T.F.A. SOSTEGNO 2023 VIII CICLO – Prova scritta – Ci scusiamo per il ritardo con cui è uscito il corso. Purtroppo i nostri ricercatori e docenti universitari dovendo preparare le nuove tracce nel periodo Giugno-Ottobre 2022,  hanno consegnato il lavoro solo a Novembre!

Corso di formazione PROVA SCRITTA + ORALE CON NUOVE TRACCE USCITE A GIUGNO 2022 AL VII CICLO E SVOLTE DAI NOSTRI RICERCATORI per tutte le Università Italiane! Tracce svolte raccolta completa! Tracce specifiche con casi di studio delle Università che richiedono UDA e modelli UDA ed attività didattiche con casi specifici di disabilità basati su ICF. Fermo restando che molti candidati non devono effettuare la prova preselettiva, Origine Formazione Docenti consiglia in ogni caso il Corso Completo Teoria della preselettiva + Laboratorio Tracce Svolte + Casi di Studio + Audiolezioni  (⇒VEDI QUI anche alla luce dell’offerta in atto) – Anche alla luce del fatto che la teoria del corso preselettiva è la più completa possibile e permette di avere i riferimenti teorici e metodologici alla base delle tracce svolte presentate. Ricordiamo poi, che la prima parte del corso di TEORIA è fondamentale anche per la prova orale.

Il laboratorio tracce presenta una comoda e pratica chiave di ricerca interna per parole chiave, che permette al candidato di trovare in modo immediato la traccia svolta sull’argomento che vuole sviluppare, basta inserire: il concetto, l’autore, la legge, la normativa, il documento, etc. nell’apposito form della chiave di ricerca. Le tracce svolte di Origine Formazione Docenti srls sono formulate tenendo conto delle griglie di valutazione e correzione ed attribuzione dei punteggi usate dalle commissioni universitarie, una sezione con la griglia di valutazione è presente anche nel corso on-line e viene messa a disposizione dei candidati. Si ricorda che gli ACCOUNT sono registrati nominativamente. E’ consentita un’unica connessione per ogni account: NOME UTENTE e PASSWORD sono strettamente personali, inoltre, connessioni contemporanee dalla stessa tipologia di dispositivo (due smartphone o due pc o due tablet) determineranno automaticamente la disconnessione dal corso, e in caso di reiterazione l’eliminazione dell’account.  E’ possibile connettersi dal proprio dispositivo mobile TABLET e/o SMARTPHONE usato per il primo accesso ma no da un altro dispositivo successivo.  Sistema Single Login (per saperne di più sulle norme di sicurezza clicca qui).

LE TRACCE DI ORIGINE SONO LE UNICHE VERIFICATE CON SISTEMA ANTIPLAGIO AUTOMATICO DELLE UNIVERSITA’

   (RaimondoSOLO  Assistenza Tecnica /H24  ISCRITTI – sabato e domenica festivi inclusi)
INFO CORSO INVECE SOLO WAPP 3317052421

  Casi di studio, metodologie didattiche specifiche sull’inclusione, tecniche per stimolare la creatività, modelli di gestione della complessità emotiva, normativa, metodologie digitali ed innovative, modelli jigsaw, programmazione specifica UDA – Unità di Apprendimento, certificazione delle competenze, educazione civica, prova semi-strutturata, audio-lezioni, glossario parole chiave, etc. sono specifici per ogni singolo grado per cui il candidato concorre.
   
 Ogni candidato avrà accesso ad un apposito corso pensato per ogni singolo grado:

  1. Laboratorio Tracce Svolte + Orale Secondaria di II grado
  2. Laboratorio Tracce Svolte + Orale  Secondaria di I grado
  3. Laboratorio Tracce Svolte + Orale  Primaria
  4. Laboratorio Tracce Svolte + Orale   Infanzia

