CONCORSO SCUOLA 2024 e TFA SOSTEGNO 2024

TFA Sostegno 2024 – Come prepararti alle tre prove del TFA sostegno VIII ciclo – 9° ciclo tfa sostegno #tfa2024 Come superare la Nuova selezione e concorso 2024 – 9 ciclo – vedi clicca accedi – Percorsi formativi transitori da 30 CFU per neo-laureati o chi non ha acquisito 24 CFU entro Ottobre 2022 e che ora può eccezionalmente prenderli entro il 28 Febbraio 2024 (dopo solo i 60 cfu con tirocinio e numero chiuso): Pensato per i laureati recenti o coloro che non hanno soddisfatto i requisiti dei CFU entro ottobre 2022. Vale anche il concorso straordinario ter in uscita.

CONCORSO STRAORDINARIO TER Vedi qui!

Avendo già una specializzazione su sostegno avrai poi diritto acquisendo i 30 CFU online con telematiche a numero aperto e per tutti ad ottenere anche abilitazione su materia e sulla tua cdc.! Vedi qui come fare

Ecco cosa dispone il DPCM:
l’offerta formativa di 30 CFU/CFA, in sede di prima applicazione, per i neolaureati è possibile accedere al corso ridotto 30 cfu;
– i percorsi di 60 CFU/CFA, in sede di prima applicazione, sono a numero chiuso secondo fabbisogno stabilito dal MIM

COME SUPERARE LA PROVA SCRITTA 2024?

TFA sostegno 2024 con diploma: si può diventare insegnante di sostegno con il solo diploma? La risposta è SI. Anzi con il diploma NON servono i 24 CFU, preparati e partecipa e vinci! ITP accedono con il solo diploma fino al 2024/25

E chi non ha i 24 cfu? Vedi cosa dice Orizzonte! Fase transitoria tutti dentro con i 30 cfu!

La fase transitoria per chi si laurea entro la scadenza del bando 2024

1. In sede di prima applicazionei percorsi di formazione accreditati ai sensi dell’art. 4 si concludono, con le modalità di cui all’art. 9, entro il 31 maggio 2024. Ai fini di cui al primo periodo, entro dieci giorni dalla data di adozione del presente decreto, il Ministero dell’istruzione e del merito comunica al Ministero dell’università e della ricerca il fabbisogno di personale individuato ai sensi dell’art. 6, commi 1 e 2.

2. L’offerta formativa di trenta CFU o CFA di cui all’art. 18 -bis , comma 3, primo periodo, del decreto legislativo, è definita dall’allegato 3 al presente decreto, di cui è parte integrante ed essenziale. In sede di prima applicazione, l’offerta formativa di cui al presente periodo si conclude entro il 28 febbraio 2024.

3. L’offerta formativa di trenta CFU o CFA di cui art. 18 -bis , comma 3, secondo periodo, del decreto legislativo, è definita dall’allegato 4 al presente decreto, di cui è parte integrante ed essenziale.

4. L’offerta formativa di complessivi trentasei CFU o CFA per i vincitori del concorso a cui partecipano ai sensi dell’art. 18 -bis , comma 1, ultimo periodo, del decreto legislativo, è definita dall’allegato 5 al presente decreto, di cui è parte integrante ed essenziale.

ISCRIVITI QUI  E CHIEDI NEL GRUPPO A CHI SA ⇒ BASTA CLICCARE SE SEI SU FACEBOOK AL GUPPO FB REQUISITI DI PARTECIPAZIONE CON UN CLICK GRATUITO ACCETTANO TUTTI ENTRA E CHIEDI PER IL TUO SPECIFICO DIPLOMA

Quindi, allo stato attuale, tutti i diplomi tecnico-professionali consentono l’accesso al TFA sostegno 2024 prossimo ciclo, ottavo ciclo, controlla sulla tabella se c’è anche il tuo. Sotto la tabella diplomi abilitanti all’insegnamento. Leggi articolo. Continua a leggere articolo per tutti i dettagli.

Si ricorda che sono i bandi dell’Università a stabilire chi può partecipare e nessun altro. La certezza matematica dei requisiti si può avere scrivendo alle segreterie TFA delle singole Università dove si intende iscriversi. Vedi come Origine, ti prepara alle tre prove di selezione.

