I simulatori digitali con la loro pulsantiera interattiva presentano le domande in modo chiaro e sequenziale (mai in modalità random e casuale in modo che sia sempre possibile rifarle nello stesso ordine). Una volta che il corsista ha risposto alle domande, queste vengono inviate al Simulatore Digitale per la correzione. Il corsista in questo modo visualizza il proprio punteggio, successivamente vengono riproposte le domande e le risposte date evidenziando le risposte esatte in verde (con l’attribuzione di un punto), e le risposte sbagliate in rosso, con indicazione in questo caso sempre della risposta esatta (non viene attribuito nessun punto ma viene conteggiata la domanda). Origine garantisce ai propri corsisti che nel caso questi avessero qualche dubbio su qualche singola specifica domanda – indicando la stessa via WhatsApp al numero della didattica – e specificando il numero della domande ed il simulatore dove si trova, questa stessa domanda sarà controllata dal nostro formatore, dando al corsista immediata risposta su eventuali dubbi, errori o chiarimenti.

20 moduli teorici corso Ordinario, 10 Tfa sostegno, con oltre 3mila domande complessive. N.B. Origine nel Simulatore 3 TFA VI Ciclo ha quasi completato in esclusiva tutte le domande del V ciclo 2020.

Il correttore del Simulatore Digitale di Origine rispetta gli standard previsti dal Miur.
Ogni modulo da un punteggio nella parte computer based su base 50. Quindi il corsista può immediatamente sapere in quale area dei venti moduli teorici del nostro corso ha delle carenze. Le domande possono essere fatte più e più volte. Si consiglia di arrivare a 50/50 per ogni modulo. Non solo, Origine Concorsi non offre solo le domande ma anche spiegazioni ed approfondimenti sulle stesse.
La piattaforma è munita di una chiave di ricerca interna che offre non una semplice risposta commentata ma spiegazioni ed integrazione alle domande stesse; per cui si può approfondire e ricercare l’argomento della domanda inserendone la parola chiave o il tema all’interno del motore di ricerca interno. Si può ovviamente interrogare la chiave di ricerca interna oltre che per avere immediatamente le informazioni che integrano ed approfondiscono l’argomento e l’autore della domanda computer based, anche per ritrovare e ripetere argomenti teorici.

Tutti i 20 moduli teorici e le 10 sezioni di lavoro – le Mappe Concettuali, Audio-lezioni, Learning Theories e Teaching Methodologies, ed uno specifico glossario di termini scolastici in lingua inglese – sono infatti interrogabili con la chiave di ricerca ad accesso immediato (20 moduli per corso Ordinario, più altre sezioni e database), mentre sono 10 moduli nel corso TFA sostegno. I simulatori del corso TFA SOSTEGNO sono ben 7 ed offrono domande organizzate diversamente (oltre 3mila domande complessive).