Pertanto, i laboratori sono 4 diversi e specifici per ogni grado.
I candidati che concorrono per più gradi, ad esempio,  la secondaria di PRIMO GRADO (colloquialmente dette “scuole medie”) e di SECONDO GRADO (colloquialmente dette “scuole superiori”) possono valutare di acquistare anche un solo grado, oppure acquistare anche il secondo laboratorio specifico tracce pagandolo la metà in un pacchetto sconto (vedi sotto tabella prezzi).
Lo stesso vale anche per i candidati che concorrono per INFANZIA e PRIMARIA la cui raccolta tracce pur se diversa può essere adattata, ovviamente moltissime tracce non possono essere usate in entrambi i casi.
Ai candidati che concorrono per primaria (colloquialmente dette “scuole elementari”) e secondaria – quindi per due gradi molto diversi – assolutamente consigliamo l’acquisto dei 2 Laboratori Tracce  differenti.
E’ previsto uno sconto (si paga la metà) se lo stesso candidato decidesse di prendere il Laboratorio Tracce su due Gradi Diversi. Prendere un laboratorio tracce specifico per ogni grado su cui si concorre anche alla luce che il secondo Laboratorio TRACCE svolte costerebbe la metà è la soluzione migliore e consigliata.

I quesiti svolti sono circa 120, ogni traccia affronta un tema diverso in modo completo ed approfondito. Alle tracce segue una sezione NUOVO PEI, delle mappe di progettazione didattica ed una sezione specifica “Come costruire un Uda in 8 steps”.   Le tracce all’interno di ogni singolo Corso Laboratorio Tracce Svolte sono organizzate e divise per ognuno dei 4 ambiti delle prove (secondo quanto previsto dal decreto Nazionale). Le modalità della prova cambiano da Università ad Università sempre nel rispetto delle disposizioni del bando nazionale e del Decreto attuativo del percorso di Specializzazione Sostegno. Ricordiamo che il DECRETO è del 30 settembre 2011 “Criteri e modalità per lo svolgimento dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno, ai sensi degli articoli 5 e 13 del decreto 10 settembre 2010, n. 249. (GU Serie Generale n.78 del 02-04-2012).  Inoltre, le tracce svolte sono accompagnate sia da audio-lezioni, sia da note vocali che forniscono consigli strategici di scrittura. E’ presente un  glossario parole chiave, mappe concettuali, e gli indici dei moduli della teoria che si trovano nel corso TFA Preselettiva collegato agli AMBITI delle tracce (ancora una volta consigliamo anche grazie all’offerta per soli 100 euro di differenza l’acquisto a tutti i candidati anche a chi dovesse fare solo la prova scritta del corso completo).  

Il corso laboratorio tracce di Origine è l’unico corso online-piattaforma che presenta anche la modalità prova con caso di studio specifico e simulazione didattica. Per quelle Università (come Genova, Torino, Roma Lumsa, Teramo, Pisa, etc.) dove ai candidati viene proposta una situazione d’aula con uno specifico caso di studio. La sezione di studio è specifica per chi deve costruire una prova semi-strutturata su casi di studio specifici.

Le tracce sono originali e non scaricabili per garantirne l’unicità ai nostri corsisti.

⇒ NUOVA EDIZIONE E NUOVO CORSO TRACCE SVOLTE in Offerta LANCIO a soli 299 € !

⇒ LEGGI ANCHE L’INTERVISTA RILASCIATA DAL DIRETTORE DI ORIGINE AD INFOMIUR SUL PROPRIO CORSO ED I CRITERI DI CORREZIONE DEI COMPITI  E LE MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLE PROVE PER OGNI SINGOLA UNIVERSITA’

Si ricorda che i Laboratori Tracce sono a numero programmato, per evitare un moltiplicarsi incontrollato delle nostre tracce molto specifiche e riconoscibili e non scaricabili quindi le tracce sono riservate e personali solo a chi le acquista, e non si trovano in rete o sui soliti libri, etc. 

 PER APPROFONDIRE I CONTENUTI DEL CORSO TFA  VEDI ⇒ QUI

Per iscriversi si può scaricare direttamente il modulo di iscrizione ⇓ qui.

