Il Miur ed il governo stanno lavorando ad un piano straordinario di assunzioni per mettere i docenti in cattedra già dal primo Settembre 2021 ad annunciarlo è il senatore della Lega, Mario Pittoni, ma andiamo a vedere nello specifico il piano a cui si sta lavorando e gli annunci  del senatore  a La voce della Scuola.

“Siamo quasi alla chiusura perché abbiamo pochi giorni, si rischia veramente di andare fuori tempo massimo: se è reale l’impegno di garantire tutti gli insegnanti dall’inizio del mese di settembre, bisogna avere liste pronte a giugno/luglio” – dichiara Pittoni che fa capire anche i tempi: entro Luglio deve essere pronta lista 2021 delle chiamate da GPS. Le GPS sono pronte e sono corrette e vidimate dalla scuole, i titoli validati ed in alcuni casi sono stati anche rettificati i punteggi. I docenti in GPS hanno dovuto presentare i documenti ai dirigenti delle singole scuole, che hanno controllato ogni singolo titolo e certificato prodotto (anche i Master). Il punteggio è stato comunicato ai docenti ed alle scuole Polo. Unica graduatoria pronta ora per Settembre 2021 è proprio quella delle GPS. Vedi dettagli…

In pratica, Pittoni dichiara che si assumerà attraverso le GPS, le uniche graduatorie esistenti, essendo state tutte le altre cancellate, ma il disegno secondo indiscrezioni raccolte da Origine Concorsi non porterà il suo nome. Pittoni è sovraesposto, il provvedimento sarà un decreto legge e poi dovrà essere approvato in Parlamento, dove potrebbe subire qualche modifica. Restano infatti da completare i concorsi già banditi, specialmente l’ordinario e lo straordinario; mentre sta per uscire il bando del TFA VI ciclo. Quindi solo con le immissioni dei vincitori di tali concorsi e dal 2022 potranno ad andarsi a completare gli organici proprio con i nuovi vincitori di concorso. Il piano per ora mira alle cattedre libere a Settembre 2021.

Origine Concorsi ritiene semplicemente e più realistico che le nomine a tempo determinato invece di avvenire con ritardo com’è stato nell’attuale anno scolastico potranno avvenire già ad Agosto 2021. In pratica, questo è il vero obbiettivo di Bianchi ed è realizzabile (anche se da sempre ogni Ministro annuncia tutti in cattedra a Settembre). Pittoni vorrebbe che alle nomine corrispondesse in contemporanea un accesso ad un PAS o ad un piano di formazione per cui il candidato entro un anno conseguisse anche l’abilitazione.

Il problema restano le coperture finanziarie.

Pittoni dice: “C’è il massimo impegno in questo momento per chiudere la partita, in questo momento una partita soprattutto finanziaria. Abbiamo offerto al ministero delle Finanze 3 soluzioni per risolvere la situazione da subito, fin dal primo anno, con altre due opzioni, una che la spalma in due anni, e una terza che offre la possibilità di chiudere la partita in un triennio. Sono buone tutte e tre, però, visti i ritardi avuti in questi anni sulla scuola, sarebbe il caso di mettere tutta la cifra necessaria già il primo anno”.

A chi fa notare gli errori nelle GPS, Pittoni dice: “abbiamo cominciato un anno senza insegnanti, il rischio è che si arrivi nella stessa situazione a settembre prossimo. Questo è il motivo per cui serve massima celerità. E’ vero nelle GPS, ci troviamo con liste stracolme di errori e con punteggi stravolti. Sugli errori ci stiamo lavorando e probabilmente metteremo in campo un provvedimento per accelerarne la sistemazione. Più complicata la situazione per quanto riguarda una modifica dei punteggi. Però, è un’operazione che ha i suoi tempi, si potrà fare l’anno successivo, oggi purtroppo dovremo accontentarci dei punteggi previsti con l’arrivo delle GPS, mentre per quanto riguarda gli errori ci daremo da fare per risolverli il più presto possibile”. Intanto la prova preselettiva dei concorsi scuola ordinario è già prevista per l’estate-autunno 2021 a seconda delle regioni.

