Maturità 2021. Decide Azzolina! Approvato  emendamento di Alessandra Carbonaro (5stelle). Il Ministero  potrà riproporre la stessa formula dell’esame di Stato 2020 anche per l’edizione del 2021.  Eccolo.

Si affida al ministero dell’Istruzione“, si legge nel testo dell’emendamento, “la possibilità di adottare specifiche misure per la valutazione degli apprendimenti e lo svolgimento dei medesimi esami, tra le quali quelle che sono state previste per l’Anno scolastico 2019-2020“.

Il Ministro si è in questo modo  fatta “legittimare” con l’emendamento in finanziaria quelle che saranno le sue future scelte  anche in merito a valutazione ed esame di stato.

Proprio oggi poi, i Tavoli nazionali previsti dal “Protocollo d’intesa per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di Covid-19” (c.d. 6-18 anni), particolarmente importanti alla luce del DPCM 3 Dicembre 2020 hanno anche previsto che, a decorrere dal 7 Gennaio, le attività didattiche del II ciclo d’istruzione si svolgano in presenza fino al 75%.

Prepara ai 5 quesiti aperti per il ruolo 5 + 1 “comprehension di inglese” – 15 punti a quesito, 75 punti ai 5 quesiti + 5 alla comprensione del testo in inglese (testo seguito da 5 domande aperte).

Preferiamo citare i punti essenziali del documento dell’Allegato C:

Il candidato deve dimostrare piena conoscenza:
1.  Elementi di base delle metodologie e delle tecnologie per la didattica utili all’esercizio della professione docente
2.  Le principali tecnologie didattiche per l’educazione inclusiva

3.  I principi e i principali modelli della progettazione didattico-educativa
4.  I principali metodi di insegnamento-apprendimento della scuola secondaria con particolare riguardo ai metodi attivi, cooperativi, laboratoriali anche attraverso l’impiego delle TIC.
5. L’individualizzazione e la personalizzazione dell’insegnamento-apprendimento
6.  La valutazione dei risultati scolastici previsti dagli ordinamenti didattici vigenti
7.
Individuazione dei nuclei fondanti, dei saperi essenziali e del linguaggio specifico disciplinare, identificando i contenuti scientificamente più rilevanti e didatticamente più utili

8. Progettazione e sviluppo di attività di insegnamento finalizzate alla costruzione dei curricoli e delle programmazioni, disciplinari e interdisciplinari,
9.  Riferimenti alle Indicazioni Nazionali, dalle Linee guida e dai Quadri di riferimento per gli esami di Stato

10. Le modalità di valutazione e di autovalutazione del processo di insegnamento e dei risultati di apprendimento
(Allegato C bando Concorso Straordinario)

I presenti 10 nuclei tematici sono stati sviluppati in 20 moduli teorici a cui seguono 50 domande computer based organizzate secondo l’ordine di presentazione dei moduli teorici. Inoltre sono presenti specifici database che vanno ad integrare tale parte teorica più un data-set ad hoc sulle didattiche innovative (Jigsaw, EAS, Learning Services, Flip-Teaching, Web Based Services, DAD, etc.).

Il corso tratta inoltre anche le metodologie più innovative come:

  1. Il problem solving, il problem finding ed il problem posing nella progettazione didattica
  2. La differenza tra didattica personalizzata e didattica individualizzata
  3. Applicare il metodo ASP
  4. La metodologia chiamata DAIC (Define, Measure, Analyze, Improve and Control)
  5. La metodologia chiamata FARE
  6. La metodologia didattica FMECA
  7.  Il modello della Ricerca–Azione di Kurt Lewin
  8. La metodologia del PDCA, nota anche come ciclo di Deming
  9. Le misure educative di supporto, la valutazione delle didattiche personalizzate ed individualizzate
  10. Le didattiche speciali DSA

  La piattaforma è munita di una chiave di ricerca interna che offre non una semplice risposta commentata ma spiegazioni ed integrazione alle domande stesse; per cui si può approfondire e ricercare l’argomento della domanda inserendone la parola chiave o il tema all’interno del motore di ricerca interno. Si può ovviamente interrogare la chiave di ricerca interna oltre che per avere immediatamente le informazioni che integrano ed approfondiscono l’argomento e l’autore della domanda computer based, anche per ritrovare e ripetere argomenti teorici. Tutti i 20 moduli teorici e le 10 sezioni di lavoro, le Mappe Concettuali, le Sezioni di Inglese e le stesse Audio-lezioni sono infatti interrogabili con la chiave di ricerca ad accesso immediato. LA PIATTAFORMA COMPUTER BASED DI ORIGINE CONCORSI ©  offre complessivamente  1.600 domande circa, 1.000 domande per i 20 moduli teorici + 500 del DATABASE SCOLASTICO: Metodologia, didattica, pedagogisti, psicologia scolastica  +  150 DOMANDE FOCUS Regolamenti, Valutazione ed Autovalutazione del Sistema Scolastico, Agenzia di Valutazione, Indicazioni Nazionali, Inglese, etc.. + Inglese (6 brani di comprensione del testo di livello B2 con relative domande). E’ presente anche una sezione MAPPE CONCETTUALI e di RIEPILOGO con 30 Mappe Concettuali che coprono tutti gli argomenti del corso.

Segue uno screen-shot della pulsantiera delle domande computer based divise per argomento.

Per altre FAQ vedi quelle del corso ordinario.