 SI RICORDA CHE NEL CORPO DELL’EMAIL CON CUI SI INVIA IL MODULO DI ISCRIZIONE VANNO SCRITTI SEMPRE:

NOME e COGNOME  e CODICE FISCALE ed INDIRIZZO DELLA PERSONA CHE HA EFFETTUATO IL BONIFICO
e POI VA ALLEGATO IL SEGUENTE MODULO DI ISCRIZIONE SOTTO

Nel caso i moduli di iscrizioni compilati a mano (suggeriamo sempre di compilarli digitalmente in word se possibile) non si riesca a leggere il codice fiscale o questo sia sbagliato i corsi non saranno attivati! Quindi scrivere sempre obbligatoriamente i dati dell’intestatario del conto nell’email avendo cura che i dati corrispondono a quelli riportati nella contabile di bonifico allegata ad email.
La segreteria non risponde di moduli i cui dati sia non chiaramente leggibili o sbagliati  e se manca contabile di bonifico l’email sarà cestinata.
 

 LE EMAIL DI ISCRIZIONE NON VERRANNO LETTE SE NON CI SONO I DATI NEL CORPO DELLE EMAIL

SI CONSIGLIA DI LEGGERE CON CALMA LE NORME DI SICUREZZA DI ACCESSO E BLOCCO DELL’ACCOUNT CLICCA ⇒ QUI

Scarica in word modulo iscrizione corso preparazione II PROVA INFANZIA

Scarica in word modulo iscrizione corso preparazione II PROVA PRIMARIA

Scarica in word modulo iscrizione corso preparazione II PROVA PRIMO GRADO

Scarica in word modulo iscrizione corso preparazione II PROVA SECONDO GRADO

SEMPRE ATTIVO E SEMPRE AGGIORNATO FINO ALLA PROVA ORALE 

N.B. Origine  fornisce una raccolta tracce svolte origin-ale personalizzata ed unica per evitare, come nel precedente ciclo, compiti annullati. Si ricorda infatti che ai nostri corsi online si accede solo con login e password strettamente personale e nominativa. Per garantire che solo i nostri utenti  abbiano accesso alle tracce originali e specifiche, la piattaforma non permette né di scaricare le tracce né di fare il “copia ed incolla” in questo modo si garantisce ai nostri corsisti che le tracce siano STRETTAMENTE PERSONALI ED ORIGINALI, non scambiabili sui gruppi Fb o WApp e quindi solo degli utenti iscritti al suddetto corso.

DETTAGLI DEL PROGRAMMA  E DEI CONTENUTI:
 Al fine di agevolare la consultazione e lo studio il Laboratorio di Scrittura è strutturato in dieci moduli per ogni ambito:
AMBITO A – competenze didattiche diversificate in funzione del grado di scuola;
Modulo I: Metodologie didattiche e disabilità
Modulo II : Ambienti di apprendimento e studiosi di goodness of fit (bontà di adattamento)
Modulo III: Conoscenze psico-pedagogiche e sociali
AMBITO B – competenze su empatia e intelligenza emotiva;
Modulo IV: Intelligenza emotiva e pensiero creativo;
AMBITO C  – competenze su creatività e pensiero divergente
Modulo V :  Competenze su creatività e pensiero divergente;
Modulo VI: Pedagogisti, storia dei processi formativi e psicoterapeuti:
Modulo VII:  Tecnologie dell’informazione e della comunicazione nella didattica speciale
AMBITO D – competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche.
Modulo VIII: Dal Progetto di Vita al Pei. Aspetti organizzativi delle istituzioni scolastiche.
Modulo IX: Dall’inserimento all’integrazione fino all’inclusione: un percorso normativo
Modulo X: Elementi normativi della valutazione alunni e documentazione sostegno PEI e PDP, patto di corresponsabilità, accordi di rete.