⇒ Vedi come prepararsi alla selezione presso le Università per il corso di specializzazione sostegno aperto anche ai diplomati ma ricordiamo a numero chiuso ed aperti a tutti

Ecco la tabella: TFA sostegno Diploma di geometra; perito aeronautico, perito agrario, perito industriale, perito nautico (1) Maturità tecnica femminile (1) Maturità professionale del settore industriale o del settore agrario con esclusione di qualsiasi diploma equipollente (1) Diploma di maturità professionale del settore femminile. Moda, Arte, etc. VEDI POI TABELLA SOTTO.

Si può diventare insegnante di sostegno 2024 solo con il diploma? Si. E’ necessaria prima una precisazione: la legge stabilisce che la strada del solo diploma rimarrà aperta fino al 2024/2025.

⇒  Vedi per chi ha la laurea triennale che questa non vale e non basta. LA TRIENNALE NON E’ REQUISITO!

QUI SIMULATORI DIGITALI GRATUITI VEDI

COME PREPARARSI ALLA PROVA SCRITTA TFA SOSTEGNO

PER LISTA DIPLOMI – ITP accedono con il solo diploma fino al 2024/25 – l dm n. 95 del 12 febbraio 2020 afferma infatti. Diploma e tfa 2023 fino al 2024!

ISCRIVITI QUI BASTA CLICCARE SE SEI SU FACEBOOK AL GRUPPO FB REQUISITI DI PARTECIPAZIONE CON UN CLICK GRATUITO ACCETTANO TUTTI ENTRA E CHIEDI PER IL TUO SPECIFICO DIPLOMA

ITP non servono i 24 cfu, basta superare le tre prove di selezione con la preparazione di Origineconcorsi.it – “I requisiti previsti dall’articolo 5, comma 2, del decreto legislativo n. 59/2017 per i posti di insegnante tecnico – pratico sono richiesti per la partecipazione ai percorsi di specializzazione sul sostegno banditi successivamente all’anno scolastico 2024/2025. Sino ad allora rimangono fermi i requisiti previsti dalla normativa vigente in materia di classi di concorso.”
info Origine Concorsi 3516843082

La tabella B del DPR 19/2016 stabilisce tipo di diplomi ammessi con le classi a cui è possibile accedere. Consultalo di seguito per sapere a quali classi puoi partecipare. ⇒ Scarica-la-Tabella-B-per-sapere-con-quali-diploma-puoi-accedere-al-TFA – cerca il tuo diploma I diplomi esclusi il diploma di maturità classica e scientifica che non garantirebbero accesso ad alcuna classe tecnico-pratica. Infatti, la classe tecnico-pratica B-32 Esercitazioni di pratica professionale per la quale sarebbero ammessi tutti i diplomi di scuola superiore risulta essere ad esaurimento. Come anche ragioniere semplice. Ciò significa che non saranno banditi altri concorsi per la classe B-32 e che, pertanto, gli unici diplomi ammessi in pratica al TFA sostegno sono quelli a sfondo tecnico-professionale.  SCARICA LA TABELLA CONTROLLA COSA PUOI INSEGNARE CON IL TUO DIPLOMA

