma di maturità classica e scientifica che non garantirebbero accesso ad alcuna classe tecnico-pratica. Infatti, la classe tecnico-pratica B-32 Esercitazioni di pratica professionale per la quale sarebbero ammessi tutti i diplomi di scuola superiore risulta essere ad esaurimento. Ciò significa che non saranno banditi altri concorsi per la classe B-32 e che, pertanto, gli unici diplomi ammessi in pratica al TFA sostegno sono quelli a sfondo tecnico-professionale.  

Scarica-la-Tabella-B-per-sapere-con-quali-diploma-puoi-accedere-al-TFA

TFA e diploma: si può diventare insegnante di sostegno con il solo diploma? Si. Il nuovo TFA sostegno 2023 VIII ciclo con diploma è possibile? Si. ALLORA VEDI IL PROGRAMMA E COME PREPARARSI ALLA PROVA PRESELETTIVA? ⇒ QUI GRUPPO FB PER INFO GRATUITE

ATTESO IN PRIMAVERA IL NUOVO BANDO TFA SOSTEGNO VIII CICLO 2023. Origine presenta la sesta edizione della propria piattaforma di preparazione (dove l’esperienza e la professionalità maturata negli anni permette un corso sempre più performativo e di successo). Il corso è aggiornato anche con autori, contenuti e domande uscite al V ciclo e del VI CICLO (il corso sarà costantemente aggiornato fino alla prova preselettiva del VII ciclo!).

⇒ Vedi come prepararsi alla selezione presso le Università per il corso di specializzazione sostegno aperto anche ai diplomati ma ricordiamo a numero chiuso ed aperti a tutti

 La piattaforma presenta anche 40 mappe concettuali e decine di schemi visivi di riepilogo, normativa speciale aggiornata costantemente, approfondimento su digitale, coding e pensiero computazionale, glossario parole chiave interattivo del sostegno e competenze di cittadinanza, apprendimento permanente e soft skills. I dieci moduli di teoria sono collegati con un sistema ipertestuale. Inviando le risposte al sistema si hanno le domande commentate ed approfondite con la chiave di ricerca interna! CORRETTORE PER CIASCUNA SIMULAZIONE DI OGNI SINGOLO CORSISTA E CONFERIMENTO DEL PUNTEGGIO, con la possibilità di ripetere le simulazioni ogni volta che si vuole anche da cell. e tablet. 

Per info e richiedere i moduli di iscrizione si può contattare  direttamente con un semplice Wapp il 351 684 3082   (Raimondo: Iscrizione ed Assistenza Tecnica /H24 – sabato e domenica inclusi) Nel caso poi, si è interessati, Origine mette a disposizione anche un Laboratorio Scrittura con tutte le tracce già svolte per la prova scritta ed orale VIII ciclo di Origine (già disponibile è infatti già possibile acquistare le due piattaforme per una preparazione completa).


PER IL CORSO LABORATORIO TRACCE PER LA PROVA SCRITTA  VEDI ⇒ QUI

⇒  SI PUO’ ACCEDERE DEMO CLICCA QUI AL NOSTRO CORSO  DA SMART-PHONE, TABLET E PC. Studia dove vuoi, e quando vuoi!

E’ possibile pagare solo con bonifico ed ogni corsista riceverà regolare fattura e/o ricevuta fiscale. Sul modulo di iscrizione il corsista indica le proprie credenziali di accesso NOME UTENTE e riceve un’email con cui impostare la propria password personale. Le credenziali non sono cedibili a terzi (in caso di accesso da altro p.c. con diverso I.P. il sistema automatico disabilità account).

#tfa2023 La fase transitoria prevista dalla legge n.79/2022 mantiene lo schema tradizionale per l’accesso al TFA sostegno che ha caratterizzato i cicli passati: ci sarà sempre un test preselettivo a carattere nazionale, una o più prove scritte organizzate dai vari Atenei, un esame orale anch’esso articolato dalle Università interessate. La novità introdotta dalla suddetta legge, come sappiamo, stabilisce che fino al 31 dicembre 2024 accederanno direttamente ai corsi di specializzazione, senza dover sostenere quindi le prove elencate, i docenti già abilitati e di ruolo e solo su grado specifico che hanno svolto tre anni di servizio negli ultimi cinque anni su posto di sostegno nelle scuole di ogni ordine e grado: a stabilirlo è l’articolo 18-bis, comma 2, del novellato D.lgs. 59/2017, introdotto dall’articolo 44 del DL 36/2022 (convertito in legge n. 79/2022).
Fonte origineconcorsi.it

Si ricorda che gli ACCOUNT sono registrati nominativamente ed associati alla SIM card del corsista. 

A i nostri corsi on-line si accede solo ed esclusivamente con NOME UTENTE e PW fornite all’atto dell’iscrizione. E’ possibile connettersi anche dai dispositivi mobili TABLET e SMARTPHONE associati al numero di telefono della scheda SIM del corsista. MAI OVVIAMENTE ED IN OGNI CASO CONTEMPORANEAMENTE – Sistema Single Login (per saperne di più sulle norme di sicurezza clicca qui).