L’Università degli studi di Napoli, Suor Orsola Benincasa TFA Sostegno ha iniziato oggi le prove orali per il II grado. 

La commissione si è limitata ad ascoltare i candidati per circa 3 minuti e per un massimo di 5. L’orale in pratica verte sulla domanda motivazionale (Fonte Origineconcorsi.itpreparazione concorsi scuola ordinario parte generale in uscita! ). Nessun bocciato e voti (su 46 candidati che hanno svolto la prova stamattina) tranne un 25 tutti voti tra 27 e 30 (voti quasi tutti intorno al 30). Per i candidati provenienti da aree disciplinari non inerenti (economisti, giuristi, ingegneria, scienze, ITP) si ci è soffermati maggiormente sulla motivazione (Fonte Origineconcorsi.it).

Molti candidati chiedono la commissione ha davanti il compito scritto? Continua a leggere per saperlo.

CLICCA ⇒  QUI PER ENTRARE NEL Gruppo FB di supporto e scambio info dove se ne discute e si è parlato di questi dati!

Concorso ordinario vedi come prepararti sulla parte generale.

 Sono 1902 hanno superato II grado per 570 posti disponibili, quanti soprannumerari e quanti idonei? E’ a discrezione dell’Università? Quanti sono i ricorsisti nella stessa graduatoria? Toglieranno il posto agli altri candidati nell’attesa della sentenza di merito del TAR? Tanti gli interrogativi. A questo punto non si terrà conto della “capacità formativa” come prevista e poi assegnata dal Ministero e si procederà probabilmente verso un tutti idonei compresi i ricorsisti per circa 1902 futuri abilitati solo a Napoli, e solo per il II grado.

La commissione non ha davanti il compito scritto del candidato ma spesso chiede se c’è da integrare qualcosa.

Il Ministro Bianchi dovrebbe spiegare a questo punto cosa intende il Ministero per “capacità formativa” delle singole Università e la vicenda dei ricorsisti ammessi con ricorso, perché questa con tutta evidenza non è stata rispettata né nell’anno in corso (considerando il numero di candidati soprannumerari dello scorso anno che hanno iniziato quest’anno insieme ai primi 570 idonei di questo ciclo), ne probabilmente nel futuro, dove ci troveremo difronte alla stessa situazione, con quasi 1500 idonei per il prossimo anno. La farsa della “capacità formativa” delle istituzioni universitaria a questo punto va spiegata. Pensiamo che l’Università Statale di Milano, una delle più grandi Università Italiana dichiara una capacità formativa reale per solo 120 iscritti per il II grado a differenza di Napoli che ne dichiara al Ministero solo per II grado ben 570 (quasi 5 volte maggiore).
Inoltre, va analizzata la vicenda annosa dei ricorsi che falsano tutto il processo di valutazione e selezione.

⇒ TFA SOSTEGNO 2022 vedi le ultime notizie

Sostegno Napoli Suor Orsola 2022 – Sostegno VII ciclo.

TFA sostegno Napoli Suor Orsola Benincasa i posti per il I grado sono solo 130, la graduatoria della prova scritta quindi è fondamentale.

⇒ TFA SOSTEGNO 2022 vedi le ultime notizie

TFA Sostegno Napoli – Mentre si è in attesa del bando tfa sostegno VII ciclo già annunciato dal Ministro per il 2022. Bando Tfa 2022 quando?
Nel frattempo si cerca di capire cosa sia successo ieri.

Secondo una prima analisi delle graduatorie fatta da OrigineConcorsi.it per i propri corsisti sembrano essere ben 1900 gli ammessi alla prova orale (ricordiamo che TFA SOSTEGNO Suor Orsola solo 570 posti al II grado). Oltre 1900 candidati all’orale per 570 posti. Ci sarà selezione o tutti idonei? In pratica, quasi 4 volte il numero dei posti messi a concorso? I bocciati dovrebbero essere solo 39!
In 39 non hanno superato la prova scritta su 1902! Possibile?
Tutti idonei? Tutti soprannumerari? 

In realtà, dovrebbero aver superato la prova preselettiva 570 candidati + “parimerito” ultimo candidato per pari punteggio della preselettiva + quelli ammessi direttamente alla prova scritta con 3 anni di servizio (dati a cura dell’Ufficio Studi e Ricerca di OrigineConcorsi.it). I sindacati parlano anche di ricorsisti ammessi, avvocati hanno annunciato e pubblicizzato il successo per circa 500 ricorsisti, ma sul numero dei ricorsisti non si hanno notizie da parte dell’Università di Napoli, Suor Orsola Benincasa. Candidati che non hanno superato la prova preselettiva che siedono fianco a fianco con chi NON ha superato? Bocciati e promossi insieme? Possibile?

⇒ TFA SOSTEGNO 2022 vedi le ultime notizie
Allo stato attuale però non si conoscono i dati scorporati (a cura dell’Ufficio Studi e Ricerca Dati di Origine) e non si hanno notizie ufficiali sul numero di eventuali ricorsisti.

 Si invita i candidati a controllare il loro punteggio facendo riferimento alla graduatoria presente sul sito dello stesso Ateneo, Napoli TFA Sostegno. Sostegno 2022. Nessuna comunicazione da parte dell’Ateneo sulla percentuale di idonei finali. Quanti saranno i soprannumerari?