Il 7 Gennaio, il MIUR ha annunciato con nota ufficiale che da ieri 8 Gennaio 2020 sono partite le procedure di correzioni (meglio dire “sarebbero partite”), infatti alcuni commissari di concorso sentiti da Origine Concorsi Scuola che devono correggere e valutare gli elaborati dei candidati, hanno detto di non aver ricevuto ancora le credenziali per accedere. Origine, infatti, ha sentito i propri referenti nelle commissioni ed è stato confermato che ancora non hanno ricevuto le credenziali digitali di accesso.

Per tanto dopo l’annuncio ⇒ vedi nota m_pi.AOODGPER.REGISTRO-UFFICIALEU.0000712.07-01-2021 per ora i commissari ancora non possono accedere al sistema ed alla nuova piattaforma.

In pratica, i commissari sono chiamati a correggere centinaia di compiti ed al momento attuale molti di loro non hanno ancora ricevuto le credenziali di accesso alla piattaforma (sotto spieghiamo la procedura affidata dal Ministero alla TIM). Inoltre, il concorso è diviso per alcune classi di concorso in commissione generale e sub-commissione di valutazione. Alcuni sub-commissari infatti hanno chiesto delucidazioni sulla firma digitale sui verbali, devono essere i commissari ufficiali ad apporre la firma o basta quella dei sub-commissari? Origine ha raccolto la domanda come domanda pertinente. Il Miur ha risposto che i verbali delle sedute di correzione e le schede di valutazione del singolo compito devono essere firmati solo dai singoli componenti della sottocommissione che effettuano la correzione, questo ha deresponsabilizzato i sub-commissari dal punto di vista procedurale. Altre critiche da parte dei commissari sono state rivolte poi alla stessa procedura di valutazione, critiche qui raccolte e riportate da Origine (N.d.c. ripetiamo Origine Concorsi Scuola riporta critiche emerse dai commissari e non intende svolgere nessuna azione sindacale o di protesta o altro nei confronti del Ministero dell’Istruzione).
I commissari hanno espresso dubbi sulla necessità che il segretario condivida lo schermo durante le varie fasi di valutazione.

VEDI CORSO PREPARAZIONE CONCORSO ABILITANTE

Questa procedura non lascerebbe ai singoli componenti delle commissioni  il “giusto tempo” di analisi e di verifica dei compiti, con il risultato che gli altri membri della commissione possano fare indebiti pressioni su un giudizio che deve sempre essere autonomo ed imparziale da parte dei singoli commissari.

Decine di  commissari hanno lamentato inoltre, anche il fatto che il Miur si sia affidato per la procedura di identificazione alla TIM (un’azienda privata) invece che a Cineca, e che sarà ora la TIM a vidimare l’accesso ed emettere un certificato e a farsi garante dell’identificazione degli accessi (procedura che diventa molto delicata nel caso di concorsi pubblici). Ripetiamo sono obiezioni raccolte da Origine Concorsi Scuola in nessun modo rappresentano istanze o opinioni della nostra redazione –  alcuni commissari, infatti lamentano che  nonostante hanno seguito tutte le istruzioni ricevute via e-mail e sms, di non aver ricevuto i codici nella propria casella di posta elettronica. 

Risultati correzioni e modelli di correzione del concorso straordinario. Arriva la nota del MIUR

Ecco le novità ministeriali – SCARICA LA NOTA MIUR allegata da Origine ⇒ m_pi.AOODGPER.REGISTRO-UFFICIALEU.0000712.07-01-2021

Anche la piattaforma di accesso agli elaborati era pronta, non era ancora questa operativa, i sistemisti del ministero gli stessi che sono impegnati nel costruire il database concorso ordinario 2021, hanno lavorato durante il periodo festivo per mettere a disposizione il sistema di correzione a cui avrà accesso il segretario di commissione e dove sono stati caricati gli elaborati del concorso straordinario per le correzioni. Bisogna ora ⇒ vedi (database del concorso ordinario si sta elaborando l’algoritmo del database ) rendere operativa e disponibile la piattaforma per la correzione da remoto dei commissari appositamente designati. Da oggi essa è attiva, come si legge nella nota 712 del ministero dell’istruzione, ma ciò non significa che possono accedere i commissari e che ci siano i collegamenti.

Vedi algoritmo database concorso ordinario.

Ecco a grandi linea gli steps del lavoro così come riferito dai commissari e spiegati dal MIUR nella loro nota.

