TFA sostegno VIII ciclo – 8° ciclo tfa sostegno #tfa2023
Nuova selezione e concorso 2023 – 8 ciclo- vedi clicca accedi
https://www.infomiur.it/0202/09/09/tfa-sostegno-prova-scritta-2022/

TFA sostegno 2023 con diploma: si può diventare insegnante di sostegno con il solo diploma?

 La risposta è SI. Anzi con il diploma NON servono i 24 CFU, preparati e partecipa e vinci! 

ITP accedono con il solo diploma fino al 2024/25

ISCRIVITI QUI ⇒ BASTA CLICCARE SE SEI SU FACEBOOK AL GUPPO FB REQUISITI DI PARTECIPAZIONE CON UN CLICK GRATUITO ACCETTANO TUTTI ENTRA E CHIEDI PER IL TUO SPECIFICO DIPLOMA

Quindi, allo stato attuale, tutti i diplomi tecnico-professionali consentono l’accesso al TFA sostegno 2023 prossimo ciclo, ottavo ciclo, controlla sulla tabella se c’è anche il tuo. Sotto la tabella diplomi abilitanti all’insegnamento. Leggi articolo. Continua a leggere articolo per tutti i dettagli.

Si ricorda che sono i bandi dell’Università a stabilire chi può partecipare e nessun altro. La certezza matematica dei requisiti si può avere scrivendo alle segreterie TFA delle singole Università dove si intende iscriversi.

⇒ Vedi come prepararsi alla selezione presso le Università per il corso di specializzazione sostegno aperto anche ai diplomati ma ricordiamo a numero chiuso ed aperti a tutti

Ecco la tabella: TFA sostegno Diploma di geometra; perito aeronautico, perito agrario, perito industriale, perito nautico (1) Maturità tecnica femminile (1) Maturità professionale del settore industriale o del settore agrario con esclusione di qualsiasi diploma equipollente (1) Diploma di maturità professionale del settore femminile.

TFA sostegno VIII ciclo – 8° ciclo tfa sostegno #tfa2023
Nuova selezione e concorso 2023 – 8 ciclo

TFA SOSTEGNO: Prova Scritta, Modalità Singole Università e Semi-struttura

⇒  Vedi per chi ha la laurea triennale

ITP accedono con il solo diploma fino al 2024/25

Il dm n. 95 del 12 febbraio 2020 afferma infatti. Diploma e tfa 2023

“Ai fini dell’individuazione dei titoli di ammissione per l’iscrizione alle prove di accesso e la frequenza dei relativi percorsi si rimanda all’ art. 3, comma 1 (Requisiti di ammissione e articolazione del percorso) e all’art. 5 (Disposizioni transitorie e finali), comma 2, del D.M. n. 92/2019.” E proprio quell’art. 5 comma 2 era quella parte del dm 92/0219 non citata nella precedente nota e che adesso riporta giustamente  il titolo di accesso per gli ITP al diploma.

ISCRIVITI QUI BASTA CLICCARE SE SEI SU FACEBOOK AL GUPPO FB REQUISITI DI PARTECIPAZIONE CON UN CLICK GRATUITO ACCETTANO TUTTI ENTRA E CHIEDI PER IL TUO SPECIFICO DIPLOMA

Esso afferma infatti “I requisiti previsti dall’articolo 5, comma 2, del decreto legislativo n. 59/2017 per i posti di insegnante tecnico – pratico sono richiesti per la partecipazione ai percorsi di specializzazione sul sostegno banditi successivamente all’anno scolastico 2024/2025.
Sino ad allora rimangono fermi i requisiti previsti dalla normativa vigente in materia di classi di concorso.” – info Origine Concorsi 3516843082

La tabella B del DPR 19/2016 stabilisce tipo di diplomi ammessi con le classi a cui è possibile accedere. Consultalo di seguito per sapere a quali classi puoi partecipare. Scarica-la-Tabella-B-per-sapere-con-quali-diploma-puoi-accedere-al-TFA

Quindi, allo stato attuale, tutti i diplomi tecnico-professionali consentono l’accesso al TFA sostegno 2023.

Gli unici diplomi esclusi sembrerebbero essere il diploma di maturità classica e scientifica che non garantirebbero accesso ad alcuna classe tecnico-pratica. Infatti, la classe tecnico-pratica B-32 Esercitazioni di pratica professionale per la quale sarebbero ammessi tutti i diplomi di scuola superiore risulta essere ad esaurimento. Ciò significa che non saranno banditi altri concorsi per la classe B-32 e che, pertanto, gli unici diplomi ammessi in pratica al TFA sostegno sono quelli a sfondo tecnico-professionale.  

