Dopo il successo delle passate edizioni.

TFA SOSTEGNO VIII CICLO 2023 – requisiti di accesso – 8 ciclo

REQUISITI – Il corso di specializzazione TFA Sostegno si terrà la prossima primavera nelle università italiane. Il Miur ha indicato tutti i requisiti di accesso con una nota divulgativa. Nel seguente articolo sono specificati:

Il decreto ministeriale sulla specializzazione sostegno, il decreto n. 92 8 febbraio 2019 sul corso specializzazione sostegno indica come partecipanti:

Specializzazione Tfa Sostegno: requisiti di accesso per primaria e infanzia

Specializzazione Tfa Sostegno: requisiti di accesso per medie e superiori

  • Abilitati all’insegnamento;
  • Lauree che permettono di accedere a una classe di concorso per l’insegnamento + 24 CFU in materie sociopsicopedagogiche;
  • Lauree che permettono di accedere a una classe di concorso più 3 anni di servizio svolti negli 8 anni precedenti

Specializzazione Sostegno: Diplomati ITP accedono con il diploma

Coloro in possesso del diploma ITP possono accedere al corso di Specializzazione Sostegno.

I DIPLOMATI ITP NON HANNO NECESSITA’ dei 24 CFU!

Abilitazioni all’estero È prevista l’ammissione con riserva per chi si è abilitato all’estero.

Specializzazione sostegno: il numero di posti banditi dagli atenei

In ogni ateneo ci sarà un certo numero di posti a disposizione, previo accesso con test d’ingresso. È già possibile ipotizzare nelle aree geografiche dove c’è molto afflusso ci sarà anche più concorrenza per quanto riguarda i posti a bando, perché ci saranno tanti aspiranti.

Si può dunque già iniziare a valutare l’ipotesi di fare (se il regolamento lo consente) il test d’accesso in una regione diversa dalla propria, per aumentare le possibilità di essere ammessi.

Come prepararsi alla prova preselettiva del TFA sostegno

Per prepararsi in modo ottimale alla prova preselettiva del TFA sostegno, è possibile frequentare il corso online di preparazione al TFA sostegno 2023- arrivato ormai alla 8° edizione di Origine

Si ricorda che gli ACCOUNT sono registrati nominativamente ed associati alla SIM card del corsista. Ogni violazione dell’account sarà riportata ed imputata ad intestatario numero di cellulare indipendentemente da i dati di registrazione. Questo avviso vale anche rispetto a terzi per quanto la violazione della proprietà intellettuale di tutti i materiali di Origine, delle proprie domande, mappe concettuali, etc. coperti da copyright.

A i nostri corsi on-line si accede solo ed esclusivamente con NOME UTENTE e PW fornite all’atto dell’iscrizione. E’ possibile connettersi anche dai dispositivi mobili TABLET e SMARTPHONE associati al numero di telefono della scheda SIM del corsista. MAI OVVIAMENTE ED IN OGNI CASO CONTEMPORANEAMENTE – Sistema Single Login (per saperne di più sulle norme di sicurezza clicca qui).