  • Tutta la commissione dovrà riunirsi, pur a distanza, in seduta plenaria, cioè nessun commissario potrà assentarsi.
  • Tutti i membri dovranno essere dotati della firma digitale.
  • Il segretario dovrà condividere lo schermo durante le varie fasi, al fine di mostrare la prova, le eventuali correzioni e le rimanenti procedure.
  • La piattaforma digitale potrà essere  scelta tra le più varie (Meet, Cisco, Skype…).
  • Nel caso in cui la commissione fosse composta da più sottocommissioni (come accade per le c.d.c. più numerose, per esempio A022 e A012 in Lombardia), il verbale di approvazione della griglia di valutazione dovrà essere firmato da tutti i componenti delle  sottocommissioni.
  • Vedi qui la griglia di valutazione commissioni

vedi anche per concorso ordinario 2021- Simulatore Domande Preselettiva + Inglese + Aggiornamenti Costanti Normativa +Database Normativa

TEORIA+SIMULATORE PREVISIONALE 2021+UDA – Corso Completo Preselettiva e II prova per tutte le classi di concorso

Concorso scuola straordinario come prepararlo?

Ci scusiamo se questa pagina che termina con le F.A.Q.  si presenti così lunga; ma la trasparenza, la chiarezza e l’esaustività è il primo segno di professionalità. Il nostro corso on-line non è un semplice aggiungi al Carrello!, come fanno altri. Gentilmente, La invitiamo a leggere con calma. Se la Sua domanda non è presente nelle F.A.Q. restiamo a Sua completa disposizione e può chiamarci per qualsiasi informazione al 3317052421 anche WhatsApp  .

TEORIA + DOMANDE 2021

Il corso è specifico ed è stato costruito appositamente per la tornata concorsuale del 2021 con tutti materiali nuovi, innovativi ed originali e le nuove metodologie didattiche della DAD. Il corso online completo presenta 20 moduli teorici e 10 sezioni di lavoro a cui segue un Database di Domande specifiche su Allegato C ed allegato A.2 usufruibile completamente in modalità online (dal pc, dal tablet e dallo smartphone  attraverso le proprie credenziali personali). Prevista anche sezione Costruzione dell’UDA in 8 steps guidati e raccolta di tutti i quesiti e tracce Miur per ogni classe di concorso 2016. Il corso ripetiamo è unico per entrambe le procedure, e per chi si prepara per il ruolo presenta anche 20 QUESITI APERTI SU METODOLOGIA SVOLTI dai docenti di Origine Concorsi, basta cliccare sul quesito svolto per visualizzarlo in forma aperta!

N.B. Vogliamo sottolineare che nessuna domanda o quesito di vecchi concorsi o vecchi TFA o materiale inutile e/o superato sia teoricamente sia sul versante dell’innovazione e della ricerca  è presente nei nostri corsi. Rispetto ai soliti “vecchi” manuali in commercio che cambiano solo le copertine e restano sempre gli stessi, nessun materiale è riciclato, il corso è completamente nuovo e costruito per la tornata concorsuale 2020 (presente anche DAD e metodologie didattiche digitali post-coronavirus).

Per info e richiedere i moduli di iscrizione si può contattare  direttamente con un semplice Wapp il 351 684 3082   (RaimondoIscrizione ed Assistenza Tecnica /H24 – sabato e domenica inclusi) o la segreteria 3713171391  (Imma: Iscrizioni, Fatture, Info).
La segreteria risponde anche telefonicamente ogni pomeriggio dalle 15:30 alle 18.30 dal Lun. al Sab.

Oppure si può scaricare direttamente il modulo di iscrizione ⇓ qui.

Scarica il Modulo di Iscrizione Concorso Straordinario

RIPETIAMO IL CORSO NELLA SUA FORMULAZIONE PER IL RUOLO E PER STRAORDINARIO ABILITANTE E’ UNICO ED E’ PERFETTO PER ENTRAMBE LE PROCEDURE CONCORSUALI. E’ un cero corso digitale con chiave di ricerca interna, e simulatori digitali che sono 20 per la parte teorica  (50 domande “vere” a risposta multipla e non semplici e banali quiz). Ogni simulatore lavora su specifiche sezioni del programma (per il funzionamento è possibile leggere sotto). A questo va aggiunto un database ad hoc su METODOLOGIE DIDATTICHE con altri 10 blocchi/simulatori da 50 domande.  Inoltre sono presenti le stesse metodologie didattiche anche in inglese con i relativi test di verifica.  Infine, il corso presenta due glossari sia in Italiano, sia in Inglese delle parole chiave/key items dello stesso concorso straordinario 2020. Ed un apposita sezione quesiti 2016 per ogni classe di concorso e le mappe di scritture oltre quelle concettuali e di riepilogo.

E’ POSSIBILE ANCHE ACQUISTARE INSIEME IL CORSO STRAORDINARIO + ORDINARIO CON ACCESSO UNICO A PREZZO SCONTATO. Il corso prevede anche una guida in 8 step alla costruzione di un UDA molto probabile nello straordinario per il ruolo a quesiti aperti.

