60 cfu, Decreto 60 cfu, tfa sostegno, tfa sostegno 2023 – 24 cfu – INVECE  clicca qui per materiali gratuiti di preparazione e programma del concorso scuola 2023

Dal 2025 non ci si potrà più inserire nelle GPS senza i 60 cfu. Obbligo di tirocinio.
Chiama il Wapp anche al 3516843082 per sapere quale offerta per i concorsi in uscita! Origine h24 e sempre 3516843082 concorso dirigenti e concorso ordinario/straordinario ultimo per chi ha i 24 cfu, poi servirà abilitazione con i 60 cfu universitari.

 Segui  i social che ne parlano! ISCRIVITI AL GRUPPO FB

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito e dell’Università e Ricerca hanno chiuso il nuovo Dpcm riguardante il reclutamento degli insegnanti in quanto previsto dal Pnrr. I criteri e gli standard per la formazione dei docenti ai fini dell’abilitazione e del conseguimento dei 60 Cfu (Crediti formativi universitari). Esclusiva Origine, anticipazione, ripetiamo altri cambiamenti possono avvenire dopo il parere della Commissione Europea. Raccogliamo le indiscrezioni ad ora presenti nella bozza del documento. 

Chiuso accordo per cui dei 60 cfu almeno 10 di area pedagogica, comprendente attività di tirocinio diretto e indiretto non inferiore a 20 CFU/CFA. Per ogni CFU/CFA di tirocinio, l’impegno in presenza nelle classi non può essere inferiore a 12 ore. Il costo di partecipazione al corso per i 60 cfu o 30 cfu è interamente attribuito ai corsisti ma vi sarà un tetto massimo che le Università pubbliche potranno proporre.

Fine del mercimonio telematico dei 24 cfu? Si attendono novità clamorose, solo alcune facoltà potranno attivare i percorsi per i 60 cfu oppure saranno a numero chiuso? Di certo che da Settembre cambia tutto e si parte con i 60 cfu previsti dalla riforma del reclutamento. Escluse telematiche? Il DPCM prevede corsi in presenza obbligatori e solo una quota parte online (si discute sulla quota). Di certo è anche l’ultimo anno o penultimo anche per specializzarsi su sostegno. Dal 2025 anche per TFA sostegno bisogna avere i 60 cfu.

Gruppo FB CONCORSO SCUOLA 2023 in uscita solo se hai i 24 cfu clicca QUI!

Nell’ambito dei 60 CFU sarà comunque riconosciuta la validità dei 24 CFU/CFA già conseguiti quale requisito di accesso al concorso secondo il previgente ordinamento, ma solo fino al 2024. Dall’aggiornamento graduatorie GPS del 2025, senza i 60 cfu non si ci potrà più inserire.
La stima fatta della platea interessata, segnala Italia Oggi, è di circa 90mila aspiranti tra coloro che devono conseguire i 60 cfu e coloro che, invece, dovranno conseguire i 30. Unica modifica normativa riguarderà la modalità telematica di erogazione dei corsi che non dovrà superare forse al 30% quota ancora da definire.


Il provvedimento della presidenza del Consiglio dei Ministri definisce:

  • i contenuti e la strutturazione dell’offerta formativa corrispondente a 60 CFU/CFA
  • il numero di crediti universitari o accademici riservati alla formazione inclusiva delle persone con disabilità
  • la percentuale di presenza alle attività formative obbligatorie e necessarie OBBLIGO DI PRESENZA
  • le modalità di svolgimento della prova finale del percorso universitario e accademico comprendente la prova scritta e orale. Dall’aggiornamento graduatorie GPS del 2025, senza i 60 cfu non si ci potrà più inserire.
  • INVECE  clicca qui per materiali gratuiti di preparazione e programma del concorso scuola 2023

.  Segui  i social che ne parlano! ISCRIVITI AL GRUPPO FB

Gruppo FB CONCORSO SCUOLA 2023 in uscita solo se hai i 24 cfu clicca QUI!

Origine in previsione di bandi con scadenza a Luglio ha riservato una SPECIALE OFFERTA ai candidati che si diplomano o laureano a Giugno 2023. Chiama il Wapp anche al 3516843082 per sapere quale offerta! Origine h24 e sempre 3516843082

 Ecco cosa si prevede prove subito, imminenti. Origine Concorsi prende le distanze da tale affermazioni.