Si ricorda che gli ACCOUNT sono registrati nominativamente ed associati alla SIM del corsista. Ogni violazione dell’account sarà riportata ed imputata dall’intestatario del numero di cellulare indipendentemente da i dati di registrazione, e la responsabilità penale sarà imputata  a colui che avrà effettuato il bonifico on-line, in pratica al titolare del conto. Ogni ACCOUNT è inoltre associato all’email che il corsista fornisce al momento della firma del modulo di iscrizione. AL MOMENTO DELL’ ATTIVAZIONE IL CORSISTA RICEVE ALLA PROPRIA EMAIL UN AVVISO DI SICUREZZA AUTOMATICO DI ASSOCIAZIONE EMAIL-ACCOUNT E NON E’ POSSIBILE CAMBIARE L’EMAIL ASSOCIATA ALL’ACCOUNT DEL CORSISTA. VEDI LE MISURE DI SICUREZZA Ai nostri corsi on-line si accede solo ed esclusivamente con NOME UTENTE e PW fornite all’atto dell’iscrizione. E’ possibile connettersi anche dai dispositivi mobili TABLET e SMARTPHONE associati al numero di telefono della scheda SIM del corsista. MAI OVVIAMENTE ED IN OGNI CASO CONTEMPORANEAMENTESistema Single Login.

F.A.Q. (si consiglia di contattarci telefonicamente o tramite WhatsApp SOLO dopo aver letto la seguenti F.A.Q.)

