Il prossimo Tfa sostegno VI ciclo 2021 (vedi programma).

In questo articolo risponderemo o proveremo a rispondere a diverse domande.

  1. Dove conviene fare domanda per il tfa sostegno, dove ci sono più posti?
  2. TFA e diploma: si può diventare insegnante di sostegno con il solo diploma? Si. Il nuovo TFA sostegno 2021 con diploma è possibile?Si. ALLORA VEDI IL PROGRAMMA E COME PREPARARSI ALLA PROVA PRESELETTIVA?
  3. Quando ci sarà il VI ciclo del TFA sostegno
  4. Come prepararmi? Dove trovi i simulatori digitali? Conviene fare semplicemente le domande anni precedenti?
  5. E’ stato approvato il VI ciclo?
info Origine Concorsi 3516843082 per tutte le info sui corsi di Origine di preparazione ai concorsi e per iscriversi

Iniziato il V ciclo che si deve concludere per legge entro il 16 Luglio 2021, in modo che già in primavera 2020 (bandi attesi tra Febbraio e Marzo 2021) possa partire il VI ed ultimo ciclo già autorizzato dal MEF. VI ciclo TFA SOSTEGNO 2021

Vedi le prove previste per il VI ciclo TFA SOSTEGNO e Laboratorio II prova Sostegno 2021

vedi tutte le info e novità sul programma

N.B. Vogliamo sottolineare che non servono materiali vecchi e che nessuna domanda o quesito di vecchi concorsi o vecchi TFA o materiale inutile e/o superato sia teoricamente sia sul versante dell’innovazione e della ricerca  è presente nei nostri corsi. Rispetto ai soliti “vecchi” manuali in commercio che cambiano solo le copertine e restano sempre gli stessi, nessun materiale è riciclato, il corso è completamente nuovo e costruito per la tornata concorsuale 2020 (presente anche DAD e metodologie didattiche digitali post-coronavirus).

Quella del sostegno è una vera e propria emergenza: aumenta il numero degli studenti con disabilità: in questo anno scolastico, secondo i dati del Miur, sono 259.757, a fronte, però, di 150.609 docenti di sostegno, di cui ben 50.529 posti di sostegno sono in deroga.

 

TFA e diploma: si può diventare insegnante di sostegno con il solo diploma? Si. Il nuovo TFA sostegno 2021 con diploma è possibile?Si. ALLORA VEDI IL PROGRAMMA E COME PREPARARSI ALLA PROVA PRESELETTIVA?

Dove conviene fare domanda?

Le università dove fare domanda per il tfa sostegno sono:

Si consiglia di consultare la presente pagina (con i relativi links) per rimanere aggiornati su modalità e tempistiche relative all’iscrizione al test di ammissione.

Università dell’Aquila

Università della Basilicata-Potenza

Università della Calabria

Università Mediterranea di Reggio Calabria

Università Suor Orsola Benincasa

Università di Salerno

Università di Modena

Università di Udine

Università di Roma – Unint

Lumsa 

Università di Roma Tre

Università Europea di Roma

Istituto Scienze Motorie Roma

Università di Roma – Tor Vergata

Tuscia

Cassino – Lazio Meridionale

Università di Genova

Università di Bergamo

Università di Milano Bicocca

Università Cattolica Sacro Cuore

Università di Macerata

Università di Urbino

Università di Campobasso

Università di Torino

Università di Bari

Università di Foggia

Università del Salento

Università di Cagliari

Università di Sassari

Università di Catania

Università di Kore – Enna

Università di Messina

Università di Palermo

Università di Firenze

Università di Pisa

Università di Trento

Università di Perugia

Università di Verona

Università di Padova

 

Come funziona il Simulatore Digitale di Origine Concorsi?