Scarica-la-Tabella-B-per-sapere-con-quali-diploma-puoi-accedere-al-TFA

Proviamo a rispondere a questo importante quesito che continuano a porsi molti aspiranti docenti di sostegno. Arriveranno tra pochissimi mesi  i nuovi bandi di selezione al leggi TFA sostegno 2024 IX  ciclo approvato dal MEF per ottenere le abilitazioni necessarie ai concorsi scuola e alle supplenze sostegno. La normativa ci dice che possono partecipare anche coloro che sono in possesso del diploma…ma di quale diploma? In breve Ragioniere programmatore ha i requisiti, NO invece ragioniere e perito commerciale, di geometra, alberghiero e tutti i diplomi che permettono di insegnare. QUI PER IL CONCORSO STRAORDINARIO TER 2024 clicca e controlla la tua classe di concorso, posti e tutto!
  1. B01 – attività pratiche speciali
  2. B02 – conversazione in lingua straniera
  3. B03 – laboratorio di fisica
  4. B04 – laboratori di liuteria
  5. B05 – laboratorio di logistica
  6. B06 – laboratorio di odontotecnica
  7. B07 – laboratorio di ottica
  8. B08 – laboratorio di produzioni industriali ed artigianali della ceramica
  9. B09 – laboratorio di scienze e tecnologie aeronautiche
  10. B10 – laboratorio di scienze e tecnologie costruzioni aeronautiche
  11. B11 – laboratorio di scienze e tecnologie agrarie
  12. B12 – laboratorio di scienze e tecnologie chimiche e microbiologiche
  13. B13 – laboratorio di scienze e tecnologie della calzatura e della moda
  14. B14 – laboratorio di scienze e tecnologie delle costruzioni
  15. B15 – laboratorio di scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche
  16. B16 – laboratorio di scienze e tecnologie informatiche
  17. B17 – laboratorio di scienze e tecnologie meccaniche
  18. B18 – laboratorio di scienze e tecnologie tessili, dell’abbigliamento e della moda
  19. B19 – laboratorio di servizi di ricettività alberghiera
  20. B20 – laboratorio di servizi enogastronomici, settore cucina
  21. B21 – laboratorio di servizi enogastronomici, settore sala e vendita
  22. B22 – laboratorio di tecnologie e tecniche delle comunicazioni multimediali
  23. B23 – laboratorio per i servizi socio-sanitari
  24. B24 – laboratorio di scienze e tecnologie nautiche
  25. B25 – laboratorio di scienze e tecnologie delle costruzioni navali
  26. B26 – laboratorio di tecnologie del legno
  27. B27 – laboratorio di tecnologie del marmo
  28. B-28 laboratorio di tecnologie orafe
  29. B29 – gabinetto fisioterapico
  30. B30 – addetto all’ufficio tecnico
  31. B31 – esercitazioni pratiche per centralinisti telefonici
  32. B32 – esercitazioni di pratica professionale

ISCRIVITI QUI BASTA CLICCARE SE SEI SU FACEBOOK AL GUPPO FB REQUISITI DI PARTECIPAZIONE CON UN CLICK GRATUITO ACCETTANO TUTTI ENTRA E CHIEDI PER IL TUO SPECIFICO DIPLOMA

Si può diventare insegnante di sostegno solo con il diploma?
TFA sostegno 2024 con diploma: cos’è l’ITP?

L’ITP è Insegnante Tecnico Pratico ed è il docente che si occupa dei laboratori. Le selezioni per il TFA attive in quasi tutte le Università Italiane (non è mai per le telematiche) e sempre per un numero di posti definito e preciso: sono solo per le scuole secondarie di secondo grado (scuole superiori) e, per giunta, non tutte. Se le attività di ITP possono essere esercitate solo nelle scuole professionali e negli istituti tecnici in cui, per offerta formativa, si rende necessario l’inserimento di queste figure dedicate ad altre attività diverse da quelle teoriche, una volta conseguita abilitazione per il secondo grado gli ITP possono insegnare in tutte le scuole di II grado. Da tale a.s. sarà richiesto il titolo di laurea unitamente ai 24 CFU.
Quindi, fino al 2024/2025 sarà possibile rientrare nelle selezioni del TFA con il solo diploma, purché vengano rispettati determinati requisiti. In particolare, si richiede che il diploma in possesso dell’aspirante docente rientri tra quelli necessari alla singola classe di laboratori e attività tecniche del posto da ITP. Esempio: con il diploma da tecnico commerciale è possibile ambire alla classe B-16 (Laboratori di scienze e tecnologie informatiche), ma non alla B-15 (Laboratori di scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche) per la quale sono richiesti altri tipi di diplomi.  Requisiti Ragioniere programmatore ha requisiti – NO invece Non ragioniere e perito commerciale

⇒ Vedi come prepararsi alla selezione presso le Università per il corso di specializzazione aperto anche ai diplomati ma a numero chiuso di specializzazione sostegno con il diploma di scuola superiore.

TFA e diploma: si può diventare insegnante di sostegno con il solo diploma? Si. Il nuovo TFA sostegno 2024 con diploma è possibile? Si. ALLORA VEDI IL PROGRAMMA E COME PREPARARSI ALLA PROVA PRESELETTIVA?

PER IL CORSO LABORATORIO TRACCE PER LA PROVA SCRITTA  VEDI ⇒ QUI

Vedi come funzionano i 7 SIMULATORI DIGITALI DI ORIGINE CONCORSI.

⇒  SI PUO’ ACCEDERE AL NOSTRO CORSO DI PREPARAZIONE DA SMART-PHONE, TABLET E PC. Studia dove vuoi, e quando vuoi! Per motivi di sicurezza il modulo di iscrizione con tutte le informazioni necessarie al pagamento ed all’attivazione delle credenziali di accesso è inviato solo ai candidati realmente interessati all’acquisto.