Avvisi e Comunicazioni per i Percorsi di Specializzazione per le Attività di Sostegno

Intervista esclusiva alla senatrice on. Luisa Angrisani, autrice dell’emendamento che ha permesso ai docenti che avessero già maturato tre anni di servizio specifico su sostegno di essere ammessi direttamente alla prova scritta.  Emendamento Angrisani.

Percorsi di Specializzazione per le Attività di Sostegno 2021 – Novità e Nuovo Ciclo 2021-2024.

In attesa del bando Tfa sostegno Vi ciclo – Bando Tfa sostegno 2021, Origine Concorsi ha raggiunto la senatrice in esclusiva.  All’indomani dell’annuncio del Ministro di 90mila posti di specializzazione sul sostegno per i prossimi tre anni, facciamo il punto con la senatrice Angrisani.

  • Origine Concorsi: Non solo un VI ciclo di TFA – correttamente indicato come “Percorsi di Specializzazione per le Attività di Sostegno”, ma anche altri cicli?

 Senatrice Angrisani:  “Si abbiamo programmato altri cicli per il triennio 2021-2024”.

  • Origine Concorsi: Quali sono le priorità per il reclutamento?

 Senatrice Angrisani: “La priorità – dice la senatrice – va sempre agli idonei che hanno diritto, ma poi abbiamo bisogno ancora di più posti per specializzare i tanti giovani che vogliono intraprendere questa strada”.

  • Origine Concorsi:  E’ soddisfatta dell’iniziativa del Ministro Bianchi? Basteranno 90mila posti di specializzazione?

Senatrice Angrisani: “Il principio che va affermato è mai più docenti non specializzati vicino ai nostri bambini con bisogno educativo speciale”

vedi come prepararti alla nuova selezione 2021

vedi come prepararti alla prova scritta con le tracce già svolte

  • Origine Concorsi:  Conferma senatrice ad Origine Concorsi che i posti sono stati approvati dal MEF? Alcune fonti di informazioni dicono che il Ministro ha solo fatto la proposta?

Senatrice Angrisani: I 15.089 sono già stati approvati dal Mef anzi spero siano ampliati.

 –  Origine Concorsi:  Il suo nome è legato all’emendamento – che tanto ha fatto discutere – che permetteva a chi aveva tre anni di servizio specifico su sostegno di essere esonerato dalla prova preselettiva, sarà anche per i VI ciclo?

Senatrice Angrisani: “L’emendamento era legato all’emergenza epidemiologica covid-19 del 2020, che come sa è rimasta anche in questo 2021 purtroppo, quindi le condizioni sono le stesse, credo che sarà sicuramente confermata la possibilità di esonero per chi ha tre anni di servizio. Anzi…”

  • Origine Concorsi:  Anzi cosa?

Senatrice Angrisani: “Dobbiamo assumere tutti gli specializzati anche senza anni di servizio. Abbiamo anche proposto l’abolizione del limite delle 3 annualità anche non continuative negli ultimi 10 anni per i percorsi di reclutamento del personale abilitato o specializzato”.

vedi come prepararti alla nuova selezione 2021

vedi come prepararti alla prova scritta con le tracce già svolte