Scontro sui voti dei precari e sui bacini elettori che essi rappresentano durante la diretta di oggi 20 Aprile 2021. Durante il convegno “Reclutamento e concorsi scuola: quali soluzioni?” organizzato da Orizzonte Scuola, erano presenti Mario Pittoni (Lega), Bianca Laura Granato (L’Alternativa c’è) e due docenti precari, Anita Pelaggi e Alina Rosini (Coordinamento Nazionale Precari Scuola).
Specialmente acceso il dibattito tra la professoressa Granata ed il sen. Pittoni. 

Il sen. Pittoni ha subito ribattuto contro la Granato che i 5 stelle hanno preso i voti con il tema del precariato, poi una volta eletti, hanno cambiato idea sul precariato ed ora “tocca a noi della Lega”. Pittoni ha sostenuto che il concorso riservato straordinario era troppo difficile per i candidati, e non era un vero concorso riservato fatto come in altri paesi per sanare una situazione necessaria di stabilizzazione. Pittoni ha insistito poi che vi era una domanda “trabocchetto” nelle domande del concorso straordinario.
Infine, Pittone dice che il concorso ordinario è ingiusto, perché (testualmente)
non è coretto mettere ragazzi “freschi di scuola” in concorrenza con docenti invece che hanno un’età, i  figli e responsabilità e poi ormai alla loro età già dovrebbero avere una posizione professionale stabile”.

In pratica, il sen. Mario Pittoni [già noto per la polemica giornalistica con l’Espresso e con La Repubblica che avevano contestato la sua “adeguatezza culturale” QUI PER LEGGERE ARTICOLO avendo questi conseguito il solo il titolo di licenza media – terza media] è contro i concorsi ordinari già banditi, e che in questa situazione epidemiologica non devono e non possono tenersi, ha invece presentato un DDL di accesso diretto e stabilizzazione per ben 16 categorie di docenti precari.

Granato ha risposto alla proposta di sanatoria di Pittoni dichiarando che così: “rischiamo che quelli dello straordinario bocciati scavalcano quelli dell’ordinario se facciamo una sanatoria. Personalmente, io ho fatto sei anni di precariato e poi ho fatto il concorso e mi sono stabilizzata. Pittoni la sua è una narrazione per ritagliarsi solo un bacino elettorale con i precari storici“.

Pittoni ha ribattuto al contrario: “Voi dei 5 stelle avete preso il 32% di voti proprio grazie ai precari. Adesso toccano a noi (voti e consenso sulla nostra proposta ed il mio DDL) – dicendo testualmente alla collega – “Voi non potete tenere in scacco l’intero Parlamento con voti presi proprio dai precari e sul tema del precariato“.

La sen. Granato, di Alternativa c’è ha dichiarato che: “se vogliamo evitare ricorsi da chi ha presentato domanda per il concorso ordinario, pagato una tassa di iscrizione, dobbiamo subito procedere al concorso ordinario. I candidati hanno diritto a fare il concorso ordinario. Il bando del concorso ordinario non può e non deve essere modificato. Bianchi ci dica – ribadisce la sen. Granato – subito quando inizia e come si svolgerà il concorso ordinario. Dobbiamo dare certezza a tutti quelli che hanno fatto domanda ed aspettano questo concorso ordinario. Credo, per il resto che un docente che insegna da anni è preparato e non ha nessuna difficoltà a vincere il concorso ordinario.

vedi come prepararsi al concorso ordinario

vedi come prepararsi argomenti bando del TFA SOSTEGNO

“Sono per prove selettive per tutti – continua la sen. Granato – che diano la possibilità e la modalità di accesso a tutti, come prevede la Costituzione, erga omnes. Anzi mi auguro la costituzione di un Dipartimento al Ministero che si occupi di concorso ogni anno, anno e mezzo in modo da dare a tutti i candidati la possibilità di riprovare. Se una persona si prepara e magari va male un anno deve avere il diritto a riprovare l’anno successivo, oltre ad evitare il precariato, la possibilità di ripetere il concorso ogni anno da molto più senso allo studio ed alla preparazione”.