Le Università  hanno comunicato il numero dei posti inerenti la loro capacità formativa per il corso di specializzazione alle attività didattiche per aa. 2022/2023 –  TFA Sostegno VIII ciclo. ⇒ REQUISITI TFA SOSTEGNO QUI I responsabili dei procedimenti amministrativi delle singole Università hanno infatti caricato secondo i tempi previsti (il 31 Gennaio 2023)  il numero dei posti richiesti sulla piattaforma del Ministero. Le Università sono pronte da tempo e già attendevano solo l’autorizzazione. I tempi sembrano essersi dilatati e si è ad ora in una situazione di stallo. Qui tutte le novità. QUI BANDO TFA SOSTEGNO 2023. Possibili le date. TFA sostegno date. Ricordiamo che l’VIII ciclo del TFA sostegno è già stato approvato dal MEF.
Molti avvocati della scuola già stanno raccogliendo i nominativi per un maxi ricorso per chi non è riuscito a prendere  i 24 cfu entro il 31 Ottobre 2022. Questa situazione, infatti, toglie un diritto legittimo all’istruzione ed alla formazione per coloro che NON possono partecipare alla nuova selezione non per colpa loro, ma perché non è stato ancora avviato il percorso formativo 60 cfu come previsto dalla nuova legge 79/2022 sul reclutamento. Origineconcorsi.it segue costantemente la situazione, aggiornando costantemente i propri corsi di formazione online (vedi QUI) e tramite email dedicata settimanale ai propri corsisti online.
Il ministero ha confermato, inoltre ad Origineconcorsi.it che è anche al lavoro su di un concorso straordinario per tutti coloro che hanno già conseguito i 24 cfu con nuove modalità veloci di reclutamento e prove semplificate. ⇒ Qui gruppo FB ufficiale CONCORSI SCUOLA 2023.

Per info REQUISITI DI PARTECIPAZIONE E PREPARAZIONE chiedi a RAIMONDO di Origine

Il ministero sta pensando di far svolgere le prove di selezione TFA sostegno 2023 solo dopo aver regolarizzato la posizione di tutti i candidati che non hanno avuto possibilità di conseguire i 24 cfu. Accesso diretto e riserva posti a docenti abilitati o con tre anni di servizio specifico su ordine e grado negli ultimi 5 anni. Qui tutte le novità. QUI BANDO TFA SOSTEGNO 2023. A causa della riforma potrebbe ritardare il decreto e la successiva prova. Ricordiamo che molti sindacati ed altri Enti prevedevano la prova ed il decreto già per Febbraio 2023. Anche la questione di posti riservati a coloro che hanno 3 anni di servizio specifico negli ultimi 5 rappresenta un problema, bisogna ancora decidere la percentuale dei posti messi a riserva (si discute 20 o 40%). Dovrebbe esserci un “Avviso pubblico per docenti con 3 anni di servizio specifico” sui siti delle stesse Università. I candidati che rispondo all’Avviso andranno in una graduatoria di merito per titoli e servizi in modo da avere l’accesso diretto ai corsi (ovviamente entro il limite di posti messi a riserva).  Ad ora, c’è il rischio oggettivo e tangibile che i tempi dell’8 Ciclo slittino all’Autunno e che in alcune Università (specialmente del Centro-Nord) non vi siano abbastanza posti per la riserva.  QUI I QUIZ PREVISIONALI E LE NUOVE DOMANDE DI ESERCITAZIONE DI ORIGINE ED AUDIOLEZIONI

 In vista dello slittamento delle prove, Origineconcorsi.it sta preparando un Nuovo Database di esercitazione con nuove domande previsionali disponibile in piattaforma dedicata dal 4 Maggio 2023. Nuove tracce saranno caricate invece nel Laboratorio Tracce Svolte. Si rischiano tempi più lunghi. QUI AGGIORNAMENTI COSTANTI con ultime novità. PREPARATI CON IL CORSO AGGIORNATO NUOVO 2023 di ORIGINE!

Segui  i social che ne parlano! ISCRIVITI AL GRUPPO FB

Prove probabilmente QUI Fine estate o anche Settembre con riapertura dei termini per acquisire i 24 cfu –  – ma c’è il rischio che slittino addirittura in Autunno come nei cicli  2020 e poi nel ciclo 2021, ITP di Giugno dentro. Qui tutte le novità. QUI BANDO TFA SOSTEGNO 2023

⇒  Clicca qui per materiali gratuiti di preparazione e programma