I simulatori digitali con la loro pulsantiera interattiva presentano le domande in modo chiaro e sequenziale (mai in modalità random e casuale in modo che sia sempre possibile rifarle nello stesso ordine). Una volta che il corsista ha risposto alle domande, queste vengono inviate al Simulatore Digitale per la correzione. Il corsista in questo modo visualizza il proprio punteggio, successivamente vengono riproposte le domande e le risposte date evidenziando le risposte esatte in verde (con l’attribuzione di un punto), e le risposte sbagliate in rosso, con indicazione in questo caso sempre della risposta esatta (non viene attribuito nessun punto ma viene conteggiata come domanda).
Il correttore del Simulatore Digitale di Origine rispetta gli standard previsti dal Miur.
Ogni modulo da un punteggio nella parte computer based su base 50. Quindi il corsista può immediatamente sapere in quale area dei venti moduli teorici del nostro corso ha delle carenze. Le domande possono essere fatte più e più volte. Si consiglia di arrivare a 50/50 per ogni modulo. Un punteggio di 7/10 cioè 0,7  si determina quando si fanno 35/50. La prova di sezione si considera superata quando si fanno almeno 35 punti. Non solo, Origine Concorsi non offre solo le domande ma anche spiegazioni ed approfondimenti sulle stesse.
  La piattaforma è munita di una chiave di ricerca interna che offre non una semplice risposta commentata ma spiegazioni ed integrazione alle domande stesse; per cui si può approfondire e ricercare l’argomento della domanda inserendone la parola chiave o il tema all’interno del motore di ricerca interno. Si può ovviamente interrogare la chiave di ricerca interna oltre che per avere immediatamente le informazioni che integrano ed approfondiscono l’argomento e l’autore della domanda computer based, anche per ritrovare e ripetere argomenti teorici. Tutti i 20 moduli teorici e le 10 sezioni di lavoro, le Mappe Concettuali, le Sezioni di Inglese e le stesse Audio-lezioni sono infatti interrogabili con la chiave di ricerca ad accesso immediato. LA PIATTAFORMA COMPUTER BASED DI ORIGINE CONCORSI ©  offre complessivamente  1.600 domande circa, 1.000 domande per i 20 moduli teorici + 500 del DATABASE SCOLASTICO: Metodologia, didattica, pedagogisti, psicologia scolastica  +  150 DOMANDE FOCUS Regolamenti, Valutazione ed Autovalutazione del Sistema Scolastico, Agenzia di Valutazione, Indicazioni Nazionali, Inglese, etc.. + Inglese (6 brani di comprensione del testo di livello B2 con relative domande). E’ presente anche una sezione MAPPE CONCETTUALI e di RIEPILOGO con 30 Mappe Concettuali che coprono tutti gli argomenti del corso.

Segue uno screen-shot della pulsantiera delle domande computer based divise per argomento.

Ogni modulo è stato realizzato sia nella parte teorica, sia in quella dei quesiti da un docente universitario della materia e/o da un esperto del Comitato Scientifico Nazionale di Origine Formazione Docenti. Il corso prevede anche la sezione di inglese, con metodologie didattiche, comprensione del testo, un glossario e “learning theory” con test di simulazione.
Il corso comprende tutte le più innovative tecniche di D.A.D. e le piattaforme digitali aggiornate secondo D.P.C.M. Coronavirsus del 8 Marzo (e successive integrazioni). Inoltre è presente un modulo teorico specifico sulle Metodologie digitale come coding e pensiero computazionale. 

Non essendo una “quizzeria”, la parte delle domande e dei quesiti non è separabile dalla parte teorica a cui è organizzata e legata.

Per iscrizioni:

Origine Concorsi ha attivato due numeri: numero info per parlare con docente e formatore tel. 3317052421
⇒ Segreteria per iscrizioni: 351 684 3082 solo tramite  –    N.B. numero non attivo per telefonate ma SOLO PER RICHIEDERE MODULI O PER ISCRIZIONE 

I nostri corsi on-line sono:

  1. CONCORSO DIRIGENTE SCOLASTICO (non più attivo dopo il termine della procedura concorsuale 2018)
  2. STRAORDINARIO COMPUTER BASED
  3. STRAORDINARIO PROVA SCRITTA PER IL RUOLO
  4. ORDINARIO l° E II°
  5. ORDINARIO INFANZIA E PRIMARIA
  6.  SELEZIONI T.F.A. SOSTEGNO 2020
  7. STRAORDINARIO ED ORDINARIO SOSTEGNO