  1.  Chi siete?
    Siamo un’ente di formazione che si occupa esclusivamente di formazione docenti per i concorsi ordinario SOSTEGNO al ruolo e per le prove di ingresso alla specializzazione alle attività didattiche di sostegno presso le Università Italiane. Non rilasciamo titoli ed attestati vari per graduatorie. Non rilasciamo CFU, Master o altro. Siamo uno staff di docenti universitari esperti delle materie oggetto della prova di concorso e di discipline docimologiche e ci occupiamo solo ed esclusivamente della preparazione “TFA SOSTEGNO”. Non siamo un’Università, ma un Centro di Formazione Docenti che prepara e forma ESCLUSIVAMENTE alle selezioni presso le Università. Questo significa anche che non vi è nessuna incompatibilità con iscrizione ad altre università, centri di formazione, enti, etc.
  2. Dal momento dell’acquisto, quanto tempo rimane attivo l’account e quindi l’accesso al corso?
     Fino al termine della fase concorsuale (cioè orale del VIII ciclo), indipendentemente da quando si terrà la procedura di selezione. Di solito il corso dura un anno scolastico o un anno accademico come ogni altro corso di formazione. Viene lanciato ad Ottobre ed è attivo fino all’anno successivo.
  3. E se viene rimandato al 2024?
    Ovviamente se la selezione sarà rimandata il corso rimane disponibile fino al 2024 e sarà sempre e costantemente aggiornato.
  4. E’ possibile acquistare il vostro corso con la carta docente?
    No.
  5. Entro quanto tempo ricevo la fattura elettronica del corso sincrono acquistato?
    Origine come previsto dalla vigente normativa è tenuta ad emettere obbligatoriamente fattura elettronica esclusivamente all’intestatario del conto da cui si riceve il bonifico. La piattaforma di fatturazione di Origine invia una email entro 10 giorni dal pagamento, a questa email è allegata una copia di cortesia della fattura elettronica stessa. La fattura elettronica sarà emessa attraverso il sistema di interscambio dell’Agenzia delle Entrate e la potrà trovare sul suo cassetto fiscale in qualsiasi momento. Attenzione: SE NON SONO CORRETTAMENTE SCRITTI I DATI PER LA FATTURAZIONE il corso non sarà attivato.
  6. Prepara anche alla prova orale?
    Si, anche se per una preparazione più efficace e diretta consigliamo il Corso Completo. Consigliamo assolutamente di prendere insieme i due corsi, anche nell’offerta conveniente del pacchetto completo.
  7. Posso visualizzare le tracce anche in modalità touch anche dal mio smartphone e dal mio tablet?
    Si. Ma anche navigare nella piattaforma. Tutto in pratica è con sé una volta registrata. Tutto in un solo account. Deve solo ricordare il suo nome  e la sua password (di solito i dispositivi la registrano al primo accesso). Se realizza un semplice collegamento sullo schermo dello smartphone potrà avere l’icona  – come WhastApp per intenderci – direttamente sulla schermata del suo telefonino.
  8. Nel caso di aggiornamenti da parte del Ministero, verrebbero aggiornati anche i contenuti del corso?
     I nostri corsi sono non solo aggiornati ma anche migliorati costantemente: i libri o materiali cartacei o dispense in pdf ovviamente no.
  9. Se trovo una domanda sbagliata o formulata in modo ambiguo o strano su internet o su altri testi o altri simulatori, o materiali vari o manuali, etc.? O che non capisco perché da quella specifica risposta come risposta esatta? Posso contattarVi.
    No, contatti l’autore del sito, di Internet o del manuale o chi le ha fornito le domande, le dispense o altro. Non rispondiamo di contenuti sbagliati o incompleti o inesatti di altre piattaforme, o sedicenti corsi online o di testi o di altri, ovviamente. Anche perché come sa in rete gira di tutto. Noi rispondiamo solo dei nostri contenuti e di ogni singola domanda e risposta che forniamo sui nostri simulatori. Attenzione ai materiali senza fonte che purtroppo girano in rete.
  10. Se trovo una domanda ambigua o strana sul Vostro simulatore… su quello di Origine intendo?
    “Prego Origine Formazione in cosa posso esserLe utile?”. Gentilmente, invii uno screen della stessa e le daremo tutte le spiegazioni del caso anche tramite WhatsApp.
  11. E se partecipassi a più ordini I e II… sono indecisa… 
    I laboratori sono 4 diversi e specifici per ogni grado (i candidati che concorrono per più gradi, nel caso di I e II grado possono valutare di acquistare anche un solo grado, oppure acquistare anche il secondo laboratorio tracce pagando una differenza – gli acquisti separati senza pacchetto costano ripetiamo prezzo intero 299 € in offerta lancio o prezzo intero 350 € prezzo listino – anche se un nostro corsista già ha acquistato un nostro e va fuori pacchetto o semplicemente anche una settimana dopo vuole un laboratorio a parte paga il prezzo che in quel momento costa il laboratorio  (solo se voglio solo Laboratorio e non pacchetto completo), mentre ai candidati che concorrono per primaria e secondaria – quindi per due gradi molto diversi – assolutamente consigliamo l’acquisto dei corsi laboratorio tracce che sono completamente differenti (e saranno pagati per intero). Lo stesso vale anche per i candidati che concorrono per INFANZIA e PRIMARIA la cui raccolta traccia pur se diversa in molte tracce può essere adattata ed alcune tracce sono simili. Ovviamente è previsto uno sconto (si paga la metà) se lo stesso candidato decidesse di prendere il Laboratorio Tracce su due Gradi Diversi. Prendere un laboratorio tracce specifico per ogni grado su cui si concorre anche alla luce che il secondo Laboratorio costerebbe la metà ed è la soluzione migliore e consigliata.