Scarica il Modulo di Iscrizione Concorso Ordinario + Straordinario

Il corso NON prevede domande o quiz sulla specifica classe di concorso non potendo in questo momento Origine Concorsi garantire la congruenza tra i programmi previsti sulle 120 classi di concorso + 6 di lingue e le domande attese, nè tanto meno, potendosi assumere responsabilità in tal senso. Origine Concorsi si assume invece la responsabilità tecnica e scientifica per la parte non su materia. Infatti, il corso è stato costruito specificamente e specularmente secondo l’Allegato C ed alleato Allegato A presenta le metodologie e le ricerche didattiche più innovative. Il corso è stato progettato per i concorsi straordinari sia per la procedura per posti di ruolo sia per la procedura abilitante.

Prepara ai 5 quesiti aperti per il ruolo 5 + 1 “comprehension di inglese” – 15 punti a quesito, 75 punti ai 5 quesiti + 5 alla comprensione del testo in inglese (testo seguito da 5 domande aperte).

Preferiamo citare i punti essenziali del documento dell’Allegato C:

Il candidato deve dimostrare piena conoscenza:
1.  Elementi di base delle metodologie e delle tecnologie per la didattica utili all’esercizio della professione docente
2.  Le principali tecnologie didattiche per l’educazione inclusiva

3.  I principi e i principali modelli della progettazione didattico-educativa
4.  I principali metodi di insegnamento-apprendimento della scuola secondaria con particolare riguardo ai metodi attivi, cooperativi, laboratoriali anche attraverso l’impiego delle TIC.
5. L’individualizzazione e la personalizzazione dell’insegnamento-apprendimento
6.  La valutazione dei risultati scolastici previsti dagli ordinamenti didattici vigenti
7.
Individuazione dei nuclei fondanti, dei saperi essenziali e del linguaggio specifico disciplinare, identificando i contenuti scientificamente più rilevanti e didatticamente più utili

8. Progettazione e sviluppo di attività di insegnamento finalizzate alla costruzione dei curricoli e delle programmazioni, disciplinari e interdisciplinari,
9.  Riferimenti alle Indicazioni Nazionali, dalle Linee guida e dai Quadri di riferimento per gli esami di Stato

10. Le modalità di valutazione e di autovalutazione del processo di insegnamento e dei risultati di apprendimento
(Allegato C bando Concorso Straordinario)

I presenti 10 nuclei tematici sono stati sviluppati in 20 moduli teorici a cui seguono 50 domande computer based organizzate secondo l’ordine di presentazione dei moduli teorici. Inoltre sono presenti specifici database che vanno ad integrare tale parte teorica più un data-set ad hoc sulle didattiche innovative (Jigsaw, EAS, Learning Services, Flip-Teaching, Web Based Services, DAD, etc.).

Il corso tratta inoltre anche le metodologie più innovative come:

  1. Il problem solving, il problem finding ed il problem posing nella progettazione didattica
  2. La differenza tra didattica personalizzata e didattica individualizzata
  3. Applicare il metodo ASP
  4. La metodologia chiamata DAIC (Define, Measure, Analyze, Improve and Control)
  5. La metodologia chiamata FARE
  6. La metodologia didattica FMECA
  7.  Il modello della Ricerca–Azione di Kurt Lewin
  8. La metodologia del PDCA, nota anche come ciclo di Deming
  9. Le misure educative di supporto, la valutazione delle didattiche personalizzate ed individualizzate
  10. Le didattiche speciali DSA

Ampio spazio è stato dato alle metodologie ed alle piattaforme digitali (coding e pensiero computazionale). Un glossario delle metodologie in lingua inglese (con test) completa una preparazione sulle tematiche educative dei digital nativers.
Il corso prevede un’apposita sezione con 31 mappe concettuali ed un focus sulle indicazioni nazionali, ed una sezione con 30 audio-lezioni di durata variabile (che si possono ascoltare da tutti i dispositivi mobili) nella sezione Pod-Cast.

A nostro avviso è importante organizzare i saperi richiesti  in forma di risposte multiple computer based (che permettono di allenarsi anche sui tempi di risposta). Consigliamo ai candidati che iniziano le nostre simulazioni di controllare il tempo necessario per rispondere alle domande. La risposta multipla è una vera e propria forma mentis per organizzare il proprio sapere, abitua a ragionare con il modello dei distrattori o delle parole chiave, delle strategie di analisi, di logica e di ripetizione dei termini.

Come funziona il Simulatore Digitale di Origine Concorsi?