SCARICA LA TABELLA CONTROLLA COSA PUOI INSEGNARE CON IL TUO DIPLOMA

Scarica-la-Tabella-B-per-sapere-con-quali-diploma-puoi-accedere-al-TFA

Proviamo a rispondere a questo importante quesito che continuano a porsi molti aspiranti docenti di sostegno. Arriveranno tra pochissimi mesi  i nuovi bandi di selezione al leggi TFA sostegno 2023 l’ottavo ciclo approvato dal MEF per ottenere le abilitazioni necessarie ai concorsi scuola e alle supplenze sostegno 2023. In primavera il VII ciclo. La normativa ci dice che possono partecipare anche coloro che sono in possesso del diploma…ma di quale diploma?
In breve Ragioniere programmatore ha i requisiti, NO invece ragioniere e perito commerciale, di geometra, alberghiero e tutti i diplomi che permettono di insegnare.
  1. B01 – attività pratiche speciali
  2. B02 – conversazione in lingua straniera
  3. B03 – laboratorio di fisica
  4. B04 – laboratori di liuteria
  5. B05 – laboratorio di logistica
  6. B06 – laboratorio di odontotecnica
  7. B07 – laboratorio di ottica
  8. B08 – laboratorio di produzioni industriali ed artigianali della ceramica
  9. B09 – laboratorio di scienze e tecnologie aeronautiche
  10. B10 – laboratorio di scienze e tecnologie costruzioni aeronautiche
  11. B11 – laboratorio di scienze e tecnologie agrarie
  12. B12 – laboratorio di scienze e tecnologie chimiche e microbiologiche
  13. B13 – laboratorio di scienze e tecnologie della calzatura e della moda
  14. B14 – laboratorio di scienze e tecnologie delle costruzioni
  15. B15 – laboratorio di scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche
  16. B16 – laboratorio di scienze e tecnologie informatiche
  17. B17 – laboratorio di scienze e tecnologie meccaniche
  18. B18 – laboratorio di scienze e tecnologie tessili, dell’abbigliamento e della moda
  19. B19 – laboratorio di servizi di ricettività alberghiera
  20. B20 – laboratorio di servizi enogastronomici, settore cucina
  21. B21 – laboratorio di servizi enogastronomici, settore sala e vendita
  22. B22 – laboratorio di tecnologie e tecniche delle comunicazioni multimediali
  23. B23 – laboratorio per i servizi socio-sanitari
  24. B24 – laboratorio di scienze e tecnologie nautiche
  25. B25 – laboratorio di scienze e tecnologie delle costruzioni navali
  26. B26 – laboratorio di tecnologie del legno
  27. B27 – laboratorio di tecnologie del marmo
  28. B-28 laboratorio di tecnologie orafe
  29. B29 – gabinetto fisioterapico
  30. B30 – addetto all’ufficio tecnico
  31. B31 – esercitazioni pratiche per centralinisti telefonici
  32. B32 – esercitazioni di pratica professionale

ISCRIVITI QUI BASTA CLICCARE SE SEI SU FACEBOOK AL GUPPO FB REQUISITI DI PARTECIPAZIONE CON UN CLICK GRATUITO ACCETTANO TUTTI ENTRA E CHIEDI PER IL TUO SPECIFICO DIPLOMA

TFA sostegno 2023 con diploma: cos’è l’ITP? Bando in primavera 2023!

Si può diventare insegnante di sostegno solo con il diploma?
TFA sostegno 2023 con diploma: cos’è l’ITP?

L’ITP è Insegnante Tecnico Pratico ed è il docente che si occupa dei laboratori. Le selezioni per il TFA attive in quasi tutte le Università Italiane (non e mai per le telematiche) e sempre per un numero di posti definito e preciso: sono solo per le scuole secondarie di secondo grado (scuole superiori) e, per giunta, non tutte. Se le attività di ITP possono essere esercitate solo nelle scuole professionali e negli istituti tecnici in cui, per offerta formativa, si rende necessario l’inserimento di queste figure dedicate ad altre attività diverse da quelle teoriche, una volta conseguita abilitazione per il secondo grado gli ITP possono insegnare in tutte le scuole di II grado.

Si può diventare insegnante di sostegno 2023 solo con il diploma?

E’ necessaria prima una precisazione: la legge stabilisce che la strada del solo diploma rimarrà aperta fino al 2024/2025. Da tale a.s. sarà richiesto il titolo di laurea unitamente ai 24 CFU.

