Concorso Straordinario Secondaria, prove suppletive dal 14 al 20 maggio: il nuovo calendario – mentre rimane confermata anche nel Recovery Plan nessuna modifica al concorso ordinario che seguirà l’espletamento delle prove suppletive. I concorsi pubblici sono stati sbloccati e riprendono dal 3 Maggio, quelli dello Straordinario dal 14 Maggio, per il concorso ordinario è invece attesa la prova preselettiva in estate.

Nella versione definitiva del Pnrr, in linea con il DL 44/2021 voluto dal ministro per la PA Renato Brunetta“L’attuale sistema di reclutamento degli insegnanti – si legge nel nuovo testo – richiede una revisione finalizzata a poter coprire, con regolarità e stabilità, le cattedre disponibili con insegnanti di ruolo. Tale misura ha l’obiettivo strategico di comportare un significativo miglioramento della qualità del sistema educativo del nostro Paese che non può non passare attraverso un innalzamento delle professionalità del personale scolastico”.

Il 23 aprile sul sito del Ministero dell’Istruzione è stato pubblicato il nuovo calendario delle prove suppletive del Concorso Straordinario Secondaria, finalizzato all’immissione in ruolo di docenti su posto comune e sostegno nella scuola secondaria di I° e II° grado. Si completa l’espletamento del primo dei concorsi previsti nella tornata 2020, il concorso scuola straordinario, riservato a docenti che hanno maturato esperienza almeno triennale nella scuola secondaria di I° e II° grado, il prossimo concorso sarà l’abilitante e poi quello ordinario con le prove preselettive nelle regioni dove il numero di domande è superiore a 250. La procedura dei tre concorsi è iniziata lo scorso anno, poi interrotta dalla nuova ondata Covid-19 dell’autunno, nonostante le difficoltà, i primi inserimenti dovrebbero essere a settembre.
Le prove suppletive sono state programmate nelle giornate dal 14 al 20 maggio 2021.

L’avviso in Gazzetta fornisce indicazioni sulle sedi: “i candidati che abbiano presentato domanda per le regioni per le quali è disposta l’aggregazione territoriale delle prove, espleteranno le prove concorsuali nella regione individuata quale responsabile della procedura concorsuale“. Alcune regioni sono già pronte per le prove preselettive del concorso ordinario come già anticipato, che si dovrebbero già tenere quest’estate.

LEGGI ⇒ Oggi vi è stato anche l’intervento dell’ex.  Ministro della Pubblica Istruzione, l’on. Lucia Azzolina inviato alla stampa e pubblicato oggi sul Corriere della Sera, all’indomani del Recovery Plan che ha escluso ogni possibile sanatoria per i concorsi scuola. 

L’elenco delle aule/sedi d’esame per candidato verrà comunicato dagli USR responsabili della procedura almeno quindici giorni prima della data di svolgimento delle prove, ai primi di Maggio 2021 ne daremo anche noi di Origine Concorsi comunicazione in anteprima. Le assunzioni sono previste per gli anni scolastici 2020/21, 2021/22, 2022/23.

Il Ministero con un avviso sul sito istituzionale, pubblicato anche nella Gazzetta Ufficiale n. 32 del 23-04-2021, ha fornito indicazioni per i partecipanti e un nuovo calendario per classe di concorso.

Scarica qui il calendario

Per riassumere:

  • le sessioni giornaliere sono suddivise in 2 turni, uno al mattino e uno al pomeriggio;
  • il turno mattutino è previsto dalle 9 alle 13;
  • il turno pomeridiano dalle 14:30 alle 17;
  • le operazioni di identificazione per il turno mattutino avranno inizio alle 8;
  • le operazioni di identificazione per il turno pomeridiano avranno inizio alle 13.30.

I candidati devono presentarsi in sede d’esame con un documento di riconoscimento in corso di validità, il codice fiscale, la ricevuta di versamento del contributo di segreteria e copia del provvedimento giurisdizionale di ammissione.

La prova scritta deve essere svolta in massimo 150 minuti, salvo eventuali tempi aggiuntivi richiesti in fase di domanda.

Il protocollo di sicurezza verrà reso noto con una successiva comunicazione.