I simulatori digitali con la loro pulsantiera interattiva presentano le domande in modo chiaro e sequenziale (mai in modalità random e casuale in modo che sia sempre possibile rifarle nello stesso ordine). Una volta che il corsista ha risposto alle domande, queste vengono inviate al Simulatore Digitale per la correzione. Il corsista in questo modo visualizza il proprio punteggio, successivamente vengono riproposte le domande e le risposte date evidenziando le risposte esatte in verde (con l’attribuzione di un punto), e le risposte sbagliate in rosso, con indicazione in questo caso sempre della risposta esatta (non viene attribuito nessun punto ma viene conteggiata come domanda).
Il correttore del Simulatore Digitale di Origine rispetta gli standard previsti dal Miur.
Ogni modulo da un punteggio nella parte computer based su base 50. Quindi il corsista può immediatamente sapere in quale area dei venti moduli teorici del nostro corso ha delle carenze. Le domande possono essere fatte più e più volte. Si consiglia di arrivare a 50/50 per ogni modulo. Un punteggio di 7/10 cioè 0,7  si determina quando si fanno 35/50. La prova di sezione si considera superata quando si fanno almeno 35 punti. Non solo, Origine Concorsi non offre solo le domande ma anche spiegazioni ed approfondimenti sulle stesse.
  La piattaforma è munita di una chiave di ricerca interna che offre non una semplice risposta commentata ma spiegazioni ed integrazione alle domande stesse; per cui si può approfondire e ricercare l’argomento della domanda inserendone la parola chiave o il tema all’interno del motore di ricerca interno. Si può ovviamente interrogare la chiave di ricerca interna oltre che per avere immediatamente le informazioni che integrano ed approfondiscono l’argomento e l’autore della domanda computer based, anche per ritrovare e ripetere argomenti teorici. Tutti i 20 moduli teorici e le 10 sezioni di lavoro, le Mappe Concettuali, le Sezioni di Inglese e le stesse Audio-lezioni sono infatti interrogabili con la chiave di ricerca ad accesso immediato. LA PIATTAFORMA COMPUTER BASED DI ORIGINE CONCORSI ©  offre complessivamente  1.600 domande circa, 1.000 domande per i 20 moduli teorici + 500 del DATABASE SCOLASTICO: Metodologia, didattica, pedagogisti, psicologia scolastica  +  150 DOMANDE FOCUS Regolamenti, Valutazione ed Autovalutazione del Sistema Scolastico, Agenzia di Valutazione, Indicazioni Nazionali, Inglese, etc.. + Inglese (6 brani di comprensione del testo di livello B2 con relative domande). E’ presente anche una sezione MAPPE CONCETTUALI e di RIEPILOGO con 30 Mappe Concettuali che coprono tutti gli argomenti del corso.

Segue uno screen-shot della pulsantiera delle domande computer based divise per argomento.

Ogni modulo è stato realizzato sia nella parte teorica, sia in quella dei quesiti da un docente universitario della materia e/o da un esperto del Comitato Scientifico Nazionale di Origine Formazione Docenti. Il corso prevede anche la sezione di inglese, con metodologie didattiche, comprensione del testo, un glossario e “learning theory” con test di simulazione.
Il corso comprende tutte le più innovative tecniche di D.A.D. e le piattaforme digitali aggiornate secondo D.P.C.M. Coronavirsus del 8 Marzo (e successive integrazioni). Inoltre è presente un modulo teorico specifico sulle Metodologie digitale come coding e pensiero computazionale. 

I nostri corsi on-line sono:

  1. CONCORSO DIRIGENTE SCOLASTICO (non più attivo dopo il termine della procedura concorsuale 2018)
  2. STRAORDINARIO COMPUTER BASED
  3. STRAORDINARIO PROVA SCRITTA PER IL RUOLO
  4. ORDINARIO l° E II°
  5. ORDINARIO INFANZIA E PRIMARIA
  6.  SELEZIONI T.F.A. SOSTEGNO 2020
  7. STRAORDINARIO ED ORDINARIO SOSTEGNO

Per motvi di sicurezza. Solo ad utente con numero di cellulare certificato verrà inviato il modulo di iscrizione. 

Si ricorda che gli ACCOUNT sono registrati nominativamente ed associati alla SIM card del corsista. Ogni violazione dell’account sarà riportata ed imputata ad intestatario numero di cellulare indipendentemente da i dati di registrazione, e la responsabilità penale a colui che avrà effettuato il bonifico on-line, in pratica al titolare del conto. Questo avviso vale anche rispetto a terzi per quanto la violazione della proprietà intellettuale di tutti i materiali di Origine, delle proprie domande, mappe concettuali, etc. coperti da copyright.

A i nostri corsi on-line si accede solo ed esclusivamente con NOME UTENTE e PW fornite all’atto dell’iscrizione.
E’ possibile connettersi anche dai dispositivi mobili TABLET e SMARTPHONE associati al numero di telefono della scheda SIM del corsista.