Quindi, fino al 2024/2025 sarà possibile rientrare nelle selezioni del TFA con il solo diploma, purché vengano rispettati determinati requisiti. In particolare, si richiede che il diploma in possesso dell’aspirante docente rientri tra quelli necessari alla singola classe di laboratori e attività tecniche del posto da ITP.

Esempio: con il diploma da tecnico commerciale è possibile ambire alla classe B-16 (Laboratori di scienze e tecnologie informatiche), ma non alla B-15 (Laboratori di scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche) per la quale sono richiesti altri tipi di diplomi.  

requisiti Ragioniere programmatore ha reqiuisti

NO invece Non ragioniere e perito commerciale

⇒ Vedi come prepararsi alla selezione presso le Università per il corso di specializzazione aperto anche ai diplomati ma a numero chiuso di specializzazione sostegno con il diploma di scuola superiore.

 

TFA e diploma: si può diventare insegnante di sostegno con il solo diploma? Si. Il nuovo TFA sostegno 2023 con diploma è possibile? Si. ALLORA VEDI IL PROGRAMMA E COME PREPARARSI ALLA PROVA PRESELETTIVA?

ATTESO IN PRIMAVERA IL NUOVO BANDO TFA SOSTEGNO VI CICLO 2021. Origine presenta la sesta edizione della propria piattaforma di preparazione (dove l’esperienza e la professionalità maturata negli anni permette un corso sempre più performativo e di successo). Il corso è aggiornato anche con autori, contenuti e domande uscite al V ciclo (il corso sarà costantemente aggiornato fino alla prova preselettiva del VI ciclo!).  La piattaforma presenta anche 40 mappe concettuali e decine di schemi visivi di riepilogo, normativa speciale aggiornata costantemente, approfondimento su digitale, coding e pensiero computazionale, glossario parole chiave interattivo del sostegno e competenze di cittadinanza, apprendimento permanente e soft skills. I dieci moduli di teoria sono collegati con un sistema ipertestuale. Inviando le risposte al sistema si hanno le domande commentate ed approfondite con la chiave di ricerca interna! CORRETTORE PER CIASCUNA SIMULAZIONE DI OGNI SINGOLO CORSISTA E CONFERIMENTO DEL PUNTEGGIO, con la possibilità di ripetere le simulazioni ogni volta che si vuole anche da cell. e tablet.  Nel caso poi, si è interessati, Origine mette a disposizione anche un Laboratorio Scrittura con tutte le tracce già svolte per la prova scritta ed orale VI ciclo di Origine (già disponibile è infatti già possibile acquistare le due piattaforme per una preparazione completa).
PER IL CORSO LABORATORIO TRACCE PER LA PROVA SCRITTA  VEDI ⇒ QUI

Vorremmo precisare, che non è necessario acquistare fin da subito anche il Laboratorio Tracce Svolte + Orale (ma resta fortemente consigliato per una preparazione completa), si consideri che in alcune università dall’uscita dei risultati della preselettiva e la prova scritta sono passati pochissimi giorni (ad ogni modo è possibile acquistare il Laboratorio Tracce anche successivamente).

Vedi come funzionano i 7 SIMULATORI DIGITALI DI ORIGINE CONCORSI.

I corsisti che acquistano la piattaforma con UN SINGOLO ACCOUNT ATTIVO PER TUTTA LA FASE CONCORSUALE non hanno necessità di acquistare MANUALI O ALTRI TIPI DI SUPPORTO. Siamo talmente sicuri della completezza teorica della piattaforma, che ogni corsista ha diritto a segnalare qualsiasi autore o teoria presenti nelle domande degli anni precedenti. Facendo riscontro a tante segnalazioni si ricorda la presenza di DOMANDE FORMULATE MALE e/o ANNULLATE NEI CICLI PRECEDENTI; AMBIGUE O SBAGLIATE PRESENTI IN ALTRI SIMULATORI O PRESE DALLA RETE O DAI LIBRI O CHE SI TROVANO NEI SOCIAL SENZA FONTE ED AUTORE. Invece, ORIGINE CONCORSI si assume LA RESPONSABILITÀ’ DELLA FORMULAZIONE DELLE RISPOSTE CORRETTE A TUTTE LE DOMANDE PRECEDENTI E PREVISIONALI DEL PROPRIO DATABASE. 

⇒  SI PUO’ ACCEDERE AL NOSTRO CORSO  DA SMART-PHONE, TABLET E PC. Studia dove vuoi, e quando vuoi!

Per motivi di sicurezza il modulo di iscrizione con tutte le informazioni necessarie al pagamento ed all’attivazione delle credenziali di accesso è inviato solo ai candidati realmente interessati all’acquisto.

COSTI E MODALITÀ‘ DI PAGAMENTO