correzioni, concorso straordinario esiti, esito concorso straordinario, risultati concorso straordinario

Giungono i primi risultati del concorso straordinario scuola per il ruolo 2020, e non sono incoraggianti. Si riferiscono alla prima Regione attiva, quella del Trentino Alto Adige, doccia fredda natalizia per i docenti che hanno fatto le prove. Sul sito dell’USR della Provincia Autonoma di Bolzano si possono leggere i risultati, ma vediamo nello specifico i dati relativi alle prime correzioni, per capire andamento delle correzioni anche con le parole dell’esperto Luigi Buttiglieri, che definisce i dati emersiassai preoccupanti, se venissero confermati su base nazionale”.

Vedi anche come preparare il concorso straordinario sostegno

Le uniche correzioni a livello nazionale riguardano le prove espletate  nella provincia autonoma di Bolzano, se i dati venissero confermati su base nazionale avremmo l’assegnazione della metà dei posti come di ruolo. Sono state pubblicate finora le graduatorie relative a nove classi di concorso.  A darne notizia ed a fare un’analisi dei dati stessi come sempre accurata e dettaglia è anche il prof. Luigi Buttiglieri, uno dei maggiori esperti italiani di concorsi scolastici, docente e giornalista specializzato sul mondo della scuola.
“Nonostante 32 partecipanti abbiano provato per le diverse classi di concorso, solamente 11 di loro risulteranno vincitori, stando alle graduatorie provvisorie pubblicate” – ha dichiarato l’esperto.
“Il numero di cattedre che rimarrebbero scoperte sarebbe quindi pari al 40%! Altre tre persone solamente otterrebbero l’abilitazione. Se ne deduce che meno della metà dei candidati, cioè solamente 14 su 32, avrebbe superato la soglia minima per poter sperare almeno nel conseguimento dell’abilitazione!” (Fonte: Scuola-Web).
Il grido di allarme e preoccupazione del prof. Luigi Buttiglieri è stato accolto dalla nostra redazione, anche alla luce di quanto emerge p
er la classe di concorso A030 nessuno ha passato la prova, infatti  la graduatoria – testualmente si può leggere sul sito.

VEDI I CORSI DI PREPARAZIONE ONLINE SPECIFICI PER I CONCORSI SCOLASTICI DI ORIGINE

IL DIRETTORE PROVINCIALE SCUOLE decreta testuale che:

1. di ritenere regolare l’operato della commissione esaminatrice per la classe di concorso A030 – Musica nella scuola secondaria di I grado del concorso straordinario per titoli ed esami per il reclutamento di personale docente, di cui al decreto del direttore provinciale Scuole n.
7816 del 14.7.2020;

2. di dare atto che nessuno dei candidati ha superato la prova

Ecco le tre graduatori di merito che possono essere visionate direttamente:

Origine resta chiusa per pagamenti ed iscrizioni

Ci scusiamo se questa pagina che termina con le F.A.Q.  si presenti così lunga; ma la trasparenza, la chiarezza e l’esaustività è il primo segno di professionalità.
Per info e richiedere moduli di iscrizione da compilare anche direttamente con un semplice Wapp e tel. 351 684 3082   (Raimondo: Iscrizione ed Assistenza Tecnica /H24 – sabato e domenica inclusi) o alla segreteria 3713171391  (Imma. Iscrizioni, Fatture, Info). La segreteria risponde anche telefonicamente ogni pomeriggio dalle 15:30 alle 18.30 dal Lun. al Sab.

⇒  I nostri corsi sono sempre costruiti seguendo le nuove indicazioni del bando di concorso 2020 ed aggiornati conseguentemente e costantemente ogni settimana. Nessuna domanda del vecchio concorso 2012, che aveva anche una diversa formulazione del tipo di domande e/o vecchie batterie spesso semplici “quizzerie”, è presente nel nostro corso online a differenza di qualsiasi manuale o sito presente attualmente in commercio. Vi ricordiamo che nel frattempo le tipologie di logica sono passate a 12 come nel nostro corso, ed inglese è comprensione del testo non grammatica, sinonimi o altro; a differenza di qualsiasi manuale presente in commercio, sito, o altri corsi. La logica è aggiornata secondo il modello RIPAM le domande saranno aggiornate costantemente fino alla prova 2021, come anche UDA, programmazione, modelli tracce.

– l’allegato A del Dm n. 95 del 2016 per tutte le classi di concorso
– l’allegato A per il Sostegno

Secondo l’accordo del CDM del 10 Ottobre 2019, per il concorso straordinario 2019 si trova quindi nel bando del concorso 1° febbraio 2018, che così affermava ” La prova orale per i posti comuni, distinta per ciascuna classe di concorso, ha per oggetto il programma di cui all’allegato A del DM n. 95 del 2016, limitatamente alle parti e per i contenuti riguardanti le classi di concorso della scuola secondaria di primo e secondo grado”. Accordo riportato anche da fonti di informazioni indipendenti e che si può leggere QUI).  Vedi qui programma MIUR ALLEGATO A