Si ricorda che i nuovi concorsi ancora da bandire possono prevedere procedure nuove previste nel bando che sarà poi pubblicato, ma i concorsi già banditi devono prevedere un nuovo bando che modifichi il precedente e quindi anche una riapertura dei termini per presentare domanda. Come sempre scritto da Origine Concorsi, se cambiano le regole in corso – come già successo recentemente causa covid-19 con il TFA sostegno 2020 -V ciclo dove una legge successiva al bando permise ai candidati con almeno tre anni di servizio di essere esonerati dalla prova preselettiva –  la stessa legge OBBLIGAVA le Università a riaprire i termini per presentare le domande; essendo nel frattempo cambiate le modalità di esame. Continua a leggere per i dettagli ed i precedenti concorso straordinario ⇓.

 

Per la scuola in arrivo quasi 91 mila posti  – COMPARTO SCUOLA si legge nella slides del Ministero – in estate le prime prove preselettive dei concorsi già banditi: concorso ordinaria secondaria, concorso straordinario abilitante, concorso infanzia e primaria.
Con il decreto sblocca concorsi
dal 3 Maggio 2021 si bloccano 8 grandi concorsi per il comparto scuola: tre già banditi e censiti su base regionale con priorità assoluta estate 2021 ed i restanti 5 i cui bandi sono in attesa di prossima pubblicazione.

Origine Concorsi ricorda che la stessa cosa è successa anche con il CONCORSO STRAODINARIO per il RUOLO 2020, il quale nella prima formulazione era a risposta multipla per poi in un secondo momento diventare a QUESITI APERTI con riapertura del bando stesso di concorso. Anche in questo caso la piattaforma per presentare le domande fu chiusa e poi riaperta con le nuove regole. 

Come ricorda Origine Concorsi i bandi sono una garanzia di trasparenza per il candidato che anche alla luce della lettura dei bandi. Il candidato ha diritto a decidere se partecipare o no ad una procedura selettiva alla luce del bando. Un concorso pubblico deve seguire i principi costituzionali di efficacia e trasparenza. Se si vogliono cambiare procedure di bandi di concorso già banditi devono essere emessi nuovi bandi con nuove specifiche, se si vuole dare importanza ai titoli di abilitazione o di servizio deve essere specificato nel bando stesso e permesso al candidato di caricarli.

In totale i concorsi pubblici sbloccati saranno per 118.014 posti soddisfazione è stata espressa sia dal Ministro Brunetta, che dal Ministro Bianchi. La più importante stagione di concorso della storia recente d’Italia, in campo anche Formez e Cineca.
Vediamo i dettagli nella slides.

Il concorso ordinario scuola rientra nei concorsi già banditi.

 

Concorso ordinario come prepararsi? Valuta il corso di Origine Concorsi.

⇒ Esclusiva ORIGINE. Università che NON attiveranno VI ciclo 2016.

Il concorso ordinario per la secondaria di primo e secondo grado, già bandito, vale 33 mila posti; 32 mila il concorso straordinario della scuola (in corso); quasi 13 mila il concorso ordinario per infanzia e primaria, già bandito; più di 6 mila posti, invece, saranno prossimamente banditi per il sostegno; altri 9 mila posti circa arriveranno dai rimanenti quattro concorsi di prossima pubblicazione, per complessivi 93 mila posti circa. Infine, concorso per docenti di religione.

In considerazione del DPCM Covid19-Draghi che impone  lo stop ai concorsi che ripartiranno solo dal 3 Maggio 2021 viene prorogata la promozione #formarsiNONfermarsi  a soli 201  euro (199+2) fino al 16 Aprile  Si ricorda che i prezzi di listino dei corsi di Origine Concorsi sono normalmente di 350 euro Per info h24 – iscrizione ed assistenza tecnica Raimondo tel. 3516843082