  12.  Le tracce sono scaricabili?
    No. Solo alcuni alcune mappe e schede e schemi. Altrimenti se fossero tutti scaricabili, costruirebbe una cartella “dis-scarica”, disorganizzata, caotica, come “deposito materiali vari e presi dalla rete”, e perderebbe il senso di corso organizzato ed ipertestuale. Sconsigliamo cartelle di materiali fatti male e presi dalla rete, diciamo invece sì a contenuti sempre nello stesso ordine ad ogni accesso anche da dispositivi mobili. In pratica, avrà tutto il corso sempre con lei, account suo nome e cognome e la password scelta da  lei (così non può dimenticarla e non è necessario nemmeno scriversela).
  13. Si possono stampare le tracce della piattaforma?
    No, solo alcune materiali si scaricano, come già detto. Non è prevista la funzione stampa.
  14. E’ possibile avere un accesso demo?
    NO. Non è possibile, contatti il 3516843082 per un breve video demo nel caso. Per accedere alla piattaforma bisogna registrare il singolo utente con nome cognome, creare utente e specifica password, ogni account è personale ed associato al numero di cellulare ed del dispositivo quindi incedibile ed inviolabile.
  15. Quanto durano le audio-lezioni e quante ne sono?
    Durano quanto è necessario per spiegare quel concetto o trattare quell’argomento. I docenti – anche alla luce dell’interazione con alcuni corsisti – “parlano” fino a quando non hanno esaurito l’argomento trattato, nulla di più, nulla di meno. Vi sono anche degli audio di consigli di scrittura.
  16. E’ possibile pagare con PayPal?
    No, si accetta solo bonifico, e su questo sarà emessa regolare fattura elettronica con marca da bollo virtuale assolta direttamente da noi.
  17. E’ possibile pagare con PostePay Evolution?
    Certamente, evolution è abilitata ai bonifici online, ma anche dal tabaccaio o allo sportello di posta o banche. L’importante, è che dopo il bonifico possa stampare un pdf della ricevuta di avvenuto bonifico o fare screen-shot  che va inviato via email alla segreteria insieme al modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte.
  18. E con posta pay ricaricabile?
    Vai dal tabaccaio. Se hai una posta pay ricaricabile basta andare presso qualsiasi Tabaccaio, Sisal, Mooney, etc. e loro procedono. Vedi qui PAGAMENTO 
  19. E’ possibile pagare con carta di credito?
    Si. Attraverso bonifico.
  20. E’ necessario, oltre al corso di Origine Formazione Docenti, acquistare necessariamente altri manuali o testi?
    E’ una scelta del candidato. Sono cose completamente diverse, Origine è un corso di formazione online con audio-lezioni e formatori. Noi possiamo solo dire che il nostro corso online è fin troppo completo (ci sono anche sezioni di approfondimento indicate come sola lettura). La modalità ipertestuale con migliaia di collegamenti, mappe concettuali, glossari, etc. interrogabili con chiave di ricerca diretta, rende difficile quantificare addirittura il numero di pagina possibili. Immagini che il nostro corso ha ben 10 moduli teorici, ma allo stesso tempo, essendo ipertestuale, è sintetico e completo. Avendo 4mila domande nei simulatori con risposte corrette automaticamente a cui si può rispondere anche da smarthphone e tablet è già fin troppo esaustivo. Non è possibile fare previsione di tempi di studio, dipende sempre e solo dal candidato. I docenti presentano centinaia di audio-lezioni e note vocali di consiglio di studio.
  21. Entro quando saranno attive le mie credenziali?
    La segreteria controllerà la correttezza della ricevuta/contabile di bonifico e del modulo di iscrizione inviato, successivamente riceve un’email di attivazione entro tre giorni dall’invio dell’email di iscrizione. L’email viene inviata a lei direttamente dalla piattaforma che le chiederà di scegliere una sua password personale. 
  22. Una volta compilato il modulo di iscrizione a chi va inviato?
    Sempre e solo all’email della segreteria che trova sul modulo di iscrizione stesso e mai al numero di WhatsApp info, l’attivazione delle credenziali ed il controllo dei moduli firmati è a cura di Raimondo della segreteria. 
  23. Cosa devo assolutamente inviare?
    Copia di avvenuto bonifico dove sia chiaro il beneficiario e l’importo anche in caso di bonifico con PostePay Evolution.
  24. Copia di bonifica anche per pagamento tramite PostePay?
    Anche uno screen chiaro da cui si evinca chiaramente il beneficiario e l’importo e data di valuta che non è la data in cui viene effettuato il bonifico ma è la data in cui viene effettivamente pagato.
  25.  Pagamento contanti?
    Qualsiasi tabaccaio, sportelli bancari, uffici postaliVedi qui PAGAMENTO 
  26.  Pagamento con Posta Pay Prepagata?
    Sempre dal tabaccaio porta con te IBAN di Origine e procedi – Vedi qui PAGAMENTO 
  27. Se hai una posta pay ricaricabile basta andare presso qualsiasi Tabaccaio, Sisal, Mooney, etc. e loro procedono.
    Bonifico dal tabaccaio! Basta andare anche con carta prepagata ⇒ Vedi qui PAGAMENTO